Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Mutazione coppia

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Leo59

    L'avatar di Leo59
    Registrato dal
    14-06-13
    residenza
    roma
    Messaggi
    70

    Mutazione coppia

    Buongiorno a tutti, ho ricevuto in regalo 1 coppia di PDG già riprodotta 2 volte, ma non so a quale mutazione appartiene.
    I 4 piccoli nati in due covate circa 7 mesi fa, hanno preso in tutto e per tutto le caratteristiche del padre "pezzato/scudato"? e devo dire sono molto belli.

    Vi chiedo: ma la mamma è recessiva?

    Come faccio a riconoscere se nei 4 ci sono delle femminucce?
    In questo periodo caldo, metto a disposizione il mangime, osso di seppia e sali minerali, devo aggiungere qualcos’altro?
    Ho provato a dare della frutta più volte ma con scarso successo.
    Il nido lo rimetto a settembre dopo avere dato loro prima delle vitamine?

    Grazie per la risposta e la cortesia prestata.
    Leandro
    Immagini allegate

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Japan

    L'avatar di Japan
    Registrato dal
    22-06-13
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    182

    Ciao Leandro, il maschio è un pezzato ciuffato molto bello, definirlo portatore di scudato non saprei direi, anche perchè il termine scudato indica più che altro un tipo di pezzatura con caratteristiche ben specifiche e nient'altro, comunque accoppiare in futuro un maschio così con una bella femmina bianca potebbe essere un buon punto di partenza per ottenere degli scudati veri.
    La femmina è una Rosso Bruno Pastello, da come è fotografata non si capisce bene se è un'Ali Chiare, comunque è molto bella anche lei. La mutazione Pastello è recessiva, purtroppo accoppiarla con un pezzato non è l'ideale se vuoi ottenere in futuro soggetti di questa mutazione privi di pezzature, infatti qualche macchiettina di bianco i figli l'avranno quasi sempre, meglio un maschio RB Pastello anche lui o un Rosso Bruno selezionato.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Leo59

    L'avatar di Leo59
    Registrato dal
    14-06-13
    residenza
    roma
    Messaggi
    70

    Grazie per la risposta, forse non sono stato chiaro nel definire il maschio, volevo solo sapere se è un pezzato o uno scudato...adesso so a quale mutazione appartiene: "Pezzato ciuffato" e mi consigli di accoppiarlo con una femmina bianca per avere degli scudati veri.
    Se io invece volessi avere dei pezzati con quale mutazione dovrei accoppiarlo?
    Per quanto riguarda la femmina Rosso Bruno Pastello recessiva, ti posterò altre foto così avrai la possibilità di confermarmi se è un Ali chiare.
    A questo punto dovrò prendere altri soggetti per seguire i tuoi consigli e avere così 2 coppie, mi chiedo, se separerò la vecchia coppia con nuovi soggetti avranno poi problemi di affiatamento visto che ormai da tempo sono insieme?
    Io sono di Roma, mi puoi consigliare a chi rivolgermi per prendere nuovi soggetti selezionati?
    Grazie ancora.
    Leandro

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Japan

    L'avatar di Japan
    Registrato dal
    22-06-13
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    182

    Cerco di rispondere alle tue domande:
    1 - se vuoi ottenere dei Pezzati certi con un livello di bianco elevato qual'e' il tuo, ti basta accoppiare due soggetti simili, al momento potresti pure accoppiare il tuo maschio con una delle sue figlie femmine, basta che sia a testa liscia (potrebbe anche venir fuori uno scudato, chi lo sa...);
    2 - di solito nei PDG ci sono scarsi problemi di affiatamento, basta che i soggetti siano pronti per l'accoppiamento;
    3 - per trovare dei PDG selezionati non ti so aiutare, ma di certo a Roma non ne mancheranno, potresti pure inserire una richiesta nella sezione "Cerco" del forum o chiedere a qualche allevatore di Roma iscritto al Forum Feo.
    Saluti.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Leo59

    L'avatar di Leo59
    Registrato dal
    14-06-13
    residenza
    roma
    Messaggi
    70

    Grazie ancora per le risposte, ascolterò i tuoi consigli.
    Saluti

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi