Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: coppia

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di filippo68


    Registrato dal
    29-04-13
    residenza
    TURRIACO
    Messaggi
    32

    coppia

    Salve sono ancora un neofita
    ho acquistato ad una recente fiera nella mia regione una coppia di Lizard novelli. Mi sono innamorato a prima vista e come un babbeo, non ho chiesto nulla, solo la coppia. Dopo aver letto,oggi, alcuni vostri articoli e commenti vi chiedo sono dorati o argentati, non ho interesse per mostre, datemi qualche piccolo consiglio per farli riprodurre.
    grazie allego foto
    lizard_00_0.jpglizard_01_0.jpg

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Filippo, innanzitutto complimenti per l'acquisto, ti innamorerai presto di questa bella razza. I soggetti sembrano due dorati, anche se la femmina ha un accenno di brinatura, si potrebbe definire una "semintensa"; anche se non è l'accoppiamento ideale (potresti ottenere soggetti con piumaggio troppo corto e duro), per cominciare potrebbe andare bene, avrai sicuramente dei bei dorati. Si allevano alla stessa maniera dei canarini di colore, quindi nessuna difficoltà particolare: l'unica accortezza che ti posso consigliare è di fornire loro un'alimentazione semplice, con pochi semi neri, in quanto tendono ad ingrassare, specialmente in gabbie da cova...va bene un misto per canarini 4 semi, da allungare con scagliola nel periodo estivo, mentre in inverno puoi fornire a parte della perilla. Il pastoncino dallo solo nel periodo di allevamento, cominciando un mesetto prima delle cove.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di filippo68


    Registrato dal
    29-04-13
    residenza
    TURRIACO
    Messaggi
    32

    Grazie tante

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    In tema di Lizard, ho letto che per un accoppiamento 'giusto" bisognerebbe formare la coppia composta da un dorato con una argentata (o viceversa).
    Leo, me lo confermi ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sì, esatto Paride...ad onor di cronaca, le definizioni "dorato" ed "argento" corrispondono rispettivamente alle categorie "intenso" e "brinato" degli altri canarini; detto questo, la regola generale è sempre valida, ma di caso in caso si possono valutare accoppiamenti diversi: mi è capitato di accoppiare dorato x dorato (o semintenso, come la femmina in questione) ottenendo degli ottimi dorati, anche se in genere, da tale accoppiamento nascono soggetti con il piumaggio molto corto e duro, che sembra sempre scomposto. Lo stesso vale accoppiando due argento, dai quali è probabile ottenere novelli dal piumaggio molto folto e lungo, che non permetterà di delineare bene il disegno. Comunque posso dire al nostro amico che, se non può trovare una femmina argento, può benissimo, per iniziare, lasciare la coppia così com'è, cercando poi dei partner giusti per i futuri novelli...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Non mi intendo di Lizard, ma sembrano due calotte intere, non c'è il rischio che debordino ??
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Giulio...spesso si sconsiglia appunto di non accoppiare due calotta netta, proprio per evitare che i novelli nascano con un "cap" troppo esteso all'indietro o sui sopraccigli. A dirla tutta però, la calotta, pur se relegata alla testa, è pur sempre una pezzatura ed in quanto tale difficilmente assoggettabile a delle regole precise. A dirti la verità, tra tutte i particolari da guardare per formare le coppie, questo è l'ultimo che prendo in considerazione, poiché si avranno sempre delle sorprese e forme non previste...da due soggeti come questi potresti benissimo ottenere dei calotta piena, se non troppo grande, dei mezza calotta o calotta spezzata e perfino dei senza calotta...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi