Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Roseicollis malato???

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    Roseicollis malato???

    Salve a tutti, oggi pomeriggio sono uscito sul balcone, ho guardato nella mia voliera e ho visto il mio maschietto di roseicollis particolarmente inattivo...se ne stava appollaiato e ogni tanto chiudeva gli occhi come se fosse stanco...sono tornato a vederlo più tardi e aveva la testa girata all'indietro sull'ala :-( ...sono tornato più volte a vederlo nel pomeriggio e, nono stante non stesse più con la testa girata all'indietro aveva sempre un espressione triste e stanca...mi sto preoccupando e non so come affrontare la situazione (la femmina che sta nella voliera con lui, invece, st una bellezza) mi potete dare qualche consiglio in merito? Grazie...

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Senza vederlo, senza osservarne i comportamenti, senza prenderlo e controllarlo, direi che è impossibile dirti se è malato o solo un po' stressato.
    Intanto la prima cosa che devi fare è controllare se le piume intorno alla cloaca si presentano sporche di feci, poi dovresti prenderlo e controllare che non sia dimagrito, il petto devo essere robusto, se lo sterno si presenta a "lama di coltello" la situazione è grave.
    Fossi in te cercherei un veterinario specializzato in specie aviarie nella tua zona, per farglielo visitare, ed eventualmente concordare con lui un analisi delle feci.

    In quella che definisci voliera, oltre alla coppia di Roseicollis, ci sono altri esemplari?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    nella voliera c'è solo la coppia di roseicollis...cmq a prima vista non mi sembra dimagrito, nè ha piume sporche di feci intorno alla cloaca almeno guardandolo da fuori...ieri sera sembrava essersi ripreso, invece stamattina l'ho travato in un angolo in fondo alla gabbia, brutto segno...:-( inoltre per la seconda volta ho visto la compagna/o avvicinarsi a lui e "disturbarlo" mordcchiandolo e lui cercare di scappare emettendo suoni come di dolore e fastidio...vuol dire qualcosa secondo voi?

    riflettendo un pò sulle possibili cause, l'altro ieri, essendo stata una giornata particolarmente afosa, ho pensato di "lavarli" spruzzandoli un pò di acqua con un nebulizzatore, potrebbe essere che il maschietto abbia preso cmq freddo?

    O forse il becco si è allungato troppo e non riesce a mangiare (purtroppo raramente mangiano in mia presenza, quindi non sono in grado di valutare la cosa)?

    Cmq ho trovato un numero di un vet aviario nei miei paraggi, speriamo bene...se qualcuno conosce un vet aviario tra Napoli e Caserta mi faccia sapere, grazie

    un'altra cosa...essendo un voliera grandicella e non ci sono divisori per diminuire lo spazio, mi date un consigli per acchiappare il maschietto senza farlo scappare???

    cmq vi posto una sua foto fatta 5 minuti fa...Allegato 30182

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il becco mi sembra normale.
    Stai fornendo la solita dieta, o ultimamente hai fornito qualcosa di diverso?
    O qualcuno degli alimenti si è potuto deteriorare a causa del caldo?
    Uno shock termico, in questo periodo dell'anno, è ipotizzabile solo per un soggetto già indisposto, e poi gli inseparabili sono amanti dell'acqua, io stesso nebulizzo i miei nelle giornate più afose.
    Comunque, con il caldo, sono molto più esposti alle patologie a cui di solito vanno incontro: salmonellosi, coccidiosi, megabatteriosi, micosi.
    Per tamponare intanto potresti mettere dei fermenti lattici nell'acqua da bere.
    Per controllarlo bene dovresti prenderlo in mano ed esaminarlo, soffiando sul ventre per scostare le piume, inoltre maneggiandolo ti renderesti conto se è debole o energico, magro o robusto.
    Non so come sia la tua voliera, se proprio non puoi usare un separatore armati di retino, anche uno per acquari va bene, però se non riesci a prenderlo in pochi minuti fai una pausa, sia per non stressare troppo lui, e sia per non innervosirti tu.
    Occhio, come immagino saprai, i pappagalli mordono, se non conosci il modo di afferrarlo, e se le tue mani non hanno i "calli da allevatore", procurati un guanto robusto, come quelli per il giardinaggio o per i lavori pesanti.
    L'ideale sarebbe spostare la voliera in casa, per scongurare una fuga sua o della femmina!!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    fornisco sempre la solita dieta e non penso che il mangiare si sia potuto deteriorare...sto contattando vari veterinari per trovarne uno nelle vicinanze, per domani lo vorrei portare...prima sono uscito e l'ho visto mangiare, è un buon segno?

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    In associazione da noi abbiamo un veterinario proprio di Aversa, se ti può interessare fammi sapere che ti mando i recapiti.
    Socio Fondatore del GOC - RAE 0641


  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    ti ringrazio Oreste, mi interesserebbe molto

    Se mi potessi mandare il recapito telefonico mi faresti un grande piacere, così provo a contattarlo, ti ringrazio.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    Aggiornamento...prima l'inseparabile "malato" ha defecato in mia presenza...le feci erano completamente liquide, cioè solo acqua per capirci...può significare qualcosa?

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Si...è la conferma che è malato.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    Nuovo aggiornamento...sono sempre alla ricerca di un veterinaio nella zona, intanto però sono andato a chiedere qualche info al negoziante da cui ho comprato gli inseparabili e, fermo restando il fatto che sarebbe meglio farlo vedere da un veterinaio, mi ha consigliato anche lui l'utilizzo di fermenti lattici, perchè potrebbe avere un problema di tipo intestinale...a casa ho un prodotto che è sia fermento lattico che integratore di vitamina b, fibre e L-triptofano (l'ho usato io quando avevo problemi intestinali)...può andare bene per il momento?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi