Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Insetti

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Insetti

    Ciao ragazzi, ormai ho avviato un allevamento di tarme della farina (Tenebrio molitor) ho già le prime tarme nate a me, le prime saranno pronte fra un paio di settimane è ho iniziato da poco quello dei caimani (Zophobas morio) queste da destinare, per ora, esclusivamente alle gru.

    Ora mi chiedevo quali altre specie, e per quali specie potrei destinarle, potrei allevare oltre a quelle già citate.. avevo pensato ai grilil (Acheta domesticus), ne ho ordinati alcuni per l'upupa ma potrei darne anche alle gru... ma a quali altre specie?

    Ho visto che per l'alimentazione dei rettili vengono allevate altre specie di larve, come le larve di Tebo (Chilecomadia moorei) che sembrano essere ricche di calcio

    Valori nutrizionali:

    Proteine 16.20%
    Grassi 5.21%
    Calcio (ml/100gr) 42.90
    anche le larve di Hermetia illucens oppure i bachi da seta (Bombyx mori) sembrano essere ricchissimi di calcio, proteine, ferro e magnesio... voi cosa mi consigliate? in ambito ornitologico quali specie di insetto si possono allevare e per quali specie?
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    ciao vincenzo,per quanto riguarda i grilli ti servirebbe solo un paio di box con contenitori per uova, le femmine adulte entro poco deporranno le uova in piccoli contenitori riempiti con terriccio bagnato,la profondità di essi dovrà essere pochi cm.tieni i contenitori con le uova in un posto caldo ed umido e in pochi giorni spunteranno i grillini .I piccoli grilli sono minuscoli ed adatti a tutte le specie, finchè sono piccoli hanno inoltre poca cheratina perciò sono facilmente digeribili.Le loro dimensioni sono veramente esigue ,io li utilizzavo per alimentare le mie dendrobates .Puoi inoltre allevare larve di mosca carnaria.In rete trovi tutte le notizie a riguardo,non sono impegnative.Buona fortuna,un saluto.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    per me le camole del miele, specie se autoprodotte, sono insuperabili

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao,

    ti ringrazio, avevo pensato che i grilli finché piccoli, potessero rappresentare una buona fonte proteica per fringillidi, esotici e ovviamente specie insettivore, forse per queste ultime anche girli di dimensioni me.... ma non allevando nessuna di queste categorie (per ora) non potevo saperlo con certezza, ora si

    Per il loro allevamento di camole e dei caimani ho tutto ciò che mi occorre, mentre per i grilli mi sto attrezzando... ma penso comunque che forse per quando sono da micro a medi (o quasi) potrei utilizzare gli stessi contenitori che uso per le tarme e i caimani.



    Nella colonna giallo/arancio ho l'allevamento ormai consolidato delle tarme della farina, e a breve saranno pronte le prime nate nel mio allevamento, mentre nel primo cassetto in alto vi sono i caimani, con questi ho appena iniziato.

    Nella colonna verde invece è ancora ferma, appena arriveranno le altre tarme e caimani, anche loro verranno resi funzionali, nell'attesa che il mio allevamento entri a pieno regime.

    Sopra la colonna giallo/arancio nel contenitore con il coperchio verde andranno i grilli.. ma con loro devo ancora attrezzarmi a dovere e capire la soluzione più pratica ed efficiente.

    Le mosche carnarie ti ringrazio ma non mi interessano, vista la loro alimentazione non penso che il loro allevamento sia "poco profumato", con le specie che allevo, salvo animali deceduti e non rimossi, il loro allevamento dovrebbe essere sopportabile.. al loro posto però potrei prendere in considerazione l'allevamento di Chilecomadia moorei o Hermetia illucens visto il loro teorico valore nutrizionale, ma anche per loro non saprei se sono una specie gradita e a quali specie potrei offrirla o come alimento base o come integrazione, in special modo nel periodo riproduttivo (per ora allevo quasi esclusivamente psittacidi).

    Per ora quello che mi trattiene dal loro allevamento, oltre a non sapere a chi poterle fornire con esattezza è il loro metodo di allevamento... visto che ci vogliono contenitori particolari per la loro riproduzione.....
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da bruno peri Visualizza il messaggio
    per me le camole del miele, specie se autoprodotte, sono insuperabili
    Ciao Bruno, potresti dirmi tu per quali specie le usi? usi anche altre larve insetti?
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    cercando materiale sulle

    ho trovato questo sito: http://progettohermez.weebly.com/il-biopod.html e devo dire che questo sistema di compostaggio utilizzando le Hermetia illucens è molto interessante! quello che mi da da pensare è se questo sistema possa essere utilizzato anche per la raccolta delle larve o se ne consentiva di raccogliere solo una volta arrivate allo stadio di pupa.. cosa che non so se cambia le sue proprietà nutrizionali o la loro appetibilità.. inoltre il costo non è indifferente, ma a questo si potrebbe rimediare con un po di fai da te.. ho visto altre soluzioni realizzate con dei bidoni
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ecco qualche interessante video, in inglese

    come costruire un allevamento/compostaggio per le Hermetia illucens









    penso che l'unica modifica che si dovrebbe apportare per un allevamento di questa specie, anche se ormai è largamente diffusa in italia, sia quella di evitare possibili via di fuga al minimo, e visto che gli adulti non mangiano non penso sia un grosso problema.. la cosa interessante di queste mosce è che gli esemplari adulti non mangiano, a mangiare sono solo le larve nella parte iniziale della loro vita, poi quando iniziano a diventare nere smettono!
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lobosupermalo

    L'avatar di Lobosupermalo
    Registrato dal
    28-05-11
    residenza
    Lana
    Messaggi
    313

    Meglio delle camole del miele sono senz'altro le tarme della farina,specie appena mutate.Importante alimentarli bene prima di somministrarli.
    Le hermetia sono ottime come valore nutrtivo,ma non tutti gli uccelli li mangiano volentieri,anche perchè si muovono gran poco.Le ho anche offerte alle Phelsume che avevo,li mangiavano molto volentieri,ma ognitanto non le digerivono bene.
    La pelle pelosa dovrebbe aiutare a pulire anche l'intestino!!!!! Almeno cosi ho letto.

    per me uno dei migliori insetti da pasto rimane il grillo ! .)

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    intendi per gli uccelli? a quale stadio sono più graditi? suppongo poco dopo la schiusa quando sono ancora piccolissimi possono essere offerti a esotici e fringilidi.. mentre forse per le specie insettivore anche quelli di taglia media, cosa ne pensi a riguardo?
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno peri


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    asola
    Messaggi
    166

    hai provato ad allevarle usando i telaietti degli alveari pieni di cera e miele?
    sono piccole, tenere e molto dolci ed alimentate nel modo più naturale possibile.
    e sopratutto velocissime, sembrano cavalli da corsa, niente a che vedere con quelle bianche di allevamento.
    le divorano intere senza eliminare la pelle.
    Nessuna controindicazione.
    con quelle della farina invece se esageri con le specie delicate si intossicano.
    queste perlomeno le mie esperienze.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi