Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Pastoncino casalingo Lori

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jack&Leti

    L'avatar di Jack&Leti
    Registrato dal
    26-07-13
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    57

    Pastoncino casalingo Lori

    Buongirono vorrei chiedere consiglio agli espertissimi allevatori di Lori: da qualche tempo fornisco ai mie molluccani un pastoncino casalingo composto da due parti di frutta frullata, due di miele e una parte di una miscela di farine composta da farina di segale, frument maltato, avena, orzo ecc. Diluisco poi il tutto con acqua tiepida.
    Gliela somministro due volte al dì, e come ultimo pasto faccio mix di frutta e verdura.
    Gli sto fornendo il giusto apporto di nutrienti o risulta non completo?
    Ringrazio per la gentile disponibilità

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Jack&Leti Visualizza il messaggio
    Buongirono vorrei chiedere consiglio agli espertissimi allevatori di Lori: da qualche tempo fornisco ai mie molluccani un pastoncino casalingo composto da due parti di frutta frullata, due di miele e una parte di una miscela di farine composta da farina di segale, frument maltato, avena, orzo ecc. Diluisco poi il tutto con acqua tiepida.
    Gliela somministro due volte al dì, e come ultimo pasto faccio mix di frutta e verdura.
    Gli sto fornendo il giusto apporto di nutrienti o risulta non completo?
    Ringrazio per la gentile disponibilità
    non saprei dirti se sia sufficientemente equilibrato.. se cerchi in questa cartella trovi qualche vecchia, ma buona, ricetta...

    però onestamente non so fino a che punto ti conviene.. oggi in commercio si trovano moltossime marche di nettari appositamente studiati per i lori..
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jack&Leti

    L'avatar di Jack&Leti
    Registrato dal
    26-07-13
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    57

    certo ti ringrazio, il mio obbiettivo era risparmiare un pò. Ma è chiaro che non si può andare a discapito della loro salute

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    A mio avviso c'è troppa farina, soprattutto quella di avena è alta di proteine...come dice Vincenzo, affidati di più ad un nettare già pronto e a molte integrazioni naturali: fiori, frutti ed erbe.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jack&Leti

    L'avatar di Jack&Leti
    Registrato dal
    26-07-13
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    57

    In realtà pensavo di usare solo frina di avena leggendo la conversazione del 19-12-08 intitolata 'ricetta per nettare lori'. Mi sembra spettacolare ma faccio fatica a trovare il polline

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da Jack&Leti Visualizza il messaggio
    In realtà pensavo di usare solo frina di avena leggendo la conversazione del 19-12-08 intitolata 'ricetta per nettare lori'. Mi sembra spettacolare ma faccio fatica a trovare il polline

    Sono ricette abbastanza obsolete, di circa 20 o più anni fa, tempi in cui non si conosceva quasi nulla dei lori. In quell'epoca aveva un senso provare e riprovare tante tipologie di ingredienti, ma adesso ci sono tanti prodotti pronti e ben bilanciati, che ci permettono di non rischiare.

    Tra l'altro queste ricette che includono polline tutto l'anno sono deleterie: il polline è iperproteico, e fuori dai periodi di riproduzione e muta favorisce l'insorgere di patologie renali, o di gotta.

    Usa un buon nettare commerciale, e per abbassare eventualmente i costi, integra il tutto con frutta fresca, qualche verdura, erbe e spighe verdi, del miele e varie bacche. Vedrai che i tuoi pappagalli godranno di ottima salute.

    Buona serata.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quoto Simone, inoltre se hai una sola coppia di lori anche se un kg di nettare lo paghi 10/15€ non penso sia una spesa eccessiva considerando che ti dura un bel po... discorso diverso era se allevavi 20/30 coppie.. ma anche in quel caso più che affidarti a ricette casalinghe ti avrei consigliato di cercare di puntare sulla quantità per far abbassare il prezzo del nettare.. fino a quasi la metà inoltre sono del parere che queste ricette casalinghe (e mi riferisco a quelle poche equilibrate e bilanciate che ci sono) risultino più economiche solo se si preparano grandi quantitativi di nettare, anche qui per il semplice motivo che andresti a comprare gli ingredienti all'ingrosso e non al dettaglio!

    ad ogni modo prendi un buon nettare e dagli tanta frutta e verdura e vedrai che staranno benone!!
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jack&Leti

    L'avatar di Jack&Leti
    Registrato dal
    26-07-13
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    57

    Grazie mille a Simone e Vincenzo, seguiremo sicuramente il vs consiglio. Buona giornata a tutti !!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi