Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32

Discussione: Gabbia da cova..

  1. #11
    Miki_1990
    Guest

    Non c é bisogno comunque sia di rimuoverlo perchè ho un cassettino in legno che lo chiude, quindi é come se non ci fosse!! X qst gabbia prmai tengo questo come nido...x le altre in costruzione metto quello a doppia camera ok fabio?

  2. #12
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Per la costruzione di una gabbia, ti suggerirei di sostituire il legno con il paraspigoli in alluminio per gessisti.



    Sia perchè il legno va impregnato di un qualsiasi antiacaro, perchè il legno - se a lungo bagnato - si macera (imputridisce e diventa puzzolente) e perchè la struttura in alluminio è decisamente inattacabile dagli acari; inoltre i fori presenti sul paraspigoli si prestano a far cadere 'meglio' le bucce dei semi.
    Oltre ad essere indistruttibile, è decisamente più economico del legno (una barra di 4 mt. l'ho pagata meno di 3 €) e la rete si può applicare - grazie ad i fori esistenti - con delle semplici viti, dadi e rondelle.

    Per l'apertura, ti suggerirei coprire le punte della rete zingata tagliata, mediante l' utilizzo di costine in plastica colorata, che normalmente servono per tenere i fogli A4 (si acquistano in cartoleria) in modo tale da non "sfregiarti" le mani ad ogni cambio di semi.

    In ultimo ti suggerirei di mettere la rete del fondo, almeno a 3 cm della base finale, in modo che gli animaletti non riescano a prendere la carta e perchè così facendo, avresti un miglior modo di effettuare la pulizia.

    A conferma di quanto detto, ti mostro una mia gabbia anche se sul forum ve ne sono molte altre.....



    Per l'avvenire ti suggerireri di non mettere più il compensato sempre per via degli acari. Meglio una rete quadrettata nella quale puoi fare il foro di ingresso del nido dove meglio credi (basta un quadratino) ed inoltre hai un maggiore ricambio di aria specialmente in estate (il compensato "tappa").




    Ultima modifica di Paride; 25-08-13 a 15: 45


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #13
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Miki_1990 Visualizza il messaggio
    Non c é bisogno comunque sia di rimuoverlo perchè ho un cassettino in legno che lo chiude, quindi é come se non ci fosse!! X qst gabbia prmai tengo questo come nido...x le altre in costruzione metto quello a doppia camera ok fabio?
    Non è una questione di chiuderlo o aprirlo.
    Spesso il nido "deve" essere rimosso per compiere più agevolmente operazioni di controllo e pulizia, tutte cose in cui è decisamente più comodo poggiarlo su un ripiano, posto alla giusta altezza, piuttosto che armeggiare col nido ancora attaccato alla gabbia.
    Le misure e le tipologie di nidi che ritengo più adatte te le ho descritte, se tu vuoi tenere quello fai pure, non devi mica fare contento me!!!

    Una gabbia in legno non ha mai una lunga vita, hai detto di aver speso 12 € in tutto?
    Capisco la soddisfazione ma, con 4/5€ in più avresti potuto acquistarne una in metallo, con fondo in plastica, griglia, 4 sportelli, 4 mangiatoie esterne, 2 beverini, e la possibilità di mettere un divisorio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #14
    Miki_1990
    Guest

    grazie mille paride per la spiegazione...lunedi andro ad acquistare il materiale e provo a farne una...potresti mandarmi anche altre foot delle tue gabbie?x capire meglio come farla?se vuoi in pvt t do la mia email

  5. #15
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Non è una questione di chiuderlo o aprirlo.
    Spesso il nido "deve" essere rimosso per compiere più agevolmente operazioni di controllo e pulizia, tutte cose in cui è decisamente più comodo poggiarlo su un ripiano, posto alla giusta altezza, piuttosto che armeggiare col nido ancora attaccato alla gabbia.
    Le misure e le tipologie di nidi che ritengo più adatte te le ho descritte, se tu vuoi tenere quello fai pure, non devi mica fare contento me!!!

    Una gabbia in legno non ha mai una lunga vita, hai detto di aver speso 12 € in tutto?
    Capisco la soddisfazione ma, con 4/5€ in più avresti potuto acquistarne una in metallo, con fondo in plastica, griglia, 4 sportelli, 4 mangiatoie esterne, 2 beverini, e la possibilità di mettere un divisorio.
    Anchio in passato mi sono cimentato nella costruzione della gabbia, spreco inutile e costoso. Come detto da Fabio con una piccola differenza si può acquistare una gabbia da cova completa di tutto, a Venezia ho speso 20,00 euro.

  6. #16
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da nicovenezia Visualizza il messaggio
    Anchio in passato mi sono cimentato nella costruzione della gabbia, spreco inutile e costoso......
    Oltre alla questione "costo" esistono altre motivazioni.

    Io allevo all'aperto, nella mia campagna ho installato l'aviario, ed a protezione esiste solo la rete di cinta messa per evitare che possano entrare cani randagi o volpi...
    Ecco il motivo di aver costruiti delle gabbie INAMOVIBILI, appunto per non dare la possibilità all'eventuale "" malvivente "" di portarsi comodamente i soggetti dentro le loro stesse gabbie!

    Stasera (che sono a casa) cerco dove ho postato le foto - credo comunque in questa Sezione - e posto il link ma comunque non sono molto differenti da quella che hai costruito in legno. L'unico accorgimento che ho adottato è quello di avere le pareti laterali "mobili" in modo da poter sfruttare - nel caso - tutta la lunghezza delle gabbie.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #17
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Eccolo: l'ho trovato. Si vedono le foto delle gabbie singole e - più avanti - dell'intero aviario....

    Prime schiuse in casa Paride



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #18
    Miki_1990
    Guest

    grazie a tutti

  9. #19
    Miki_1990
    Guest

    Vorrei spostare una coppia in una delle due gabbie in legno da cova che ho fatto...come faccio a capire le coppie che si sono formate nella voliera grande?o prendo un maskio ed una femmina caso?

  10. #20
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Bisogna osservarli e...... capire chi si è scelto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi