Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: fuori o dentro?

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    fuori o dentro?

    Che voi sappiate, i padda stanno fuori in inverno? Io sono di milano.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Sono animali robusti, e se ben riparati. da vento e precipitazioni, possono state all'aperto tutto l'anno.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Tu li hai fuori? Ma da te d'inverno quanto fa di gradi?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Io li tengo fuori tutto l'anno.
    Da me non fa particolarmente freddo, la temperatura notturna al minimo arriva a +5 ma solitamente si mantiene più alta, 7/8 gradi notturni, e di giorno d'inverno si arriva a 16/18 gradi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Ragazzi domani mi sa che mi prendo una coppia. La prendo da un allevatore non privato, quindi mi sembra di capire che non serve il modulo di cessione ma che basti lo scontrino... è così? Perchè lui mi ha detto di no, che c'è solo da denunciare le nascite.

    Qualcuno mi sa illuminare meglio? Devo informare qualche corpo particolare del mio acquisto o basta che ordino gli anellini e che poi quando riprodurranno denunci le nascite?

    Chi li ha mi può dire come c'è da comportarsi di preciso?

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Leggi qui: http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...levare-i-Padda

    Lo scontrino è valido solo se riporta la dicitura "Animali vivi", uno scontrino generico non può avere alcuna validità.
    Oppure, deve essere allegato ad un foglio di cessione, che può benissimo essere scritto anche a mano, basta che descriva il tipo di animali. Ma assicurati che siano anellati.
    Se il negoziante è riluttante, prepara tu stesso due copie del foglio, e poi fagliele compilare e firmatele, una copia la tieni tu e sei a posto, l'altra la lasci a lui e ne fa quel che vuole. Se si rifiuta vuol dire che ce quacosa che non va, lascia stare li i soggetti, e cerca un allevatore presso cui acquistarli.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Presi. Alla fine ho risolto col certificato di cessione. Ora ho solo un paio di domande perché non ho idea di come vadano gestiti avendo sempre avuto fauna europea.

    Allora, appena li ho alloggiati si sono andati a mettere vicini anche se non erano in gabbia insieme dove li ho presi. Il maschio ha cominciato immediatamente a becchettare leggermente sul becco della femmina che si scansa un pó ma non piú ei tanto.

    Poi verso sera lui ha iniziato a zampettarle intorno facendo dei versetti...

    La mia domanda é: é un atteggiamento di corteggiamento? Perché i soggetti sono novelli 2013 e mi sembra davvero poco probabile che possano nidificare con successo... sopratutto la femmina...

    Alimentazione? Oltre al loro mix che posso dargli? Pastoncino? Verdura? Frutta?

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Ares Visualizza il messaggio
    Presi. Alla fine ho risolto col certificato di cessione.?
    Bene, mi fa piacere che alla fine tu abbia ottenuto il foglio di cessione.
    Ora sono io che voglio farti qualche domanda.

    Sono soggetti anellati?
    Quote Originariamente inviata da Ares Visualizza il messaggio
    Allora, appena li ho alloggiati si sono andati a mettere vicini anche se non erano in gabbia insieme dove li ho presi. Il maschio ha cominciato immediatamente a becchettare leggermente sul becco della femmina che si scansa un pó ma non piú ei tanto.
    Cosa ti da la sicurezza che siano un maschio ed una femina?

    Quote Originariamente inviata da Ares Visualizza il messaggio
    ...i soggetti sono novelli 2013 e mi sembra davvero poco probabile che possano nidificare con successo... sopratutto la femmina...
    Se anche fossero stati dei soggetti adulti, è buona norma non mettere in riproduzione esemplari appena acquistati.

    Quote Originariamente inviata da Ares Visualizza il messaggio
    Alimentazione? Oltre al loro mix che posso dargli? Pastoncino? Verdura? Frutta?
    L'alimentazione dei Padda si basa su:
    40% misto per esotici + 40% misto ondulati + 20% misto per canarini
    riso crudo (il nome scentifico dei Padda è Lonchura Oryzivora, che significa "mangiatori di riso")

    durante la riproduzione:
    pastoncino (all'uovo, per insettivori, alla frutta)
    frutta e verdure fresche
    grammarus (gamberetti essiccati per tartarughine)
    uovo sodo
    cous cous ammorbidito con semi germinati.

    Per adesso, e per i prossimi due mesi (settembre/ottobre) ti consiglio di lasciarli ambientare nella nuova gabbia (min.55 cm) e al nuovo ambiente (ben illuminato e tranquillo).
    Non ho ancora capito se li terrai dentro o fuori, nel secondo caso potrebbe essere meglio attendere la primavera.
    In ogni caso, un mese prima di mettere il nido, dovrai aumentare il valore proteico della loro alimentazione, aggiungendo gli alimenti che ti ho elencato sopra. Essi serviranno a stimolarli, metterli in forze, e saranno ciò con cui alimenteranno i loro piccoli.
    Non fare mai mancare sali minerali e calcio.
    I Padda, come tutte le Lonchure, hanno la caratteristica che le loro unhgie tendono a crescere molto, fino a richiedere un accorciamento stagionale.
    A ciò si può ovviare mettendo uno o più posatoi naturali (rami) di spessore più grande, in maniera che le unghia si consumino in modo naturale.
    Amano moltissimo fare il bagno, e nei loro atteggiamenti (specie il maschio) possono essere abbastanza rozzi e un po' aggressivi.
    Da giovani il dimorfismo sessuale è praticamente assente, e da adulti è appena percettibile, ed esso varia molto in base all'età e al colore dei soggetti.
    Questa è la foto di una mia coppia di Padda ancestrali:

    il maschio è quello a sinistra, come vedi la differenza non è molto accentuata, sebbene siano soggetti di 3 anni.
    Quando sarà il momento, potrai mettere una cassettina in legno per ondulati ("cocorite"), con dentro un leggero strato di fieno per conigli, loro penseranno ad imbottirlo con altro fieno ed un po' di juta.
    Sono molto bravi a covare e ad alimentare i loro piccoli, non di rado le nidiate possono arrivare a 7/8 novelli.
    Nel frattempo ti consiglio di procurarti gli anellini che serviranno a marcare i nuovi soggetti, in questo modo sarà sufficiente che tu faccia la denuncia di nascita (entro 10 giorni dalla schiusa) e che in caso di regalo o vendita rilasci il "foglio di cessione".
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Si sono anellati.

    Il maschio oltre ad averlo visto cantare ha il becco piu grosso sopra e il rosso sia del becco che dell'occhio é leggermente piu accentuato. Oggi poi te li faró vedere.

    Per la riproduzione meditavo anche io primavera. Perché ormai di anelli 2013 non ne fanno piu e io i C non li ho. Quindi per forza devo rimandare. E poi sono comunque troppo giovani mi sa.

    Per il resto grazie.

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Informati meglio, l'anello "C" non è quello ritenuto più adatto per i Padda, in ambito FOI se non sbaglio il Club italiano Padda suggerisce l'anello tipo "X".
    Poi, è già possibile rinnovare l'iscrizione, e fare richiesta degli anelli 2014.
    Ottima idea quella di attendere la primavera, almeno sarai sicuro della loro maturità.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi