Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: Tockus nasutus

  1. #11
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Caspita Vincenzo, un giorno devo venire a visitare il suo allevamento! Complimenti per la scelta della specie...
    Premetto che non ne so molto, ma ho un libro che potrebbe essere utile, anche se abbastanza datato (si parla ancora di uccelli importati). Riguardo il bucero a ventre bianco, l'autore suggerisce un'alimentazione composta da un buon mangime pellettato per insettivori integrato con frutta e verdura a pezzi con semi germogliati e uova sode. Di tanto in tanto anche un po' di carne cruda tritata. Dunque l'aimentazione precisa sarebbe così composta: mangime pellettato per insettivori o patè + frutta e verdura a pezzi + pastone all'uovo per canarini con semi germogliati + insetti o carne cruda (questa al massimo una volta ogni 10-15 giorni) + osso di seppia + grit + acqua fresca ( ogni tanto con integrazione di sali minerali e polivitaminici). Ripeto, prenda queste informazioni con le pinze, sono piuttosto datate.
    Per gli alberi da frutto da piantare io consiglio il gelso nero...a casa mia ogni primavera dalle ghiandaie ai merli si abbuffano con le more.

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Matteo S. Visualizza il messaggio
    Caspita Vincenzo, un giorno devo venire a visitare il suo allevamento! Complimenti per la scelta della specie...
    Premetto che non ne so molto, ma ho un libro che potrebbe essere utile, anche se abbastanza datato (si parla ancora di uccelli importati). Riguardo il bucero a ventre bianco, l'autore suggerisce un'alimentazione composta da un buon mangime pellettato per insettivori integrato con frutta e verdura a pezzi con semi germogliati e uova sode. Di tanto in tanto anche un po' di carne cruda tritata. Dunque l'aimentazione precisa sarebbe così composta: mangime pellettato per insettivori o patè + frutta e verdura a pezzi + pastone all'uovo per canarini con semi germogliati + insetti o carne cruda (questa al massimo una volta ogni 10-15 giorni) + osso di seppia + grit + acqua fresca ( ogni tanto con integrazione di sali minerali e polivitaminici). Ripeto, prenda queste informazioni con le pinze, sono piuttosto datate.
    Per gli alberi da frutto da piantare io consiglio il gelso nero...a casa mia ogni primavera dalle ghiandaie ai merli si abbuffano con le more.
    Matteo quando vuoi sei il benvenuto!! però non aspettarti troppo.. purtroppo a causa della crisi non sono riuscito a completare i lavori delle strutture nuove.. quindi al momento anche risultano funzionali non sono altrettanto belle da vedere...

    Per i pellet/estrusi l'allevatore che dee cedermeli mi ha detto che non li mangiano, ma in compenso mangiano un buon pastoncino per frugivori/insettivori

    Per quanto riguarda le essenze da piantare invece, a casa ho già un enorme albero di gelsi bianchi... ma ti confesso che ho sempre voluto la varietà nera perché i suoi frutti sono molto più dolci e io ne vado matto ma non so se sia il caso di piantare piante che crescano cosi tanto... ero più orientato su specie arbustive come la pyracantha o simili cosi da non occupare troppo spazio visto che al centro della voliera si trova una quercia, e anche se la chioma è fuori dalla voliera occupa comunque spazio per il volo..

    La parete posteriore della voliera è già ricoperta da piante di more e di rosa canina, quindi queste potranno mangiarle a volontà
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #13
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio

    Per quanto riguarda le essenze da piantare invece, a casa ho già un enorme albero di gelsi bianchi... ma ti confesso che ho sempre voluto la varietà nera perché i suoi frutti sono molto più dolci e io ne vado matto ma non so se sia il caso di piantare piante che crescano cosi tanto...
    vincè, innestalo su un ramo, così ne hai uno nero e uno bianco....
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    come promesso vi allego qualche foto dei buceri









    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Spettacolo complimenti

  6. #16
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Straordinari! E sistemati alla grande!

  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    mi accodo ai complimenti vincenzo e in bocca al lupo ,è proprio quello del re leone......

  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    stupendi! è possibile che li abbia visti in libertà anche dalle mie parti?
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Splendidi! Che suoni fanno? Speriamo in una riproduzione dai, in bocca al lupo!

    Per miche, non credo che tu possa averli visti dalle nostre parti, infatti i buceri abitano le zone tropicali del pianeta...magari ti sei confuso con un cormorano comune

  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Matteo S. Visualizza il messaggio
    Splendidi! Che suoni fanno? Speriamo in una riproduzione dai, in bocca al lupo!

    Per miche, non credo che tu possa averli visti dalle nostre parti, infatti i buceri abitano le zone tropicali del pianeta...magari ti sei confuso con un cormorano comune
    non saprei, so che avevano un bel becco e gli assomigliavano!
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi