Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Merlo svezzato...

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Merlo svezzato...

    Ho svezzato un merlo, da tre giorni....ovviamente non per sfizio, intendiamoci!
    Ora l'ho collocato in una voliera esterna in modo tale che possa beccare le granaglie direttamente dal terreno e così non si abitua alle mangiatoie....però gli dò ancora qualche imbeccata a mano per sicurezza!
    Sembra essere in grado di volare e sinceramente avevo pensato di liberarlo...però il caldo di questi giorni mi ha trattenuto dal farlo! Ho pensato che potesse morire di sete...nonostante nel mio giardino metto un recipiente con dell'acqua e cibo proprio per gli uccelli....
    Cosa mi consigliate di fare? attendo ancora qualche giorno? così da farlo diventare ancora più autonomo?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Io butterei dei lombrichi a terra x farglieli mangiare ....più che trovare l'acqua dovrà imparare a trovare il cibo se ci fosse una nidiata in fase di svezzamento potresti lasciarlo vicino a loro

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    A mangiare mangia di tutto..becca tutto ciò che lo attira..anche gli scarafaggi o altri piccoli insetti...
    ma secondo me l'acqua di questi periodi è fondamentale...è la mia unica preoccupazione!
    Sono molto indeciso sul da farsi...ormai non lo imbecco più, fa tutto da solo!
    Ho testato che vola anche, ovviamente in uno spazio più ampio dovrà fare un pò più di pratica!

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    L'acqua la può trovare nei giardini con le irrigazioni ma sarebbe preferibile liberarlo nei boschi magari con piccolo ruscello potrebbe fare pratica e poi andare verso il suo destino

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Se lo libero nel mio giardino, dove c'è acqua e cibo, dici che sopravvive?
    Poi ovviamente sta a lui decidere dove andare...
    Però cè sempre una coppia di merli che fa visita alla mangiatoia...so che i merli sono territoriali, e non so come possano comportarsi verso un nuovo inquilino!

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Se si dovesse spostare x gli eventuali attacchi da parte della coppia avrebbe dove andare in alternativa ?? Qui da me in cortile nidificano i merli ma i giovani svezzati non rimangono nei paraggi il maschio adulto è molto territoriale e scaccia tutti ......... credo sia meglio in un boschetto lo spazio è molto importante

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Bhè di spazio in giro ce nè, ma credo che sia il caso di portarlo al trove...
    Conosco un posto che sarebbe l'ideale...dove c'è un laghetto naturale, campi coltivati e case di campagne con animali da fattoria...quindi avrebbe cibo e acqua
    se non fosse che la zona a settebre/ottobre è battuta dai cacciatori...e l'unica cosa che non posso insegnargli è stare alla larga dalle persone, in quanto non li teme!
    Se contattassi qualche oasi wwf, sarebbe possibile rilasciarlo lì?

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianlu.11

    L'avatar di gianlu.11
    Registrato dal
    23-07-09
    residenza
    Petosino(BG)
    Messaggi
    279

    i merli sono uccelli migratori, quindi è molto improbabile che rilasciato in una determinata zona resti sempre li...

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da gianlu.11 Visualizza il messaggio
    i merli sono uccelli migratori, quindi è molto improbabile che rilasciato in una determinata zona resti sempre li...
    Esatto! Se lo liberi, lo lascerai comunque al suo destino (bello o brutto che sia) e non lo rivedrai più.
    Se è solo tre giorni che è svezzato io aspetterei ancora un pò.
    Una mattina d' estate è il momento migliore per liberarlo...... lontano dalle strade, se riesci! Un giardino pubblico sarebbe l' ideale.
    Se inverce hai una voliera spaziosa e un pò di tempo da dedicargli lo tieni con te, ma dovresti informarti in provincia se puoi farlo .........

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Sul fatto di liberarlo, non si discute...io l'ho aiutato a crescere....
    aspetterò ancora qualche giorno e poi lo libero...

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi