Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: un consiglio

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioacchino Aiello

    L'avatar di Gioacchino Aiello
    Registrato dal
    03-02-12
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    335

    un consiglio

    la mia stagione cove e stata un disastro ,
    con circa 5/6 coppie ho prodotto circa 100 uova tutte chiare solo 6/7 uova feconde,
    ma morte embroniale,
    solo 2 covati ma abbandonati dalla madre.....
    sono tutti novelli 2012,
    premetto che fino a febbraio li tenevo all'aperto ,dopo li ho spostati in una stanza ben ventilata e ben luminosa,
    i maschi cantano e le femmine sembrano pronte ma niente ,
    il mio dubbio e questo :
    persisto con queste coppie anche il prossimo anno, o
    tolgo tutto e rifaccio coppie nuove?
    voi che fareste?
    R.A.E. 0723 AOTdSS N°41
    nothing is impossible

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quest'anno la stagione riproduttiva per la maggior parte degli allevamenti è stata un disastro totale con poche eccezioni.
    Sul forum - nel caso non l'avessi letta - è stata aperta la discussione Scusate lo sfogo che raccoglie un pò le lamentele per la stagione "infruttuosa" che ha colpito la maggior parte degli allevatori della nostra Italia.

    Ciò posto, credo che nessuno potrà consigliare cosa fare.

    Considerato l'andamento generale, mi sentirei di consigliarti di dare un'altra possibilità alle coppie (specialmente se i soggetti che le compongono sono di spessore), in fin dei conti considerando che si tratta di novelli, l'inesperienza ci potrebbe pure stare... ma considerando che il tuo allevamento è composto di 5 o 6 coppie (e quindi un numero di coppie non rilevante) se ne avessi la possibilità non faresti male a pensare di sostituirle.
    La decisione finale è solo tua.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    probabile che i canarini in questione avessero qualche patologia cronica che li ha resi quasi sterili,purtroppo a causa dell'uso indiscriminato di antibiotici ci sono in giro ceppi batterici resistenti che causano patologie sconosciute,spesso latenti negli adulti che appaiono sani,ma che si manifestano durante le cove con mortalità neonatale,sterilità ecc.Se non sono canarini pregiati ti consiglio di cambiare i soggetti ,evitando acquisti a casaccio in mostre scambio ,ma rivolgerti a un allevatore serio.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANTONIO PAPANIA


    Registrato dal
    22-05-10
    residenza
    Termini Imerese (Pa)
    Messaggi
    209

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    probabile che i canarini in questione avessero qualche patologia cronica che li ha resi quasi sterili,purtroppo a causa dell'uso indiscriminato di antibiotici ci sono in giro ceppi batterici resistenti che causano patologie sconosciute,spesso latenti negli adulti che appaiono sani,ma che si manifestano durante le cove con mortalità neonatale,sterilità ecc.Se non sono canarini pregiati ti consiglio di cambiare i soggetti ,evitando acquisti a casaccio in mostre scambio ,ma rivolgerti a un allevatore serio.
    Concordo con quanto è stato riportato sopra dall'amico Pierre





    R. N. A. AOB SV 833 e RAE (FEO) 0117


    Disse la verità alla falsità: “Io sono il sole e tu sei il fulmine. Io illumino, tu abbagli. Io sono l’ora e tu sei l’attimo.
    Per quanto tu possa anticiparmi, io ti raggiungerò sempre”......


    http://www.allevamentofringillidiepa...i.sigratis.it/

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioacchino Aiello

    L'avatar di Gioacchino Aiello
    Registrato dal
    03-02-12
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    335

    Si ho letto il post ,
    A parte una coppia di gloster non ho chissa che soggetti
    Sono canarini di colore ,
    Ho acquistato da diversi allevamenti appunto per non avere problemi , invece
    Non è andata come avevo previsto.
    Sfoltiro qualche soggetto e inserirò qualche nuovo arrivo e magari una coppia nuova,
    COsi facendo posso avere qualche possibilità in piu?
    R.A.E. 0723 AOTdSS N°41
    nothing is impossible

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    C'è da sperare che la prossima stagione il tempo sia migliore, a me è andata malissimo anche però con 3 coppie anche contando la prima covata bianca a causa della mancanza dei maschi e le morti embrionali, 15 pulli li ho svezzati. Io cambierei tutti i soggetti per sicurezza e cercare di acquistare i nuovi subito appena i novelli finiranno la muta cosi non prenderai gli scarti degli altri ma scegli te i soggetti migliori

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Giusto consiglio ,io però insisto nell'acquistare soggetti da un unico allevatore serio,non preoccuparti della consanguineità,tutti gli allevatori di un certo livello hanno diverse linee di sangue e tengono un registro d'allevamento,quindi non rischi di accoppiare consanguinei.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi