Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 22 su 22

Discussione: illuminazione

  1. #21
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lutrom


    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    Isola del Liri
    Messaggi
    8

    Scusa, FABIO, per quale motivo utilizzi anche le lampade a luce fredda?? Non sarebbe preferibile utilizzare solo ed esclusivamente quelle a luce calda che sembrano anche un po' più naturali?? I vari allevatori che conosco infatti utilizzano, nella maggior parte dei casi, quelle a luce calda.
    Perché non fai uso delle lampade specifiche per l'illuminazione degli uccelli?? Non molti le usano (io neanche ma vorrei usarle), ma pare che siano di gran lunga preferibili.
    Il lato negativo è che purtroppo queste lampade sono piuttosto costose; inoltre ho letto che durano solo un anno e dopo devono essere sostituite (cioè, se ho ben capito, dopo un anno ancora funzionano ma hanno ormai perso tutte o molte delle caratteristiche positive che le differenziano dalle lampade comuni a risparmio energetico).
    Ti incollo qui sotto la descrizione di una di queste lampade.

    "Lampada compatta per uccelli, riproduce il contenuto naturale UV della luce solare. Migliora l'alimentazione e il comportamento riproduttivo, rinforza il sistema immunitario e il piumaggio.
    L’utilizzo di una sorgente luminosa che riproduce il contenuto UV naturale della luce solare comporta benefici salutari riconosciuti, con una vista e un comportamento più naturali per gli uccelli e un miglioramento nella riproduzione.
    La lampada per uccelli [...] è stata sviluppata per offrire una sorgente artificiale di luce ultravioletta (UV), essenziale per gli uccelli domestici privati dell'esposizione diretta alla luce del sole.
    A differenza delle normali lampade fluorescenti, la lampada per uccelli [...] utilizza speciali fosfori emittenti raggi UV che replicano il pattern spettrale della luce del sole, con il 12% dell’emissione luminosa totale sotto forma di UV-A e il 2,4% sotto forma di UV-B.
    Tutte le caratteristiche della lampada compatta [...]:

    produce ottimi colori naturali e iridescenza
    2,4% UVB e 12% UVA per un uso aviario ottimale
    migliora l’alimentazione e il comportamento riproduttivo
    rinforza il sistema immunitario
    attacco E27
    elettronico-senza luce intermittente, anche agli occhi dell'uccello [infatti pare che gli uccelli percepiscano le luci a risparmio energetico con effetto stroboscopico, ad intermittenza, e questo non va certo bene]
    lampada a risparmio energetico da 20 W"

  2. #22
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Caro Lutrom, il mio non pretende certo essere il metodo migliore in assoluto, se potessi userei le migliori lampade in commercio, e le sostituirei ogni sei mesi.
    Io ho descritto una soluzione economica con la quale ho avuto ottimi risultati, e grazie alla quale i miei soggetti hanno dimostrato un buon livello di benessere, da cui sono dipesi anche i successi riproduttivi in purezza e non
    .
    Senza limiti di denaro non ci sarebbero nemmeno limiti di soluzioni tecniche.
    Io, purtoppo, qualche limite cel'ho.

    Ho aggiunto le lampade a luce fredda perché altrimenti la luce della stanza aveva un'aspetto innaturale, così invece con la combinazione dei due tipi di illuminazione (tre se contiamo i neon) ottengo una resa cromatica più simile a quella che ce nella parte esterna del mio allevamento.

    Inoltre, con la sola luce "gialla" i Diamanti di Gould erano meno attivi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi