Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Come mai non mutano?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Come mai non mutano?

    Ultimamente sto leggendo da diverse parti che in questo periodo i pennuti mutano il piumaggio ma io mi chiedo invece se ci siano delle motivazioni specifiche o se è solo una questione di "date" poiché tra i miei soggetti l'unica cosa successa in questo mese è che su 15 solo 3 hanno perso nient'altro che le remiganti ( tutti e tre soggetti nati lo scorso anno, le loro remiganti sono sorprendentemente cadute proprio tutte quante contemporaneamente ai primi di luglio, infatti avevano enormi difficoltà a spostarsi volando) ma per fortuna sono già ricresciute completamente. Una cosa che mi stupisce è che un paio di anni fa, quando avevo solo due esemplari, trovavo moltissime piume sparse ed ovviamente ne trovavo ancora di più quando l'anno successivo i miei primi novelli hanno messo la livrea adulta, per questo motivo ad oggi mi sembra strano non dover passare continuamente l'aspirapolvere considerando che sono aumentati... addirittura un paio di novelli nati a marzo di quest'anno hanno ancora l'aspetto di quando si sono involati, ossia con le righine sulla fronte eccetera...
    Vivo in città e non tengo le gabbie all'aperto, come ho sempre fatto, nonostante all'interno sia più fresco che fuori, quest'anno ci sono dei momenti in cui si avverte caldo. Per carità, non mi sembra che loro risentano di questo, cioè non manifestano nessun disagio né sintomi particolari, stanno bene, in salute, chiacchierano, giocano ed interagiscono come al solito.
    L'alimentazione è sempre la stessa, ossia il classico misto di semi per pappagallini, in realtà le uniche modifiche che apporto all'alimentazione oltre alla quantità (quando formo le coppie diventa abbondante mentre ora che sono separati non esagero a riempire le mangiatoie) consiste nel somministrare pastoncino quando ci sono pulli e spighe di panico per stimolarli allo svezzamento.
    Non so cosa altro scrivere per spiegare che li sto trattando come ho sempre fatto però questa volta non stanno mutando e vorrei capirne il motivo. L'unica cosa che mi viene da pensare è che si sente di più il caldo, può essere questo il motivo che non li induce a mutare? Qualcuno ha opinioni in merito?

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    I Pappagalli sono Uccelli molto particolari, sotto tanti punti di vista.
    Anche per ciò che riguarda la muta del piumaggio, essi non manifestano, come altri Uccelli, una muta generale limitata nel tempo, ma rimpiazzano una penna o una piuma alla volta durante tutta la loro vita, molto lentamente.
    Il fatto che una volta essi si siano comportati diversamente, fa sospettare una cosiddetta "falsa muta", cioè una muta simile a quella di altri Uccelli, spesso causata da stress o da situazioni climatiche non ideali.

    Charles.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi