Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Quando è troppo è troppo, che si deve fare?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Quando è troppo è troppo, che si deve fare?

    Ero alla ricerca di soggetti portatori di bianco dominante, così ho provato a dare un occhiata su un sito di compravendita (non so se posso fare il nome), e la mia attenzione è stata *******ta da un annuncio circa un pullo di gufo reale (150 €).... Il fatto strano è che lo stesso inserzionista ha attivi altri annunci riguardanti pulli di gazze, gheppi, falchi, cardellini e non sò cos'altro! Mi pare che proprio riguardo i pulli di gheppi, ci fu un'altra discussione sul forum...prezzi un pò ambigui nonostrante in annuncio sia mensionato che siano soggetti anellati quando poi le foto mostrano tutt'altro. Il fatto più bello è che espandendo la ricerca in tutta Italia ho avuto modo di capire che non è un fatto isolato e che la nosta penisola e piena zeppa di persone che vendono pulli prelevati dai nidi - upupe,gheppi,falchi,gazze,corvi,gufi,civette,ghian daie,cornachie.
    La cosa più strana,mi pare che siamo tutti impotenti di fronte alla cosa...
    Sembrerebbe un caso, ma proprio stamane recandomi in un negozio di caccia e pesca per prendere delle camole, ho letto un articolo in cui si menzionava la riduzione dell'avifauna in Italia...e le cause erano uso di pesticidi, diminuzione delle terre, l'inquinamento, il bracconaggio...
    Mi sono detto, menomale che c'è ancora qualcuno che cerca di sensibilizzare le persone attraverso articoli di giornali..perchè onestamente a parte qualche sequestro isolato di soggetti C******** e la loro liberazione, non è che veda chi sa quale attività di prevenzione o risoluzione del problema!

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Ciao, se io conoscessi l'annuncio una denuncia/esposto alla forestale la farei. Una cosa e allevarli e dare via i pulli una cosa è "massacrare" la fauna.

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lucio zollo

    L'avatar di lucio zollo
    Registrato dal
    29-08-09
    residenza
    scandriglia
    Messaggi
    1,420

    wilde : denuncia alla forestale...
    Lucio Zollo ( Segretario Associazione Ornitocoltori Osca-Samnium- Onlus )
    RAE.AOE.084
    www.canarinogiallomosaico.skyrock.com - www.ornieuropa.com - www.assosanniti.altervista.org


    Segreteria Associazione Ornitocoltori Sanniti Onlus

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Denunciare alla forestale dite...? come se fosse facile....o meglio come se si ottenesse qualcosa di concreto!
    Circa tre mesi fà feci una chiamata anonima alla forestale,riguardo un'argomento molto simile a quello della discussione...diedi tutte le informazioni a riguardo e loro mi dissero che se ne sarebbero occupati! Dopo un pò vidi che la situazione non era cambiata per nulla e rifeci una nuova segnalazione e loro mi dissero che avevano bisogno di prove per intervenire e io : guardi le prove concrete può averle attraverso le informazioni che le ho fornito, basta solo interessarsi al caso...mi misero in attesa e dopo 5 minuti la linea cadde e anche se richiamai nessuno mi rispose...non mi diedi per vinto, richiamai e dopo una nuova chiacchierata mi ridissero che se ne sarebbero occupati...
    Onestamente come la cosa si sia risolta non saprei, poichè poi ho avuto altro a cui pensare...
    però voglio solo sperare che come organo dello stato abbiano avuto cose molto più importanti da fare...anche se ho i mieid dubbi!
    Da parte mia mi sento un pò sfiduciato nel farlo, poi se qualcuno di voi altre volte ha avuto un riscontro positivo con loro...vi fornisco in mp tutti i dettagli...
    Tanto penso che la cosa non riguardi solo me!

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Attraverso la discussione cercavo, se esiste, una qualche associazione o cosa simile che possa fare qualcosa di reale a riguardo!

  6. #6
    Alessio Frizziero
    Guest

    Prova a contattare la LIPU..

    Alessio

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Japan

    L'avatar di Japan
    Registrato dal
    22-06-13
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    182

    ...su internet ci sono annunci di gente che cerca nidi, pulli o uova di animali protetti, oltre alla vendita di tartarughe, cardellini, verzellini,ecc tutto senza documenti, ...ma possibile che nessuna istituzione se ne accorga e intervenga? e pensare che una volta io misi un annuncio per dei Diamantini e mi fu contestato che era una razza protetta.... forse il problema e' l'ignoranza legislativa di chi controlla gli annunci,...maaaa!

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    ma se facessimo una denuncia esplicita come allevatori raccogliendo firme,stampando annunci e foto dei soggetti non anellati?Io se può servire ci metto la faccia,se vuoi mandami per messaggio privato il sito così inizio a stampare.

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Japan

    L'avatar di Japan
    Registrato dal
    22-06-13
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    182

    Ho segnalato piu' volte al sito di vendite Online in questione gli annunci "particolarmente" illegali, e alcuni annunci sono scomparsi per poi ricomparire l'indomani. Spesso chi pubblica tali annunci utilizza alcuni stratagemmi, del tipo: "vendo canarini " (ed invece nelle foto e nella descrizione si parla di cardellini); "cerco uova e nidi di frigillidi per salvarli dai predatori" (vedi un po' chi ci potrebbe credere); "vendo tartarughe con doucumenti" (poi li contatti e non sanno neanche cosa sono i documenti);...ecc,ecc. Eppure esiste da poco un accordo fra forestale e tali siti di vendita voluto proprio per arrestare il traffico di animali protetti,...vedremo a cosa portera', io ricordo solo che il forestale che abitava vicino casa mia quando ero piccolo, era il primo bracconiere....

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Ovviamente Japan ha ragione, però, leggendo da vari autorevoli periodici che si occupano di ambiente, sembra che le cose stiano andando molto meglio di un tempo, almeno in Italia. Due cause di rarefazione della fauna sono state combattute con un certo successo. La prima è l'inquinamento acqueo, che pare ormai un problema meno importante di un tempo grazie all'adozione, se non generalizzata almeno diffusa, dei depuratori, per cui i nostri fiumi e canali non sono più fogne a cielo aperto, ma appunto fiumi e canali.
    La seconda causa di rarefazione era data dalla caccia, un tempo praticata da milioni di persone, oggi in forte dimunuzione, legata anche ad una maggior coscienza ecologistica dei praticanti. Un tempo, anche chi non era bracconiere, aveva una concezione più arcaica dell'animale, che veniva identificato solo come una fonte di cibo o di utilità per gli umani, mentre oggi si diffonde una mentalità più ecocentrica. Perciò penso che i problemi oggi siano meno drammatici di ieri, ciò non toglie che, se si subodora o si scopre un reato, esso vada denunciato agli organi competenti. (Per essere chiaro e non suscitare il solito vespaio di polemiche: è giusto ciò che è stato scritto, ma le statistiche dicono che oggi va meglio di ieri).

    Charles.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi