Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 99

Discussione: Il Cenerino Sammy...!

  1. #21

    aggiungo anche per quanto riguarada la compagnia è sempre come dice pierpaolo e aggiungo che in alcuni casi di stress ci sono stati dei soggetti che hanno ucciso o mutilato il compagno
    ciao ciao
    alfredo

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acanthurus

    L'avatar di acanthurus
    Registrato dal
    31-07-08
    residenza
    Santa Flavia
    Messaggi
    92

    Mi pare di capire che il cenerino trascorre molto tempo fuori dalla gabbia e quindi la sua gabbia è la stanza ed è anche per questo che si dimostra aggressivo verso gli altri.
    Puoi provare a portare il cenerino in un ambiente nuovo, a lui sconosciuto, e vedere come si comporta, magari evitando di esserci anche tu.
    Quando accadono comportamenti un tantino inusuali l'unica cosa da fare è distrarre il pappagallo ed indurlo a concentrarsi su altro, magari un gioco, mai dare risalto a cio' che sta facendo e, cosa ancor peggiore, punirlo per cio' che ha fatto oppure fa, molti li chiudono in gabbia pensando che loro collegano le cose e non le rifaranno in futuro.
    In tutti i modi, per l'incolumità di entrambi, non lascerei mai la bimba ed il pappagallo soli.......
    Per quanto riguarda la compagnia io sono per pappagalli della stessa specie solo che cosi' raddoppierebbe tutto compresi i guai che a breve comincerà a fare in casa......

  3. #23
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marisa Tallini


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    203
    Vi ringrazio sempre tutti per i vostri PREZIOSISSIMI consigli.
    Purtroppo ancora Sammy vuole la siringa! Io gliela dò solo la sera ma lui la vorrebbe anche la mattina e dà letteralmente i numeri per averla. Da alcuni giorni gliela stò facendo dare da mia figlia e la cosa è risultata molto positiva, infatti ora comincia a farsi carezzare anche da lei e la morde molto meno. All'inizio quando lei gli dava la siringa ero presente anch'io, ora quando gliela dà io vado via e la cosa funziona.
    Rimane il fatto della siringa, Sammy ha quasi 5 mesi, fino a quando dovrò dargliela? Sono certa che se dipendesse da lui la vorrebbe per tutta la vita! Come ho già detto gli somministro 20cc di pappa (Nutry Bird A 19) solo la sera, durante il resto della giornata lui mangia i semi, un po' di estrusi (pochi), frutta, uovo sodo, noci, riso bollito, insalata, arachidi, carote, legumi bolliti, biscotti plasmon, ecc... ma la sua pappa la pretende sempre, e la mattina faccio una fatica immane per cercare di non dargliela. Che mi dite a riguardo?
    Grazie mille a voi tutti e sappiate che mi state aiutando tantissimo! Grazie anche da Sammy! A presto. Marisa

  4. #24
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acanthurus

    L'avatar di acanthurus
    Registrato dal
    31-07-08
    residenza
    Santa Flavia
    Messaggi
    92

    Quote Originariamente inviata da Marisa Tallini Visualizza il messaggio
    Vi ringrazio sempre tutti per i vostri PREZIOSISSIMI consigli.
    Purtroppo ancora Sammy vuole la siringa! Io gliela dò solo la sera ma lui la vorrebbe anche la mattina e dà letteralmente i numeri per averla. Da alcuni giorni gliela stò facendo dare da mia figlia e la cosa è risultata molto positiva, infatti ora comincia a farsi carezzare anche da lei e la morde molto meno. All'inizio quando lei gli dava la siringa ero presente anch'io, ora quando gliela dà io vado via e la cosa funziona.
    Rimane il fatto della siringa, Sammy ha quasi 5 mesi, fino a quando dovrò dargliela? Sono certa che se dipendesse da lui la vorrebbe per tutta la vita! Come ho già detto gli somministro 20cc di pappa (Nutry Bird A 19) solo la sera, durante il resto della giornata lui mangia i semi, un po' di estrusi (pochi), frutta, uovo sodo, noci, riso bollito, insalata, arachidi, carote, legumi bolliti, biscotti plasmon, ecc... ma la sua pappa la pretende sempre, e la mattina faccio una fatica immane per cercare di non dargliela. Che mi dite a riguardo?
    Grazie mille a voi tutti e sappiate che mi state aiutando tantissimo! Grazie anche da Sammy! A presto. Marisa

    Il problema non è tanto lo svezzamento che si sta protraendo, considera che in natura la cura parentale va oltre i sei mesi, quanto quello che dai tu oltre alla pappa.
    La pappa è già molto calorica e quindi devi alleggerire il resto ossia niente uovo sodo, arachidi, noci, biscotti plasmon o legumi bolliti che sono ottimi ma non ora che fa ancora molto caldo.
    Preferisci la roba fresca, che sia frutta o verdure varie ed estruso mentre tutto il resto dallo con estrema parsimonia.
    Saluti

    Giovanni

  5. #25
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da acanthurus Visualizza il messaggio
    Il problema non è tanto lo svezzamento che si sta protraendo, considera che in natura la cura parentale va oltre i sei mesi, quanto quello che dai tu oltre alla pappa.
    La pappa è già molto calorica e quindi devi alleggerire il resto ossia niente uovo sodo, arachidi, noci, biscotti plasmon o legumi bolliti che sono ottimi ma non ora che fa ancora molto caldo.
    Preferisci la roba fresca, che sia frutta o verdure varie ed estruso mentre tutto il resto dallo con estrema parsimonia.
    Saluti

    Giovanni
    Ciao Marisa,
    concordo perfettamente con Giovanni,
    aggiungerei solo dei savoiardi da mettergli a disposizione, da sostituire poi ogni sera, vedrai che impazzirà a sgranocchiarli e possono risultare un ottimo diversivo per fargli "dimenticare" la pappa.
    Come frutta ti consiglio la banana (i miei ne vanno matti!) la zucchina, la mela e la carota. (ricorda di fornire dei pezzi piccoli e di sostituire il tutto alla mattina ed alla sera!)
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  6. #26
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marisa Tallini


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    203

    Ciao ragazzi, sono di nuovo qui a chiedervi aiuto disperata! Ho seguito alla lettera tutti i vostri consigli, di cui vi ringrazio tantissimo. Ho comprato e letto vari libri tra cui quello di Gianni Ravazzi sul Cenerino. Eppure le cose vanno malissimo. Sammy è sempre più aggressivo, ormai morde tutti, anche me! Lui trascorre molto tempo fuori dalla gabbia, certi giorni sta fuori l'intera giornata, e in certi momenti senza alcun motivo si alza in volo emettendo delle grida stridule e gracchianti. Vi prego aiutatemi non capisco perchè fà così. Io prima qualche volta lo rimproveravo con un secco "NO" quando faceva qualcosa di sbagliato, tipo mordere o rosicchiare i fili della corrente e lui sembrava capire ed infatti abbassava la testolina in segno di sottomissione. Poi voi mi avete detto che non bisogna mai sgridarli ed allora io mi sono attenuta a questo concetto, nessuno lo sgrida mai, nessuno urla, si può dire che stiamo tutti al "suo servizio" eppure lui fà così, è aggressivo tanto da far paura a tutti. Per favore ditemi cosa devo fare, sono disperata, qualunque cosa io faccia sembra che sbaglio! Inoltre non dice una parola ed io temo che questo possa significare che non è felice. Non vuole mai essere messo in gabbia e ieri sera quando l'ho preso per mettercelo ha cominciato ad urlare come un pazzo ed a mordermi. spesso quando sta sul mio braccio si rivolta su se stesso a pancia in sù artigliandomi il braccio e mordendomi senza motivo alcuno! Ho letto che quando si mettono a pancia in sù esprimono disappunto, ma perchè? Quando questo accade di solito io non faccio niente se non, appunto, reggerlo sul braccio! Sono disperata ho pansato addirittura di regalarlo perchè così è diventato un incubo! Però non vorrei farlo perchè comunque sono affezionata a lui e mi sentirei molto in colpa. Ditemi dove sbaglio e cosa posso fare vi prego. Grazie. Marisa

  7. #27
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Buongiorno Marisa,
    capisco il tuo stato d'animo...
    Purtroppo siamo alle solite, lo svezzamento di Sammy, nonostante il tuo sacrificio e la tua dedizione, è stato disastroso.
    Il fatto che non parli non è un sintomo del suo stato d'animo, il piccolo ha ricevuto tanti traumi tra cui quello del furfante che te lo ha ceduto a 50 giorni spacciandolo per un cenerini di 4 mesi!
    Innanzi tutto comincia col fargli prendere un ritmo biologico consono di un pappagallo:
    Innanzi tutto deve rimanenere sempre nella gabbia, all'imbrunire prevedi un coprigabbia, il quale verrà tolto dopo 12 ore (il pappagallo ha infatti bisogno di 12 ore di buio).
    Devi cercara quindi di ripartire per gradi a dargli fiducia,
    secondo me sei ancora in tempo per correggere qualcosa del suo carattere; purtroppo in questa fase lui si crede padrone della casa, ma deve capire che il suo territorio è la sua gabbia.
    Solo dopo qualche tempo puoi provare a farlo uscire come premio per la buona condotta!
    spero che non abbia bisogno ancora di imbeccate, altrimenti devi farlo vedere ad un veterinario specializzato, perchè probabilmente non sta bene (ci sono infatti casi di pappagalli che non si vogliono svezzare perchè hanno qualche problema di salute).
    Mi raccomando a te, non farti intenerire, ma purtroppo è l'unica strada che a questo punto puoi percorrere.
    ciao e buon lavoro!
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  8. #28
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marisa Tallini


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    203

    Grazie Paolo. Quello che mi hai detto in realtà ha accresciuto la mia angoscia perchè evidentemente ho sbagliato tutto con Sammy. In effetti io in gabbia non ce l'ho fatto stare quasi mai, se non in caso di estrema necessità! Quando sta in gabbia devo metterlo in una stanza isolato perchè se metto la gabbia dove siamo noi, lui passa tutto il tempo a scalciare sul fondo con la zampa per uscire, e la cosa è assordante e angosciante perchè a me dispiace che lui faccia così. Del resto se lo tengo sempre in gabbia isolato in una stanza x evitare questo strazio, ottengo lo stesso un effetto negativo, cioè lui starebbe da solo. Allora cosa mi consigli, lo tengo in gabbia con noi lasciando che lui passi tutto il tempo a scalciare sul fondo, senza mangiare nè fare nient'altro? E così non è un grosso stress per lui? Scusami sono davvero disperata ho sbagliato davvero tutto, e non sai qunto questo mi dispiaccia e quanto mi faccia sentire in colpa! Io lo facevo uscire dalla gabbia perchè pensavo che per lui fosse meglio, così potevamo accarezzarlo e lui aveva più stimoli. Pensavo che lui fosse più felice potendo volare e parteciapre a tutta la vita della famiglia...Che disastro che ho combinato! Mi dispiace così tanto!Per favore datemi qualche ulteriore consiglio non sò davvero che fare!

  9. #29
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marisa Tallini


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    203

    Paolo, inoltre c'è un'altra cosa: lui vuole ancora la pappa!!!! Io l'ho fatto controllare da un veterinario circa un mese fà, con relative analisi delle feci e visita approfondita e sembrava che tutto fosse a posto. Ma ora tu mi dici che può essere sintomo di malattia!!! Lo porterò al più presto da un altro veterinario più specializzato. Mi dispiace così tanto! Per favore datemi una mano lo sò che vi sto "angosciando" tutti con questi problemi e vi chiedo scusa ma davvero non ho nessuno a cui chiedere e sto cercando di fare quello che posso per Sammy e l'unica cosa al momento e chiedere a voi qualche consiglio. Grazie ancora a tutti. Marisa

  10. #30
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao Marisa,
    non ho detto che il tuo Sammy sta male, non sono un veterinario, nè tantomeno ho visto il tuo cenerino, mi sono solo rifatto a casi analoghi avvenuti in passato ed alla letteratura...però spero che tu ti sia affidata ad un veterinario aviare...solo in questo caso io sarei al sicuro da ogni sospetto...
    Purtroppo Sammy deve capire che la sua casa è la gabbia!
    procurati un coprigabbia e comincia col metterlo in gabbia all'imbrunire fino al mattino, e poi gratatamente lo abitui sempre di più a stare in gabbia di giorno:
    se ora è abituato a stare fuori 10 ore, inizia con 8 ore fuori e 2 dentro la gabbia e viva via fino ad abituarlo!
    EVITA ASSOLUTAMENTE PERO' DI ISOLARLO! lascialo dove sta sempre, devi evitare che inizi stressarsi e di conseguenza a deplumarsi!
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

+ Rispondi
Pagina 3 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. I morsi di sammy
    Da Marisa Tallini nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10-12-09, 15: 51
  2. Sammy E La Pettorina
    Da Marisa Tallini nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08-05-09, 09: 19
  3. cenerino
    Da luca73 nel forum Notizie e domande
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-03-09, 20: 41
  4. La prima parola di Sammy
    Da Marisa Tallini nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 12-03-09, 19: 32
  5. cenerino
    Da Attilio Casagrande nel forum Persi e ritrovati
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-02-09, 19: 39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi