Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32

Discussione: Tortora Selvatica

  1. #21
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di FEDE 77

    L'avatar di FEDE 77
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    CASTELLEONE
    Messaggi
    64

    Ciao a tutti nella mia zona in primavera arrivano e nidificano tranquillamente, poi in autunno purtroppo se ne vanno. Sono veramente belle
    Federico

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di novello78

    L'avatar di novello78
    Registrato dal
    30-01-08
    residenza
    Galatina
    Messaggi
    104

    Ciao ragazzi.... se si cerca bene qualche allevatore "regolare" lo si trova ancora. Un mio amico ha acwquistato 6 coppie e le ultime le ha prese da un allevatore siciliano. Naturalmente tutte regolarmente anellate e con certificato di cessione. Anzi visto che ci sono: sapreste darmi dei consigli in merito all'allevamento visto che per questo mio amico è il primo anno che ci prova? è vero che sono un pò difficili.... che nn covano.... e che abbandonano la nidiata facilmente? A presto e grazie

  3. #23
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Columbus_Palumbus

    L'avatar di Columbus_Palumbus
    Registrato dal
    07-05-09
    residenza
    Anagni
    Messaggi
    130

    ciao Novello78!
    Innanzi tutto dovremmo sapere se le tortore del tuo amico sono nate in cattività e quindi rimangono sempre selvatiche oppure sono nate in cattività ma all'età di 12 gg l'allevatore ha provveduto ad allevarle a mano!
    Ma comunque in tutti e due i casi non'è semplice allevarle sono come i colombacci!
    Allora se sono selvatiche anche mettendole in voliere abbastanza grandi e soprattutto nascondere bene il nido facilitando la cova e così facendo riesce a disturbarle il meno possibile avresti forse qualche minima possibilità di riuscita anche se io la escludo!
    Nell'altro caso invece se fossero allevate a mano facendo la stessa trafila della voliera grande e nidi nascosti bene non dovrebbero lasciarti la cova dato che comunque sia sono abituate a vedere la presenza umana !
    Comunque ti consiglio una cosa digli al tuo amico di acquistare delle coppie di tortore comuni e di far baliare le uova a loro così almeno quest'anno il tuo amico riuscirà ad avere qualche soggetto e poi magari più in là cercherà di acquistare maggiore esperienza per riuscire a capire cosa serve veramente per riuscire ad ottenere il miglior risultato senza utilizzare balie!
    spero di esserti stato di aiuto!ciao
    .........Saluti Alberto.........

    Colombacci?????....che passione........

    R.N.A F.O.I
    77PD

  4. #24
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Ho visto che il mio amico le teneva in una voliera abbastanza spaziosa insieme alle tortore dal collare(ha prodotto anche diversi ibridi),cosi' si mantenevano calme.Io ho fatto lo stesso e la loro indole e' abbastanza tranquilla.Concordo con Columbus Palumbus riguardo al fatto di crescerle a mano dopo la prima settimana di vita.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  5. #25
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di permikcel

    L'avatar di permikcel
    Registrato dal
    10-07-08
    residenza
    San Felice a Cancello
    Messaggi
    289

    Quote Originariamente inviata da mario alba Visualizza il messaggio
    Ho visto che il mio amico le teneva in una voliera abbastanza spaziosa insieme alle tortore dal collare(ha prodotto anche diversi ibridi),cosi' si mantenevano calme.Io ho fatto lo stesso e la loro indole e' abbastanza tranquilla.Concordo con Columbus Palumbus riguardo al fatto di crescerle a mano dopo la prima settimana di vita.
    Sarei curioso di vederli questi ibridi, ho cercato in rete ma non li ho mai visti, se possibile puoi postere delle foto?
    Perrotta Michele Celestino RNA 96BZ

  6. #26
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Quote Originariamente inviata da permikcel Visualizza il messaggio
    Sarei curioso di vederli questi ibridi, ho cercato in rete ma non li ho mai visti, se possibile puoi postere delle foto?
    Purtroppo li ha portati ad un grossista,ne aveva fatti tre,un mese e mezzo fa.Avevo pensato alla possibilita' di intraprendere un tentativo di traslazione di mutzione dalla tortora dal collare a quella euroasiatica,ma bisognerebbe creare un gruppo di lavoro per testare anche se e in che percentuale tali ibridi siano fertili .Peccato che nelle mostre gli ibridi tra columbidi non siano nemmeno esponibli,e di questo francamente non ne ho mai capito la ragione.Se dovessi riuscire o a farne qualcuno quest'anno te lo regalo con piacere.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  7. #27
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di FEDE 77

    L'avatar di FEDE 77
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    CASTELLEONE
    Messaggi
    64

    Ciao a tutti mi servirebbe un'informazione, le Streptopelia Turtur regolarmente inanellate ma se non sei in possesso della documentazione inerente la cessione, si possono ugualmente registrare i riproduttori e successivamente inanellare i novelli? Grazie ciao Federico

  8. #28
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Se non mi sbaglio, durante le mie vacanze in Dalmazia nelle estati del 2009 e del 2010, ne ho viste veramente tante, soprattutto a Bol (isola di Brac) nella pineta.....però non ne ho mai viste dalle mie parti.....
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  9. #29
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Devi controllare il regolamento della tua provincia\regione,o sentire il CSF della tua provincia,come ben saprai in italia i regolamenti regionali\provinciali sono tutti differenti.

    Prova a controllare quì
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...zione-indigeni

  10. #30
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di FEDE 77

    L'avatar di FEDE 77
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    CASTELLEONE
    Messaggi
    64

    Ok proverò a controllare o chiedere grazie ciao Federico

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. autorizzazione allevamento fauna selvatica
    Da fibozeta nel forum Problematica detenzione indigeni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05-01-10, 22: 07
  2. erba selvatica per canarini
    Da balzak nel forum Alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-10-09, 17: 06
  3. conoscete questa pianta selvatica
    Da livion2006 nel forum Erbolario
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13-02-09, 20: 16
  4. addestrare una tortora
    Da roby95 nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 06-09-08, 13: 15
  5. Cicoria selvatica
    Da roberto ghidini nel forum Erbolario
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-05-08, 23: 19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi