Ormai siamo quasi pronti per esplorare quello che c'è fuori dal nido....
Massimo
Ciao,non sei il primo che sento che ha difficoltà a reperire delle femmine di amaranto,ho sentito dire che in genere nascono molti più maschi delle femmine ma non so quanto questo sia attendibile.
Per quanto mi riguarda,i due piccoli svezzati sono un maschio ed una femmina mentre il piccolo che è ancora nel nido non si sa ma come recita il titolo di un film:speriamo che sia femmina.....
Oltre agli amaranto del Senegal ho anche una coppia di bengalini ventre arancio,una di bengalini moscato e naturalmente una di emblema picta e queste sono le coppie che quest'anno ho messo in riproduzione.
Purtroppo sia i ventre arancio che i moscato quest'anno mi hanno dato solo uova chiare. Ho anche una coppia di granatini comuni che però non ho messo in riproduzione perchè la femmina è troppo giovane e degli astrilde testa blu,ma si tratta di due maschi e spero di procurarmi a breve una femmina.
Comunque a fine stagione ho intenzione di cedere qualche coppia,troppe speci diverse diventano poco gestibili specialmente se non si dispone di grandi spazi e soprattutto se non si possono tenere molte coppie di passeri da balia.
Penso che cederò le coppie dei bengalini,sia moscato che ventre arancio,per poter fare spazio ad un altra coppia di emblema picta....
Massimo
Ormai siamo quasi pronti per esplorare quello che c'è fuori dal nido....
Massimo
Cresce molto velocemente
Graziano RNA 02TT
Tessera AIAP 078
Allevamento
Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
Canus
Nigrigenis (green)
Lilianae (green)
Psittacula eupatria
Insomma....diciamo che è partito lentamente ma che poi ha recuperato....
Massimo
La storia è finita male...
Il piccolo è morto durante le mie vacanze,avevo lasciato il compito di badare agli uccelli ad un mio vicino anche lui allevatore.
Presumo che il piccolo sia morto per un'infezione trasmessagli dal padre,visto che al rientro ho trovato il maschio in cattive condizioni di salute,impallato e con la dissenteria.
Presumo si tratti di coccidiosi,del resto per animali che sono soliti razzolare tutto il tempo sul fondo non è un'ipotesi remota.
Finchè ci sono stato presente io non ci sono stati problemi poiché giornamente pulivo il fondo dagli escrementi,in mia assenza le condizioni igieniche sono sicuramente precipitare portando al risultato prima detto.
Adesso tutti gli sforzi sono mirati a salvare il maschio....
Massimo
E' un vero peccato, diciamo che anche il caldo non aiuta affatto in queste patologie
Antonino Buglisi - AOE 11B
http://allevamentobuglisi.altervista.org/index.html
Mi dispiace molto
Graziano RNA 02TT
Tessera AIAP 078
Allevamento
Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
Canus
Nigrigenis (green)
Lilianae (green)
Psittacula eupatria
Davvero un peccato.
Purtroppo quando ci si assenta ce sempre qualcosa che va storto.
RNA - 442X - RAE - 0487
Salve ragazzi, riprendo questa bella discussione (anche se finita non bene), per chiedere qualche info sul diamante variopinto.. e scambiare ancora qualche altra esperienza..sempre se qualcuno ha avuto a che fare con questo esotico.
Intanto avevo letto da qualche parte, se non sbaglio, che l'anellino Z, previsto per la FOI, potrebbe andare un pò stretto rischiando di far male ai pulli.. è vero che si sta pensando di adottarne uno più grande..tipo K o A.
Siccome conto di prendere una coppia fra 1 mese, vorrei ordinare gli anellini, mi devo attenere per adesso obbligatoriamente all'anello Z? prescritto foi?
Io non ti so rispondere perché anello i miei soggetti con anelli della FEO e quelli previsti per l'emblema picta sono gli A se non ricordo male.....il diametro è di 2,2mm per cui prendi quelli della FOI che più si avvicinano a questa misura.
Massimo