Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31

Discussione: i miei nuovi compagni!

  1. #21
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    i quattro moschettieri è da qualche giorno che secondo me si stanno preparando per il letargo... poi le rivedrò in primavera...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  2. #22
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Io posseggo da circa cinque anni una testudo graeca ibera femmina ma di tartarughe ne ho sempre avute....
    Se vuoi un consiglio ti suggerisco di non prendere minimamente in considerazione la dritta di somministrare alle tartarughe croccantini ammollati, non fanno parte della loro alimentazione naturale e proprio per questo,essendo un alimento ricco di proteine,provoca danni ai reni ed in fase di crescita la deformazione del carapace....la cosiddetta piramidalizzazione!
    Anche la frutta va somministrata molto raramente inquanto le tartarughe, come tutti i rettili, hanno una digestione molto lenta per cui la frutta potrebbe fermentare nell'apparato digerente causando disturbi all'animale.
    Il cibo perfetto per tutte le testuggini nostrane sono i diversi tipi di insalate e soprattutto il radicchio rosso che è il più ricco di sali minerali e vitamine varie oltre a tutte le possibili erbe di campo.
    E' bene anche mettere a loro disposizione un osso di seppia,specie in fase di accrescimento,per fornire il calcio necessario alle ossa ed al carapace.
    Anche la pasta....alimento che tanti somministrano a questi animali è dannoso alla loro salute....insomma,per immaginare la dieta corretta per questi rettili basta pensare a cosa troverebbero vagando per i nostri campi incolti....non certo quindi pasta lessa,crocchette per gatti o angurie.....

    Massimo

  3. #23
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di shmuel


    Registrato dal
    18-09-13
    residenza
    Corleone
    Messaggi
    61

    Complimenti sono molto belle. Mi viene voglia quasi quasi di prenderne una....

  4. #24
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco-z

    L'avatar di Marco-z
    Registrato dal
    02-09-11
    residenza
    Cimadolmo (TV)
    Messaggi
    88

    Quote Originariamente inviata da miche Visualizza il messaggio
    ok grazie, io per ora gli do tanta verdura, e una volta a settimana un pò di frutta.
    non è che ho molta esperienza ma da un paio di anni tengo delle hermanni boettgeri e mi hanno consigliato di dare poca frutta,una volta al mese circa,una a settimana è troppo
    almeno così mi hanno detto

  5. #25
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    Io posseggo da circa cinque anni una testudo graeca ibera femmina ma di tartarughe ne ho sempre avute....
    Se vuoi un consiglio ti suggerisco di non prendere minimamente in considerazione la dritta di somministrare alle tartarughe croccantini ammollati, non fanno parte della loro alimentazione naturale e proprio per questo,essendo un alimento ricco di proteine,provoca danni ai reni ed in fase di crescita la deformazione del carapace....la cosiddetta piramidalizzazione!
    Anche la frutta va somministrata molto raramente inquanto le tartarughe, come tutti i rettili, hanno una digestione molto lenta per cui la frutta potrebbe fermentare nell'apparato digerente causando disturbi all'animale.
    Il cibo perfetto per tutte le testuggini nostrane sono i diversi tipi di insalate e soprattutto il radicchio rosso che è il più ricco di sali minerali e vitamine varie oltre a tutte le possibili erbe di campo.
    E' bene anche mettere a loro disposizione un osso di seppia,specie in fase di accrescimento,per fornire il calcio necessario alle ossa ed al carapace.
    Anche la pasta....alimento che tanti somministrano a questi animali è dannoso alla loro salute....insomma,per immaginare la dieta corretta per questi rettili basta pensare a cosa troverebbero vagando per i nostri campi incolti....non certo quindi pasta lessa,crocchette per gatti o angurie.....

    Massimo
    infatti come dicevo in un post in precedenza uso solo verdura come alimentazione ed erbe di campo, è ho seminato anche il trifoglio. poi ogni tanto qualche pezzetto di frutta.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  6. #26
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Marco-z Visualizza il messaggio
    non è che ho molta esperienza ma da un paio di anni tengo delle hermanni boettgeri e mi hanno consigliato di dare poca frutta,una volta al mese circa,una a settimana è troppo
    almeno così mi hanno detto
    dipende anche da quanta ne dai, io d'estate davo un pezzetto di anguria o un pezzetto di mela una volta a settimana, e dato che sono in quattro ne mangiavano poca a testa, poi ultimamente la frutta la do sporadicamente.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  7. #27
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    Io posseggo da circa cinque anni una testudo graeca ibera femmina ma di tartarughe ne ho sempre avute....
    Se vuoi un consiglio ti suggerisco di non prendere minimamente in considerazione la dritta di somministrare alle tartarughe croccantini ammollati, non fanno parte della loro alimentazione naturale e proprio per questo,essendo un alimento ricco di proteine,provoca danni ai reni ed in fase di crescita la deformazione del carapace....la cosiddetta piramidalizzazione!
    Anche la frutta va somministrata molto raramente inquanto le tartarughe, come tutti i rettili, hanno una digestione molto lenta per cui la frutta potrebbe fermentare nell'apparato digerente causando disturbi all'animale.
    Il cibo perfetto per tutte le testuggini nostrane sono i diversi tipi di insalate e soprattutto il radicchio rosso che è il più ricco di sali minerali e vitamine varie oltre a tutte le possibili erbe di campo.
    E' bene anche mettere a loro disposizione un osso di seppia,specie in fase di accrescimento,per fornire il calcio necessario alle ossa ed al carapace.
    Anche la pasta....alimento che tanti somministrano a questi animali è dannoso alla loro salute....insomma,per immaginare la dieta corretta per questi rettili basta pensare a cosa troverebbero vagando per i nostri campi incolti....non certo quindi pasta lessa,crocchette per gatti o angurie.....

    Massimo
    Ho controllato sui siti specifici e riportano le stesse info che hai dato tu, mi dispiace per averne date di sbagliate ,anche io avevo dei dubbi su questo tipo di integrazione ,un saluto.

  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Tranquillo....sull'alimentazione delle tartarughe se ne sentono davvero tante e queste voci sono alimentate dal fatto che,se le si lascia libere di fare,effettivamente questi animali non disdegnano né la pasta né i croccantini per cani o per gatti,ma questo non significa che per loro rappresentino un cibo sano!

    Massimo

  9. #29
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    ormai tempo di letargo, mentre due si sono già interrate, due si stanno ancora preparando...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  10. #30
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    La mia dorme già da un bel pò...

    Massimo

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi