Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 39 su 39

Discussione: bianco dominante X Giallo mosaico...è possibile/giusto come accoppiamento?

  1. #31
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Se posso mi intrometto nella discussione.
    Soggetti di qualsiasi varietà, anche con poche soffusione che si estendono oltre le remiganti: codione, spalline, fronte, nonostante possano sembrare fenotipicamente dei bianchi dominanti, sono geneticamente ,a tutti gli effetti, dei pigmentati, nella fattispecie dei pessimi mosaico.
    La femmina in foto ad occhio rosso è una mosaico. Se è stata accoppiata ad un giallo intenso non ci sarà, purtroppo, nessun bianco dominante nella prole.
    Mi permetto anche di dare un consiglio. So che quando si acquistano animali in fiere e negozi è difficile, ma sarebbe il caso di sapere da quale tipo di accopiamento provengono i bianchi dominanti per poter scegliere il partner adatto, pena avere la parte di prole pigmentata con categoria scadente Mi spiego meglio: in linea teorica, un bianco dominante di una linea di intensi e brinati, magari con piumaggio lungo (quindi geneticamente brinato) accoppiato ad un giallo mosaico, darà sì metà dei figli bianchi dominati, ma la metà teorica di figli pigmentati sarà costituita da gialli con pessima categoria, inutilizzabili a fini selettivi. Insomma, è cosa buona sapere cosa si ha sottomano e dove si vuole andare a parare.

    Saluti

  2. #32
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Quote Originariamente inviata da Stefano Pompilio Visualizza il messaggio
    Se posso mi intrometto nella discussione.
    Soggetti di qualsiasi varietà, anche con poche soffusione che si estendono oltre le remiganti: codione, spalline, fronte, nonostante possano sembrare fenotipicamente dei bianchi dominanti, sono geneticamente ,a tutti gli effetti, dei pigmentati, nella fattispecie dei pessimi mosaico.
    La femmina in foto ad occhio rosso è una mosaico. Se è stata accoppiata ad un giallo intenso non ci sarà, purtroppo, nessun bianco dominante nella prole.
    Mi permetto anche di dare un consiglio. So che quando si acquistano animali in fiere e negozi è difficile, ma sarebbe il caso di sapere da quale tipo di accopiamento provengono i bianchi dominanti per poter scegliere il partner adatto, pena avere la parte di prole pigmentata con categoria scadente Mi spiego meglio: in linea teorica, un bianco dominante di una linea di intensi e brinati, magari con piumaggio lungo (quindi geneticamente brinato) accoppiato ad un giallo mosaico, darà sì metà dei figli bianchi dominati, ma la metà teorica di figli pigmentati sarà costituita da gialli con pessima categoria, inutilizzabili a fini selettivi. Insomma, è cosa buona sapere cosa si ha sottomano e dove si vuole andare a parare.
    Stefano il tuo discorso non fà una piega,è tutto giusto ciò che dici, ma purtroppo nella mia regione di allevatori della specie non ne riesco a trovare e i soggetti che trovo sono purtroppo scadenti...
    soggetti che ha qualche allevatore così per caso e che accoppia a casaccio...ecco il perchè delle pezzature brune sul collo dei miei soggetti e della banda alare gialla....
    mi sà che dovrò attendere per avere dei buoni soggetti....
    Ultima modifica di Paride; 30-09-13 a 12: 36

  3. #33
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Quote Originariamente inviata da Wilde Visualizza il messaggio

    Stefano il tuo discorso non fà una piega,è tutto giusto ciò che dici, ma purtroppo nella mia regione di allevatori della specie non ne riesco a trovare e i soggetti che trovo sono purtroppo scadenti...
    soggetti che ha qualche allevatore così per caso e che accoppia a casaccio...ecco il perchè delle pezzature brune sul collo dei miei soggetti e della banda alare gialla....
    mi sà che dovrò attendere per avere dei buoni soggetti....
    Non era assolutamente una critica nei tuoi confronti intendiamoci, era per chiarire alcuni concetti selettivi di pricipio, e per sottolineare che canarini lipocromici con evidenti soffusioni sul codione e sulle spalline non sono bianchi dominanti.

    PS: in Campania ci sono tanti bravi allevatori che allevano e selezionano canarini lipocromici, tra cui bianchi dominanti: basta cercare su internet i cataloghi mostra delle esposizioni degli ultimi anni.

    Saluti

  4. #34
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Quote Originariamente inviata da Stefano Pompilio Visualizza il messaggio
    Non era assolutamente una critica nei tuoi confronti intendiamoci, era per chiarire alcuni concetti selettivi di pricipio, e per sottolineare che canarini lipocromici con evidenti soffusioni sul codione e sulle spalline non sono bianchi dominanti.

    PS: in Campania ci sono tanti bravi allevatori che allevano e selezionano canarini lipocromici, tra cui bianchi dominanti: basta cercare su internet i cataloghi mostra delle esposizioni degli ultimi anni.

    Saluti
    Figurati, non l'ho mai pensato...
    io non ci riesco a trovarli...mi aiuteresti?
    magari mi dai qualche link..

  5. #35
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Il bianco soffuso o dominante, non ha mai le soffusioni sul codione, ma le può avere sulle spalline, sui cigliari, sul petto e sulle timoniere, ed è un bruttissimo bianco dominante.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  6. #36
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Allora? nessunno sa indicarmi un allevatore in zona?

  7. #37
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    STA50010.jpgSTA50009.jpgSTA50012.jpg

    Questo potrebbe essere un soggetto bianco dominante?
    che ne dite?

  8. #38
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sì, sembrerebbe un bianco dominante...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #39
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Direi che è bianco dominante, si vedono le remiganti gialle. La pelle deve essere color carnicino, nel bianco recessivo è di colore violaceo.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi