Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Ricordando, il Prof. Umberto Zingoni

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Ricordando, il Prof. Umberto Zingoni

    Un anno fa scrissi in questo forum.

    11-07-12
    Una tristissima notizia
    E’ morto il Prof. Umberto Zingoni! Per ora non riesco a scrivere parole. La morte di un mio grande Amico: sono distrutto.

    … e il 18-07-12 proseguii
    Cinque luglio ore 10,25. Alzo la cornetta e premo 055…, il telefono squilla, ma nessuno risponde. Provo, di nuovo, alle 11,20; due squilli e, sìììì: è la voce inconfondibile del prof. Umberto Zingoni: - Buon giorno professore! - Buon giorno caro Capecchi! - Ho telefonato poco fa, pensavo fosse andato in montagna… Mi dice che andrà nella sua casetta, sull’ Appennino tosco-emiliano, il 15 luglio con la figlia, perché, aggiunge: “Da solo non me la sento”. Le solite quattro chiacchiere tra due vecchi amici e… ci risentiremo a settembre.
    I miei contatti telefonici con il prof. Zingoni iniziarono nel 1990 quando, come capo redattore d’ Italia Ornitologica, ebbe l’incarico di giudicare gli scritti inviati dai collaboratori. Inviavo gli articoli, poi, passati alcuni giorni, telefonavo per sapere il voto. “ Anche questa volta 27, contento!”
    Con il passare degl’anni, questa frequentazione telefonica si trasformò in una curiosa amicizia, un’ amicizia tra due vecchi che non si conoscevano di persona, che si davano il lei, ma avevano molti interessi in comune e soprattutto lo stesso modo di pensare e lo stesso carattere. Così, piano piano, complice il telefono si crearono un’ immaginaria panchina virtuale ai giardinetti e, seduti, parlavano dei loro acciacchi, dei loro stati d’ animo, dei loro piccoli segreti: in fondo due vecchi che si stimavano e si volevano bene. Poi …
    Ora capirete perché scrissi: “E’ morto il Prof. Umberto Zingoni! Per ora non riesco a scrivere parole. La morte di un mio grande Amico: sono distrutto.”


    A distanza di un anno, caro Amico, per me niente è mutato e mi mancano, ora come allora, le lunghe conversazioni telefoniche e la nostra immaginaria panchina virtuale.
    Alamanno Capecchi


  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    si, me lo ricordo benissimo anchio una personalita' nel mondo ornitologico .

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicola r.d.

    L'avatar di nicola r.d.
    Registrato dal
    23-04-13
    residenza
    folgaria
    Messaggi
    648

    Una enorme perdita per l'ornitologia.......ho sentito dire da tantissime persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo che era una persona di immensa modestia ed intelligenza.......riposi in pace Professor Zingoni.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    mi spiace molto Alamanno, quando viene a mancare un caro amico, il vuoto che lascia è incolmabile...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Grazie miche! Aggiungo https://www.facebook.com/events/125668480971395/‎ Come vedi, caro Umberto, tanti non ti hanno dimenticato.
    Alamanno Capecchi


  6. #6
    Consigliere Direttivo FEO Onlus
    Nazionalità:
    La bandiera di mario martone


    Registrato dal
    15-01-13
    residenza
    milano
    Messaggi
    93

    non ho conosciuto personalmente il PROF. ma gli sono grato x il suo trattato edito nel 90, tantissime cose scritte da LUI le trovo ancora oggi validissime e le applico nella conduzione del mio hobby.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi