Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

Discussione: bianco dominante X Giallo mosaico...è possibile/giusto come accoppiamento?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    bianco dominante X Giallo mosaico...è possibile/giusto come accoppiamento?

    Salve ho acquistato una coppia novella di Bianco dominante.
    Leggevo che farli riprodurre tra loro è controproducente in quanto comporta la morte embrinale del 25% della prole. L'ideale sarebbe accoppiare i bianco dominante con dei gialli portatore di bianco dominate.
    Cercherò di acquistare qualche soggetto di giallo portatore di b. dominante.
    In alternativa posso accoppiare i soggetti bianco dominante con dei giallo mosaico? Cose ne verrà fuori?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Wilde, quello che dici nella prima parte è corretto, nel senso che l'accoppiamento bianco dom. x bianco dom. va evitato per via della morte embrionale del 25% teorico della prole. Ma essendo una mutazione dominante non esistono portatori...è sufficiente che uno dei due genitori lo sia per avere prole mutata. Nel tuo caso ti conviene scoppiare i soggetti ed accoppiare ciascuno dei due con un giallo (anche il giallo mosaico va bene), otterrai buona parte della prole (il 50% circa) bianco dominante
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Scusa Pantaleo, e correggimi se ho capito male, quindi posso accoppiare i bianco dominante con qualsiasi tipo di canarini lipocromico (meglio se a fondo bianco o giallo, credo) ottenendo parte della prole bianco dominante.

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Puoi accoppiarli sia con i gialli lipocromatici evita gli avorio però (intenso e brinato) sia con i gialli mosaico, volendo anche con i bianchi recessivi ma poi diventa davvero davvero difficile riconoscerli

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Da questi accoppiamenti, cioè B. dominante X g. mosaico - B.dominante x Giallo lipocromico escono dei b. dominanti abbastanza buoni a livello estetico e genetico...?
    Cioè sono bianco dominante a tutti gli effetti?...tenendo conto che non devo partecipare a mostre!
    Infatti i recessivi li evito...

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Si sono dei perfetti bianchi dominanti, chi li seleziona fa proprio b.dominante x giallo (intenso o brinato), ricorda solo di nn prendere mai i giallo avorio perche a livello selettivo avresti dei pessimi bianchi dominanti in quanto si perderebbero le soffusioni gialle rendendoli identici ai bianchi recessivi

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Ti ringrazio tony...a settembre vedrò di prendere qualce novello di giallo, preferisco l'intenso!

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabry19777

    L'avatar di Fabry19777
    Registrato dal
    21-07-12
    residenza
    Gaiarine
    Messaggi
    44

    Mi permetto solo di aggiungere che è meglio se riesci a trovare dei gialli figli di bianchi dominanti, per via del fatto che sono geneticamente predisposti per avere dei buoni bianchi dominanti.

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    In vacanza ho conosciuto un signore che alleva canarini per hobby, infatti non conosceva assolutamente le razze, e che molto gentilmente mi ha mostrato i suoi soggetti.
    Ha una coppia maschio bianco con qualche pezzature marrone dietro il collo e sulle ali X femmina bianco dominante.
    La prole della nidiata che mi ha mostrato era formata da due identici alla madre (bianchi con soffusione gialla sulle ali) e due più simili al padre (solo che le pezzature marroni erano sbiadite e meno estese). Parlando parlando sono riuscito a farmi cedere tre soggetti, tra cui i due bianco pezzati e uno bianco dominante.
    Mi chiedevo se accoppiando uno dei due bianco pezzati con la bianco dominante (sembra femmina) sorebbero nati dei bianchi dominanti senza pezzature?
    ricordando che sono fratello e sorella...

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Due allevatori esperti ti hanno consigliato di accoppiare i tuoi bianchi d. con dei gialli e tu sei andato a comperare degli altri bianchi ???
    Togliere le pezzature è molto difficile e laborioso.
    E' sconsigliato accoppiare fratello e sorella, è il massimo della consanguineità.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi