Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: problemi con i gropponi

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    problemi con i gropponi

    apro una nuova discussione visto che nell'altra non mi risponde nessuno.
    La mia coppia di gropponi credo che abbia dei problemi nell'allevamento dei piccoli. la prima covata ebbe una totale mortalità degli embrioni, credo per l'eccessiva sporcizia delle uova. la seconda covata, su 4 uova feconde, è nato un solo piccolo (le restanti 3: 2 mangiate e uno lasciato intero ma con l'embrione morto). l'unico piccolo nato, non è stato mai imbeccato, sono dovuto intervenire io, provando a imbeccarlo a mano, ma dopo 4 giorni è morto...
    ora mi e vi chiedo: l'alta mortalità embrionale è data dalla selezione troppo spinta dei genitori(femmina albina e maschio cinnamon blu o pastello blu)? e per la mancata alimentazione del pullo, cosa sarà stato?
    in compenso proteggevano il piccolo tentando pure di beccarmi e lo scaldavano, ma niente di più.
    qualcuno ha esperienza in merito?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    non penso la causa sia da ricercarsi nella "selezione spinta" dei genitori... infatti se per spinta intendi la loro mutazione non vi è nulla di cui preoccuparsi in tal senso.. se invece intendi che sono consanguinei allora si la cosa potrebbe essere connessa, ma solo se hanno usato la consanguineità per più generazioni...

    per riuscire a darti una risposta valida dovresti dirci come gli allevi, alimentazione alloggiamento ecc.... visto il comportamento protettivo dei genitori potrebbero anche aver reagito male alle tue ispezioni e per questo non hanno alimentato il piccolo.. oppure erano alla loro prima esperienza..

    se il problema si ripete potrebbe anche trattarsi di una qualche infezione batterica.. oppure se allevi all'esterno potrebbe essere dipeso da questo clima instabile
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    entrambe le covate sono avvenute in casa, quindi la temperatura si aggirava sui 20 gradi. dal precova alla cova ultimata do legumi lessati come da istruzione e pastoncino all'uovo ovviamente anche il misto semi per parrocchetti. ora gli sto dando pure un pò di frutta, ho scoperto che amano i frutti rossi...
    Che non alimentavano il piccolo l'ho scoperto il giorno dopo la sua nascita, perchè lo sentito pigolare ininterrottamente, per questo sono intervenuto, sennò credo che sarebbe morto prima.
    sulla consanguineità non ne ho idea, il ragazzo che me li ha dati, li prese da un allevamento pochi mesi prima e non li ha mai riprodotti, ma non sono soggetti giovani soprattutto la femmina, ha l'anellino di alluminio tutto consumato.

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    per la consanguineità ad eccezione se non sono minuscoli in taglia non penso sia il motivo.... forse visto che sono una coppia "vecchia" forse sono stati ceduti proprio per questo motivo... ad ogni modo per averne la conferma devi aspettare la prossima covata e vedere se allevano male anche li
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    si, infatti sto provvedendo, se pure la terza andrà come le altre, inizierò a preoccuparmi seriamente...

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da CarloFelice Visualizza il messaggio
    si, infatti sto provvedendo, se pure la terza andrà come le altre, inizierò a preoccuparmi seriamente...
    Carlo a dire il vero io ti consiglierei di togliergli il nido a questo punto, forniscigli tata frutta e verdura e se puoi anche erbe prative (anche se per alcune ormai siamo fuori periodo) e falli rimettere in forma.. se vedi che sono pronti puoi tentare una cova a settembre, altrimenti aspetta la prossima stagione.. se li fai riprodurre ora e loro non sono in ottima forma rischi un'altra pessima covata...
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi