Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Estrusi

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio B

    L'avatar di Antonio B
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Sant'Arpino
    Messaggi
    190

    Estrusi

    Cosa sono gli estrusi e a cosa servono =)

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    ti parlo da allevatore alle prime armi(sono 20 anni che mi cimento con varie razze di uccelli e molte le ho riprodotte ma mi reputo tale).Li ho sperimentati quest'anno , sono di una ditta che rendi gli uccelli felici, e ho riscontrato che molte coppie sia di balie che di australiani li apprezzano ,altri soggetti un po' meno .Nel mio caso sono tipo granaglie con dentro i più vari ingredienti inclusa la spirulina , è in sintesi un mangime unico che ha tutti i prodotti di cui necessitano i nostri pargoli , o quasi tutti. In commercio troverai due tipi ,da mantenimento e da riproduzione.
    Per quest'anno ho avuto una esperienza positiva ma è ancora troppo presto per trarre le somme.Un saluto

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio B

    L'avatar di Antonio B
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Sant'Arpino
    Messaggi
    190

    Io ho una coppia di inseparabili più o meno in che periodo dovrei somministrarli e con quale periodicità =)

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Antonio B Visualizza il messaggio
    Io ho una coppia di inseparabili più o meno in che periodo dovrei somministrarli e con quale periodicità =)
    Gli estrusi sono l'equivalente delle crocchette per i cani, dovrebbero sostituire tutti gli alimenti come: semi e pastoncino, frutta, verdura, e integratori.
    Ma se i soggetti sono abituati alla normale alimentazione non la si può cambiare all'improvviso.
    Ai tuoi inseparabili è meglio se continui a somministrare lo stesso tipo di alimenti di chi te li ha venduti, anzi facendoti dare una scheda dettagliata di ciò che forniva lui.
    Non sperimentare cose che non conosci, perché potresti provocare uno stress ai tuoi soggetti, per il momento limitati a ciò a cui erano già abituati.
    Passare da un tipo di alimentazione all'altra è una cosa che richiede metodo, per non provocare scompensi, e i tuoi si devono già abituare a tante cose nuove.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 08-08-13 a 08: 06
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio B

    L'avatar di Antonio B
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Sant'Arpino
    Messaggi
    190

    è stato l'allevatore precedente a dirmi di provare con gli estrusi... perciò stavo chiedendo informazioni

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ed infatti il mio mica era un rimprovero, quanto piuttosto un consiglio accorato!!!
    Se l'allevatore che te li ha ceduti già li aveva abituati agli estrusi, allora non cé nessun problema a darglieli, basta che ti procuri lo stesso tipo di prodotto.
    Se invece ha risposto "prova", alla tua domanda "posso", allora il mio avvertimento è quello di non farlo proprio adesso, dato che devono ancora abituarsi alla nuova sistemazione, sia a livello psicologico che metabolico.
    Più avanti, se vorrai sostituire o integrare la loro dieta con gli estrusi, comincia a fornirli gradualmente mischiati ai normali semi, basta non avere fretta e rispettare le dosi, e soprattutto ricordando che gli estrusi sono un alimento completo, ma che completo non vuol per forza dire migliore.
    E che ne esistono di vario tipo, e formulati per i diversi periodi dell'anno.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio B

    L'avatar di Antonio B
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Sant'Arpino
    Messaggi
    190

    Infatti non era un rimprovero era per dare una risposta =) Scusami se ho potuto sbagliare nel scrivere ciò che volevo dire

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Antonio B Visualizza il messaggio
    Infatti non era un rimprovero era per dare una risposta =) Scusami se ho potuto sbagliare nel scrivere ciò che volevo dire
    Tranquillo, non c'è nulla di cui tu debba scusarti!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi