Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: acariasi?

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pol

    L'avatar di pol
    Registrato dal
    21-03-13
    residenza
    marostica
    Messaggi
    224

    acariasi?

    ciao! è da un po di tempo che ho un maschio blu che fa una specie di starnuto con seguente sibilo..all inizio era una volta ogni tanto ora un po di piu e ha cominciato pure una femmina di un altra gabbia..l altra femmina e l' altro maschio invece non hanno niente. E' possibilie che sia acariasi respiratoria? non ne ho mai avuti di gould e non saprei. Comunque quando pulisco le gabbie spruzzo sempre del foractil sul fondo per scongiurare la presenza di pidocchi o altro.. e comunque stanno bene e sono attivi come al solito. Stasera ho spruzzato ancora del foractil nella gabbia mentre erano all' interno. Cosa mi consigliate?

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pol

    L'avatar di pol
    Registrato dal
    21-03-13
    residenza
    marostica
    Messaggi
    224

    provo a mettere del frontline sulla nuca?

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    I sintomi sembrerebbero quelli dell'acariasi respiratoria, di solito il prodotto più indicato è l'Ivomec, come potrà confermarti qualsiasi veterinario.
    Personalmente non ho più riscontrato questo problema da quando tratto i miei soggetti con Frontline Combo (spot on) ogni sei mesi con alcune gocce sulla schiena.
    I D.di Gould sono una specie molto incline all'acariasi delle vie respiratorie, i soggetti perfettamente sani possono manifestarla all'improvviso, a causa di un forte stress che ne abbassa le difese immunitarie, come un cambio di ambiente, o uno sbalzo di temperatura, o in seguito alle fatiche della muta o della riproduzione.
    Un ambiente caldo e ben irraggiato dal sole aiuteranno a risolvere il problema.
    Il Foractil è più indicato nel trattamento dell'acaro rosso, che nulla ha a che vedere con quello delle vie respiratorie, semmai per attenuare i sintomi in questi casi può essere più utile il Candioacar.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pol

    L'avatar di pol
    Registrato dal
    21-03-13
    residenza
    marostica
    Messaggi
    224

    i mei soggetti sono in una stanza con la porta aperta quindi nel pomeriggio irradiati dal sole e con ricambio di aria ma senza correnti con una temperatura di 25-28 gradi.. ho anche pochi soggetti per quello sono rimasto sorpreso da questa cosa..Quindi il frontline lo posso mettere anche adesso o è utile solo per prevenire l acariasi? altrimenti vado a farmi dare l ivomec dal veterinario

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se hai la possibilità di ottenere una diagnosi da un veterinario risolverai sicuramente il problema.
    Comunque, 1 o 100 soggetti non fa differenza, l'acariosi respiratoria si manifesta quando sovviene una condizione che la favorisce.
    Non ho mai applicato il Frontline direttamente su soggetti che presentavano i sintomi, ma da quando lo uso non si è più manifestata.
    In ogni caso ricorda che qualsiasi trattamento andrà ripetuto a distanza di 7/10 giorni, per eliminare anche i nuovi parassiti nati dalle uova deposte dagli acari prima del trattamento.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pol

    L'avatar di pol
    Registrato dal
    21-03-13
    residenza
    marostica
    Messaggi
    224

    Ok grazie! Ho ordinato l ivomec x uccelli in gocce. Lo applico Solo ai Gould o anche ai passeri?

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ti riporto alcuni passaggi dei miei precendeti interventi:

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    I sintomi sembrerebbero quelli dell'acariasi respiratoria, di solito il prodotto più indicato è l'Ivomec, come potrà confermarti qualsiasi veterinario...
    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Se hai la possibilità di ottenere una diagnosi da un veterinario risolverai sicuramente il problema...
    Perdonami ma non posso assumermi la responsabilità di fare una diagnosi che non mi compete, ne tantomeno indicarti quali e quanti soggetti trattare.
    La mia esperienza personale si riferisce al solo Frontline, l'Ivomec è riconosciuto come un ottimo prodotto, ma trattandosi di un farmaco di uso veterinario (fra l'altro di notevole potenza) non posso essere io a dirti come utilizzarlo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pol

    L'avatar di pol
    Registrato dal
    21-03-13
    residenza
    marostica
    Messaggi
    224

    ok grazie lo stesso! cmq preciso che ho acquistato un prodotto che contiene il principio attivo e per uso ornitologico, non ho acquistato l ivomec.

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non conoscendo il prodotto da te acquistato, ne tanto meno le sue specifiche, per un corretto utilizzo attieniti a quelle che sono le indicazioni riportate sulla sua confezione.
    Fermo restando che un consulto veterinario sarebbe la soluzione migliore.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo2693

    L'avatar di lorenzo2693
    Registrato dal
    02-04-13
    residenza
    /
    Messaggi
    81

    Io ho lo stesso problema con 2 soggetti maschio e femmina. Sto facendo la cura con ivomec

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi