Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: aiuto: malattia ciuffolotta.

  1. #1
    salvatore1645
    Guest

    aiuto: malattia ciuffolotta.

    Ciao a tutti.
    Una ciuffolotta ha finito una settimana fa di covare.Nei giorni a seguire, visto che le uovano erano chiare ed ho tolto il nido, la ciuffolotta si presentava pressocchè perfetta, si un po' di stress, qualche piuma di meno, ma complessivamente in ottime condizioni. Stamani, a distanza di due o tre giorni che non la osservavo, ho notato una grossa materia callosa fra le dita della zampa sinistra, talmente invadente che quasi gli stacca un dito.Mi sono stupito perchè non avevo affatto notato la cosa in precedenza, ovvero sul crescere, quindi ho dedotto che la cosa si è infiltrata e cresciuta nel giro di 4 o 5 giorni al massimo,Si presenta esattamente come la malattia che vedete sulle zampe dei piccioni. Ho subito disinfettato e pulito, credendo all'inizio si trattasse di feci, poi ho passato su una pomata antibiotica, ma sono molto preoccupato, ci vuole senz'altro un farmaco specifico.Sono preoccupato per l'aggressività della cosa e per le possibili conseguenze per tutto l'allevamento qualora si trattasse di malattia infettiva. E dire che sono cosi' scrupoloso, maniacale con la pulizia. Consigliatemi per favore.Salvo.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    posta una foto ravvicinata della zampa

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Sicuramente saranno acari delle zampe con ivomec risolvi
    Però come ti ha consigliato pierre se fai una foto è meglio

  4. #4
    salvatore1645
    Guest

    OK a domani.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Dalla descrizione sembra Rogna. Acari delle zampe. Una goccia di Ivomec tra le scapole, una goccia su ciascuna zampa e massaggiarla in modo da metterla sull'intero arto, e poiché gli acari hanno un ciclo di vita di circa 3 settimane e avranno sicuramente deposto uova, consiglio di ripetere il trattamento dopo 20 giorni.
    L'improbvisa apparizione é sicuramente dovuta al caldo che sta facendo che aumenta esponenzialmente la riproduzzione di quelle bestiacce schifose. Comunque non ti preoccupare perché é una di quelle malattine "tutto fumo e niente altro".

  6. #6
    salvatore1645
    Guest

    DSCN2282.jpg La foto non è ben definita perchè non ho una macchina che mi faccia le macro, poi sono in cantina.Si presenta come una grossa massa callosa e dura. Il mio primo intervento sembra sia servito, perchè ieri era spaccato ed usciva sangue, quest'oggi è molto meglio.Ieri ho subito disinfettato con la clorochina e poi ho spalmato gentalyn pomata.Se sono acari, questo non puo' bastare lo so, pero' avevo solo quello a disposizione, poi c'era anche una ferita che oggi è rimarginata.

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Ivomec passalo una goccia x zampa e massaggia bene fallo con una siringa da insulina
    Ti consiglio di accorciargli le unghie che mi sembrano ad uncino altrimenti rischi che rimane impigliata ...

  8. #8
    salvatore1645
    Guest

    OK, garzie. si, con le unghie è un continuo taglia taglia...

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Mah, a me, dalla foto non troppo a fuoco quindi con beneficio di inventario, sembra semplicemente s***** solidificato.......

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    In effetti, prima della foto ho pensato alla rogna, ma a vederla così non sembra rogna...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi