Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: consiglio su coppia di ecletto

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabriele1977


    Registrato dal
    21-07-11
    residenza
    sulmona
    Messaggi
    22

    consiglio su coppia di ecletto

    Salve a tutti,
    mi chiamo gabriele e sono da sempre un grande appassionato di animali e natura, in particolare nutro una gran passione per i cani e gli uccelli di qualunque genere. Ho attualmente alcune coppie di forpus, calopsiti e nigrigenis. è da un po di tempo che pensavo di prendere una coppia di pappagalli di medie-grandi dimensioni. Ho trovato presso un negozio di animali, una coppia molto giovane di ecletto. Il maschio è leggermente piu' piccolo di età rispetto alla femmina. Dovrebbero avere all'incirca 6-8 mesi di età. Ho notato anche che ogni tanto si becchettano, come se volessero passarsi il cibo. Mi piacerebbe prenderli, ma ho letto che sono un po delicati (deplumazioni, alimentazione, ecc.) e che sono anche non troppo facili da riprodurre, Vorrei qualche consiglio in merito. Grazie anticipatamente

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da gabriele1977 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    mi chiamo gabriele e sono da sempre un grande appassionato di animali e natura, in particolare nutro una gran passione per i cani e gli uccelli di qualunque genere. Ho attualmente alcune coppie di forpus, calopsiti e nigrigenis. è da un po di tempo che pensavo di prendere una coppia di pappagalli di medie-grandi dimensioni. Ho trovato presso un negozio di animali, una coppia molto giovane di ecletto. Il maschio è leggermente piu' piccolo di età rispetto alla femmina. Dovrebbero avere all'incirca 6-8 mesi di età. Ho notato anche che ogni tanto si becchettano, come se volessero passarsi il cibo. Mi piacerebbe prenderli, ma ho letto che sono un po delicati (deplumazioni, alimentazione, ecc.) e che sono anche non troppo facili da riprodurre, Vorrei qualche consiglio in merito. Grazie anticipatamente
    recati da qualche allevatore che li alleva e prendi quando ha dei novelli i suoi... il più grande rischio prendendoli in negozio è quello di ritrovarsi con una coppia meticcia o formata da sottospecie diverse.. eccetto questo, anche se non li allevo, non li trovo una ne una specie delicata ne difficile, però ovviamente rispetto alle altre specie che hai allevato fino ad ora loro saranno un altro livello... però una voliera bella grande tanta frutta e vedrai che staranno bene
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Gli ecletti sono pappagalli fantastici. Non sono particolarmente delicati. La deplumazione è un problema che riguarda soprattutto i soggetti tenuti come pet. Una coppia da riproduzione può dare grandi soddisfazioni sia a livello estetico che riproduttivo.
    La maggiore difficoltà nell'allevamento degli ecletti è l'affiatamento di coppia. Non sempre, infatti, maschio e femmina vanno d'accordo. Ma se si prendono dei soggetti giovani il problema dell'incompatibilità si riduce notevolmente.

    Tieni presente che sono pappagalli abbastanza rumorosi ed il loro verso è molto forte...

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabriele1977


    Registrato dal
    21-07-11
    residenza
    sulmona
    Messaggi
    22

    La cosa che piu' mi alletta di questa coppia trovata in negozio è il prezzo. sono riuscito a barattare all'osso € 800,00 (per tutti e due), non che siano pochi ma da quanto ho potuto capire costano molto di piu' + dovrei cedergli qualche pullo di forpus. Abitando in un condominio il problema della rumorosità non è da sottovalutare (pensavo fossero abbastanza silenziosi). Per quanto riguarda la sistemazione non avrei grossi problemi, in quanto avendo un balcone piuttosto grande , avevo pensato di costruire una voliera bella grande (2 mt di altezza x 4 - 5 di lunghezza). Per il resto non so, se fossero meticci il problema è che potrebbero essere sterili?

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Sei sicuro che non siano fratello e sorella? Solitamente si sconsiglia di far riprodurre in stretta consanguineità.

    Mi spiace dirtelo ma credo che gli ecletti in condominio non vadano proprio bene...

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lobosupermalo

    L'avatar di Lobosupermalo
    Registrato dal
    28-05-11
    residenza
    Lana
    Messaggi
    313

    Ciao.

    Dipende dai tuoi vicini,quanto sono tolleranti,ma ognitanto emettono dei versi che ti arriva fino alle ossa.Possono essere veramente rumorosi.Magari ti cerchi qualche video su youtube e ascolti come urlano
    Anch'io temerei che sono fratelli,e se si imbeccano vuol dire che sono appena svezzati o magari neanche del tutto.Vuol dire che sono molto giovani e un po più delicati che quando hanno qualche mese in più.Il prezzo è nella media,di solito per i polychlorus puoi contare sui 700- 800€ alla coppia (in Italia).

    Patrick

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da Lobosupermalo Visualizza il messaggio
    Ciao.

    Dipende dai tuoi vicini,quanto sono tolleranti,ma ognitanto emettono dei versi che ti arriva fino alle ossa.Possono essere veramente rumorosi.Magari ti cerchi qualche video su youtube e ascolti come urlano
    Anch'io temerei che sono fratelli,e se si imbeccano vuol dire che sono appena svezzati o magari neanche del tutto.Vuol dire che sono molto giovani e un po più delicati che quando hanno qualche mese in più.Il prezzo è nella media,di solito per i polychlorus puoi contare sui 700- 800€ alla coppia (in Italia).

    Patrick
    Il prezzo in italia è più alto, raramente si trovano a quella cifra, direi più sui 1000-1200...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabriele1977


    Registrato dal
    21-07-11
    residenza
    sulmona
    Messaggi
    22

    Se sono rumorosi allora è meglio che mi orienti su altre specie meno chiassose, non posso rischiare che facciano schiamazzi alle 6 del mattino!! qualche alternativa sui 700-800 euro a coppia?

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    tutti i pappagalli non sono affatto silenziosi... poi per quel prezzo potresti avere delle medie teglie, quindi molto più rumorosi rispetto alle piccole taglie...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da gabriele1977 Visualizza il messaggio
    Se sono rumorosi allora è meglio che mi orienti su altre specie meno chiassose, non posso rischiare che facciano schiamazzi alle 6 del mattino!! qualche alternativa sui 700-800 euro a coppia?
    Non è semplice, forse solo i pocephalus fanno al caso tuo, ma devi vedere bene il contesto in cui ti trovi a vivere...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi