Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: acquistati e subito nido

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di outsider78


    Registrato dal
    06-08-13
    residenza
    santeramo in colle
    Messaggi
    81

    acquistati e subito nido

    ho acquistato una coppia di passeri del giappone sabato scorso,(credo si tratti di una coppia,uno è maschio di certo dato che canta sempre).
    li ho alloggiati in una gabbia dove c'è un nido per canarini e subito il maschio ha cominciato ad imbottirlo.
    è una caratteristica della specie costruire nidi per gioco o vogliono metter su famiglia?ah,di notte dormono nel nido

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Preparare il nido, per i passeri del Giappone, non sempre vuol dire predisporsi alla riproduzione.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di outsider78


    Registrato dal
    06-08-13
    residenza
    santeramo in colle
    Messaggi
    81

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Preparare il nido, per i passeri del Giappone, non sempre vuol dire predisporsi alla riproduzione.
    grazie fabio

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    L'estate non è proprio la stagione ideale per la riproduzione.

    Considerato che li hai appena acquistati, cura l'alimentazione e controlla l'affiatamento della coppia.
    Bagnetto (amano l'acqua), frutta, spighe di panico, pastoncino bianco mordibo (molto poco in estate) ed oltre al loro mix di semi secchi, acqua fresca tutti i giorni.
    A fine ottobre metti il nido e vedrai che nel giro di qualche settimana avrai il primo ovetto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di outsider78


    Registrato dal
    06-08-13
    residenza
    santeramo in colle
    Messaggi
    81

    stamattina primo ovetto

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Sinceramente, non capisco e non capirò mai chi acquista dei soggetti (di qualsiasi specie) e gli mette subito il nido.
    Senza nemmeno:
    - conoscere la loro età,
    - conoscere le loro esigenze,
    - conoscere qual è il periodo più giusto per farli riprodurre,
    - sapere quante covate hanno fatto prima,
    - sapere da quanto tempo e se hanno completato la muta,
    - sapere che prima delle cove bisogna fare un periodo di preparazione con le giuste integrazioni alimentari,
    - sapere che se hanno un deficit di calcio e sali minerali la femmina può morire per ritenzione dell'uovo,
    - sapere che anche se depongono le uova non è detto che siano abbastanza maturi per allevare la prole,

    Auguro all'amico outsider78, che non conosco e non mi permetto di giudicare, che tutto vada per il verso giusto.
    Però vorrei ricordare a tutti che, amare gli uccelletti non vuol dire mettere il nido e fargli fare le uova, vuol dire rispettare i loro tempi e le loro esigenze.
    Purtroppo ci sono specie, come appunto gli estrildidi esotici (passeri del Giappone, diamanti mandarino, etc.) che, al contrario dei canarini e dei fringillidi, possono deporre prematuramente quando ancora sono piccoli e immaturi, e morire nel farlo, e la responsabilità è unicamente di chi glielo consente.
    Inoltre durante l'estate, somministrare il cibo proteico, di cui hanno bisogno per deporre e allevare i piccoli, è controproducente per la loro salute.

    Abbi almeno l'accortezza di mettergli a disposizione:
    osso di seppia,
    sali minerali,
    gusci d'ostrica tritati,
    pezzi di gusci d'uova di gallina,
    vitamine.

    Detto questo, auguri!!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di outsider78


    Registrato dal
    06-08-13
    residenza
    santeramo in colle
    Messaggi
    81

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Sinceramente, non capisco e non capirò mai chi acquista dei soggetti (di qualsiasi specie) e gli mette subito il nido.
    Senza nemmeno:
    - conoscere la loro età,
    - conoscere le loro esigenze,
    - conoscere qual è il periodo più giusto per farli riprodurre,
    - sapere quante covate hanno fatto prima,
    - sapere da quanto tempo e se hanno completato la muta,
    - sapere che prima delle cove bisogna fare un periodo di preparazione con le giuste integrazioni alimentari,
    - sapere che se hanno un deficit di calcio e sali minerali la femmina può morire per ritenzione dell'uovo,
    - sapere che anche se depongono le uova non è detto che siano abbastanza maturi per allevare la prole,

    Auguro all'amico outsider78, che non conosco e non mi permetto di giudicare, che tutto vada per il verso giusto.
    Però vorrei ricordare a tutti che, amare gli uccelletti non vuol dire mettere il nido e fargli fare le uova, vuol dire rispettare i loro tempi e le loro esigenze.
    Purtroppo ci sono specie, come appunto gli estrildidi esotici (passeri del Giappone, diamanti mandarino, etc.) che, al contrario dei canarini e dei fringillidi, possono deporre prematuramente quando ancora sono piccoli e immaturi, e morire nel farlo, e la responsabilità è unicamente di chi glielo consente.
    Inoltre durante l'estate, somministrare il cibo proteico, di cui hanno bisogno per deporre e allevare i piccoli, è controproducente per la loro salute.

    Abbi almeno l'accortezza di mettergli a disposizione:
    osso di seppia,
    sali minerali,
    gusci d'ostrica tritati,
    pezzi di gusci d'uova di gallina,
    vitamine.

    Detto questo, auguri!!!!
    risponderò a breve,nel frattempo ho bisogno di un consiglio..oggi nato primo Gould in contemporanea al primo uovo dei pdg,credo che i genitori non l'hanno imbeccato,passo uova e pullo sotto i passeri o cosa fare?accetto consigli

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quali passeri? Quelli che oggi hanno deposto il primo uovo?
    Nel caso sappi che purtroppo non servirebbe a nulla!!! I passeri, per poter baliare dei piccoli, devono aver covato almeno per una decina di giorni, altrimenti non li accetteranno mai nel loro nido.
    A questo punto non ti rimane che riporre la tua fiducia nella coppia di Gould, anche se non sembra che abbiano nutrito il piccolo non vuol dire che in effetti non l'abbiano fatto.
    Anche perché nei primi giorni la quantità di cibo che immettono nel gozzo dei piccoli è davvero minima.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 09-08-13 a 18: 13
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di outsider78


    Registrato dal
    06-08-13
    residenza
    santeramo in colle
    Messaggi
    81

    ti ringrazio,sono un po' preoccupato ,farò comunque come mi consigli.
    per quanto riguarda i passeri so che hanno un anno e mezzo e si sono già riprodotti una volta,almeno cosi mi ha detto chi me li ha ceduti.
    gli ho messo subito il nido sperando di provare una eventuale salvezza dei Gould che dovevano nascere.non ero a conoscenza del fatto che devono essere da almeno 10 giorni in cova per allevare.i Gould li ho messi in cova in questo periodo perché avendoli in un locale non riscaldato,ottobre non mi sembra il mese corretto.l'alimentazione per entrambe le coppie è variegata non preoccuparti,ci tengo molto.detto questo sono poco meno che un principiante e ho tutto da imparare

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Beh, almeno non sono dei giovani immaturi.
    Comunque, fidati che ottobre è meglio di agosto, se poi da te fa proprio freddo allora è meglio programmare le cove per la primavera, per finire entro l'estate.
    Si può fare tutto tramite la stimolazione alimentare, e tenendo i maschi separati dalle femmine.
    In bocca al lupo per i piccoli!!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi