Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29

Discussione: Upupa

  1. #21
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    Perché l'omogeneizzato di carne non va bene? Io l'ho sempre usato con i miei tordi e sono sempre cresciuti sani, piumaggio perfetto e non me ne é mai morto uno...
    Mi sembra strano che la preda preferita dell'upupa é il grillotalpa dato che vive nel terreno ed esce solo di notte, mentre l'upupa é un uccello diurno

  2. #22
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lobosupermalo

    L'avatar di Lobosupermalo
    Registrato dal
    28-05-11
    residenza
    Lana
    Messaggi
    313

    Un tordo è un tordo,ha un metabolismo diverso ed è molto meno specializzato.Si vede già dalla forma del becco e dal fatto che è molto frugivoro,cosa che l'Upupa non è.I tordi per esempio mangiano parecchi lombrichi e non non si ammalano mai per questi,altri uccelli invece fanno fatica a digerirli e si ammalano molto spesso per i parassiti che portano.
    Il becco lungo e curvato dell'Upupa è il perfetto strumento per tirare su il grillotalpa.e se quello di giorno sta un po fermo sottoterra,è ancora più facile prelevarlo.)

  3. #23
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Gianluca, ti confermo che i grillitalpa sono la preda che le Upupe preferiscono in assoluto (anche se le ho viste cacciare di tutto, perfino grosse lucertole): stanno ferme in ascolto, attendendo di udire l'insetto che scava, per poi tirarlo fuori dalla sua galleria con il loro lungo becco ricurvo. Se noti, nella foto postata da Vincenzo, il maschio ha nel becco proprio un grillotalpa, che offre come regalo alla femmina prima di accoppiarsi...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    grazie a tutti ragazzi per l'aiuto dato, il piccoletto sta crescendo benissimo, si sta impiumando e diventa sempre più forte, anche la ferita alla zampa destra è ormai guarita quasi del tutto e la zampa sembra avere una perfetta funzionalità

    alla fine ho deciso di alimentarlo solo con tarme della farina, e dandogli di tanto in tanto qualche camola del miele e qualche kaimano, a giorni alterni dopo aver lavato le tarme per bene le cospargo con un po di calcio o qualche altro integratore cosi che non subisca nessuna carenza in questa fase di crescita.. sperando che proceda tutto bene presto potrà tornare libero

    soltanto mi consigliavano di non rilasciarlo in autunno a fine svezzamento perché molto probabilmente non riuscirebbe ad andare in africa.. perche hanno uno svezzamento lungo e probabilmente non ce la farebbe con i tempi per la migrazione.. quindi pensavo di rilasciarlo in primavera quando le upupe tornano da noi, cosi avrebbe tutta la primavera/estate per irrobustirsi in libertà e in autunno potrebbe far ritorno con i propri simili in africa.. cosa ne pensate?
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #25
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lobosupermalo

    L'avatar di Lobosupermalo
    Registrato dal
    28-05-11
    residenza
    Lana
    Messaggi
    313

    Le camole le lascerei via.Come valore nutritivo sono più che scarse,inoltre tolgono i liquidi dall'Upupa.Offri anche dei Grilli e Cavalette come anche dei coleotteri.Fai qualche giro su un bel prato e porta qualche insetto.Un buon pastone per insettivori,mescolato con un po di olio d'oliva e ognitanto un po di ricotta li fa molto bene.
    Che non sopravive al primo viaggio in Africa è molto probabile.Anche di quelli nati e allevati in natura,la maggior parte muore nel primo anno.Ma se tu ti tieni l'animale in gabbia per tutto l'inverno,potrebbe avere delle carenza d'alimentazione ma sopratutto problemi con la muta.Inoltre più tempo passa a stare in gabbia meno sarà preparato per la vita in natura.per me sarebbe da rilasciarlo.

  6. #26
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Lobosupermalo Visualizza il messaggio
    Le camole le lascerei via.Come valore nutritivo sono più che scarse,inoltre tolgono i liquidi dall'Upupa.Offri anche dei Grilli e Cavalette come anche dei coleotteri.Fai qualche giro su un bel prato e porta qualche insetto.Un buon pastone per insettivori,mescolato con un po di olio d'oliva e ognitanto un po di ricotta li fa molto bene.
    Che non sopravive al primo viaggio in Africa è molto probabile.Anche di quelli nati e allevati in natura,la maggior parte muore nel primo anno.Ma se tu ti tieni l'animale in gabbia per tutto l'inverno,potrebbe avere delle carenza d'alimentazione ma sopratutto problemi con la muta.Inoltre più tempo passa a stare in gabbia meno sarà preparato per la vita in natura.per me sarebbe da rilasciarlo.
    ti ringrazio Patrick, ho ordinato i grilli e il pastone per insettivori che mi deve arrivare a giorni, per ora continuo con tarme e caimani, a tal proposito, anche se esco un po fuori tema, volevo chiedervi oltre alle tarme e ai caimani (questi vista la loro dimensione pensavo di usarli soprattutto per le gru)‎ che ho deciso di allevare per i miei animali, quale altre specie potevo allevare per gli uccelli, avevo pensato ai grilli ma eccetto l'upupa che sto crescendo ora poi non saprei a chi altri fornirli.. forse alle gru ma per il resto non penso... ho visto che vi sono altre tipologie di larve che vengono allevate per i rettili, quindi forse si potrebbero utilizzare anche per gli uccelli (ovviamente dipende dalla specie)‎

    per il discorso che dicevo di liberarla in primavera, sempre che non la liberi subito dopo lo svezzamento, pensavo di metterla nella voliera delle gru (6x4x3 metri di altezza)‎ che non è piccola, ma neanche grande, e che forse al suo interno può rinselvatichirsi nell'attesa della primavera
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #27
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lobosupermalo

    L'avatar di Lobosupermalo
    Registrato dal
    28-05-11
    residenza
    Lana
    Messaggi
    313

    La Hermetia illucens viene molto consigliata per gli alti valori nutritivi.Ma non tutti gli uccelli la mangiano. Le Acheta domesticus sono ottimi per tutti gli inzettivori,penso anche le Gru se le mangieranno volentieri.

  8. #28
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    in effetti queste mosche mi stanno intrigando per diversi loro aspetti, tu le hai mai usate Patrick? mi piacerebbe approfondire l'argomento, magari continuando qui: http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...730#post355730
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  9. #29
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo Perazzini

    L'avatar di Filippo Perazzini
    Registrato dal
    18-09-12
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    294

    Vincenzo com'è andata con la piccola Upupa?
    Filippo Perazzini

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi