Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Verzellini novelli

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Verzellini novelli

    Sono venuto in possesso da circa una settimana di due verzellini giovani nati in giugno, preciso che li detengo regolarmente con anellino e certificato di cessione.
    Disposti in una gabbia da 55 cm svolazzano continuamente e sono molto agitati, appena mi avvicino alla gabbia vanno in panico.
    Non ho esperienze con i fringillidi ma mi sembra di capire che, specie nei novelli, questo comportamento è abbastanza normale.
    Secondo voi, oltre a pazientare e aspettare che si abituino, se li sposto in gabbie più piccole sarebbe meglio o è indifferente?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Nei verzellini, così come nei cardellini o altri indigeni, è una cosa normale...spostandoli in gabbie più piccole rischi solo che sbattendo si rovinino il piumaggio o peggio si feriscano. Mettili assieme a dei canarini tranquilli e fai in modo che ti vedano spesso, vedrai che si calmeranno abbastanza, per quello che potranno calmarsi dei verzellini
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Da quello che vedo hanno paura proprio dell'uomo, quando mi allontano si comportano come dei canarini, addirittura oggi hanno fatto il bagnetto.
    Ho il tendone del balcone che sbatte con il vento e genera molto rumore ma a loro non interessa, appena vedono la mia sagoma iniziano a ballare.
    Questa settimana essendo ancora in ferie li osservo spesso, e ogni volta che mi avvicino cerco di fornirgli qualche leccornia in modo che possano associare la mia presenza a qualcosa di buono..
    ma come dici tu la vedo dura non sembrano uccellini molto "domestici"

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Mah, bisogna capire se sono nati in ampia voliera o meno.. A me non sembra normale, considerando che non sono canarini quindi non stanno fermi per principio ma sbattere di qua e di la' non è un bel segnale... Ripeto: approfondirei la provenienza in modo da escludere eventuali " prelievi " in natura..
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Quote Originariamente inviata da pedro-70 Visualizza il messaggio
    Mah, bisogna capire se sono nati in ampia voliera o meno.. A me non sembra normale, considerando che non sono canarini quindi non stanno fermi per principio ma sbattere di qua e di la' non è un bel segnale... Ripeto: approfondirei la provenienza in modo da escludere eventuali " prelievi " in natura..
    Purtroppo la mia è stata una visita di passaggio e non ho potuto approfondire la conoscenza con l'allevatore che me li ha ceduti.
    Ho potuto solo costatare che molti verzellini erano in ampie voliere, anche se fossero sottratti non potrei mai saperlo, ho verificato l'anellino K e con in mano il certificato non potevo fare altro

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Direi che è già qualcosa.. Probabilmente passando da ampie voliere ad una gabbia devono abituarsi... Non è' semplice...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    vedrai che in tutto l'inverno si calmeranno e arriveranno a primavera abbastanza calmi x riprodursi ,io sarei fiducioso ,continua ad avvicinarti offrendi cibi graditi ma fallo con calma e senza movimenti bruschi e improvvisi,potresti anche infrascare un angolo della gabbia con verde finto ,cosi si sentiranno piu al sicuro.

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    ok, grazie per i consigli, spero siano maschio e femmina altrimenti niente riproduzione ...

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    se sono novelli direi che è abbastanza normale. Poi per i verzellini normalissimo.

    per evitare che sbattino pericolosomente ricopri con un panno le pareti laterali e superiore della gabbia come per le gabbie cosiddette all'inglese.

    Si sentiranno più protetti e dovrebbero calmarsi. cerca poi di non tenere la gabbia ad altezza uomo ma leggermente più alta o più bassa. In altri termini devi creare un cono d'ombra dal tuo sguardo dove possono "rifugiarsi".

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Adesso la gabbia è più in alto e sembra che vada meglio
    Appena posso costruirò un riparo in un angolino, grazie

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi