Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: tesina maturità sulla falconeria

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    tesina maturità sulla falconeria

    L'esame di stato dovrò farlo il prossimo anno, quindi non c'è fretta, ma oggi mi è venuta l'illuminazione: secondo voi posso portare come argomento all'esame di stato la falconeria? frequento un liceo scientifico e avevo pensato ai seguenti collegamenti:
    STORIA: federico II di Svevia fu colui che portò l'arte della falconeria in Italia
    LATINO: sempre federico II scrisse il De arte venandi cum avibus
    SCIENZE: gli uccelli
    FISICA: la picchiata, moto uniformemente accelerato
    INGLESE: ??? (non saprei ma penso che qualcosa uscirà fuori)
    ITALIANO: idem di inglese (avevo pensato a ricollegarmi ad un passo della divina commedia in cui dante fa una metafora su un falcone o una cosa del genere, ma mi sembra troppo forzata come cosa...)

    Che ve ne pare, potrebbe essere fattibile come cosa o mi oriento su altro?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    secondo me cimentarsi su qualcosa di cui veramente ti appassiona, oltre che ad eseguirlo molto volentieri e con voglia ti porterà ottimi risultati. in bocca al lupo! o al falco! vedi tu...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Mannaggia a te, gli esami io gli sto facendo ora...oggi finito l'ultimo scritto, fra 8 giorni l'orale!

    Ti dirò, molti giovani appassionati ornicoltori scelgono la falconeria come tema della propria tesina di maturità, è un argomento valido, facilmente collegabile alle varie materie del percorso di studi, e se ben fatta riscuote molto successo. Ora, i collegamenti da te scelti a mio parere non vanno tutti bene, perchè generalmente la tesina deve riguardare un percorso di studi del quinto anno, e Federico II di Svevia si fa in terza o quarta se non erro. Per quanto riguarda storia ad esempio, collegamenti con l'aquila reale ne hai moltissimi del quinto anno, come il fascismo oppure il bird control nell'aviazione delle guerre mondiali. Di fisica ci sono anche le termiche che potresti trattare se le fate il prossimo anno. Detto questo, non voglio influenzarti in alcun modo, ma solo occhio a non sbilanciarti troppo
    Bell'argomento comunque, vai tranquillo

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di franco57


    Registrato dal
    16-04-11
    residenza
    BOTTICINO
    Messaggi
    33

    bel progetto, omplimenti ! ..rispetto ai temi da trattare .in Dante c'è molto di più che non solo qualche passo ..guarda il libro di Daniela Boccassini , Il volo della mente , Falconeria e sofia nel mondo mediterraneo.

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    ciao matteo, grazie mille per le dritte e i suggerimenti, sicuramente ci lavorerò un po' su anche se è ancora molto presto.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    Quote Originariamente inviata da franco57 Visualizza il messaggio
    bel progetto, omplimenti ! ..rispetto ai temi da trattare .in Dante c'è molto di più che non solo qualche passo ..guarda il libro di Daniela Boccassini , Il volo della mente , Falconeria e sofia nel mondo mediterraneo.
    Grazie franco, ci darò un'occhiata.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi