Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: info Pionus

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    info Pionus

    vorrei delle info su questa specie di pappagalli, esperienze di allevamento e attenzioni particolare, e quale tra le varie sottospecie allevate.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Umbe

    L'avatar di Umbe
    Registrato dal
    15-04-11
    residenza
    Comacchio
    Messaggi
    408

    Ciao michele
    I pionus sono ottimi pappagalli, non sempre silenziosi come si dice, ma generalmente robusti e di semplice gestione....
    Io allevo senilis e fuscus, i quali riproduco regolarmente, sono un'ottima scelta e se partirai, ti daranno grandissime soddisfazioni.
    A livello di esperienze cosa dire
    Utilizza una dieta varia e più equilibrata possibile e vedrai che non avrai difficoltà di nessun genere

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Ciao Umberto, scusa se mi intrometto ma vorrei capire, cosa si intende per dieta equilibrata?

    nelle dosi o negli alimenti...??

    Puoi fare degli esempi cosi che chi come me nn riesce a capire bene può migliorare?!!

    Grazie
    Ciao

    Davide

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Io ho una coppia di senilis e una di chalcopterus. I primi mi hanno riprodotto più volte, mentre i secondi quest'anno hanno deposto ma senza buon esito.

    Tra le due specie ho notato una certa differenza di carattere: i senilis si dimostrano più confidenti, mentre i chalcopterus sono più schivi. Parlando con alcuni allevatori mi è stato confermato che chalcopterus e menstruus sono di fatto più discreti di carattere (parliamo ovviamente di soggetti svezzati dai genitori).
    Per quanto riguarda i senilis, posso dire che sono abbastanza suscettibili alle ispezioni del nido. Se disturbati, infatti, possono arrivare a uccidere i piccoli (a me è successo l'anno scorso purtroppo).

    Hanno la fama di essere pappagalli poco rumorosi ed è vero in parte, perché come scriveva Umberto possono anche loro "lasciarsi andare" e farsi sentire. Aggiungo che la loro bassa rumorosità è dovuta più che altro al fatto che emettono i loro versi di rado nel corso della giornata.

    Massima cura va poi riservata alla pulizia degli alloggi perché sono molto sensibili alle infezioni fungine.

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    grazie mille per le info, cercavo qualcuno dalle mie parti che li allevasse per poter vedere e capire al meglio come allevarli ma non ho trovato nulla...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Umbe

    L'avatar di Umbe
    Registrato dal
    15-04-11
    residenza
    Comacchio
    Messaggi
    408

    Sia nelle dosi che nella scelta della miscela, usare una miscela non troppo grassa
    E di buona qualità
    Ai miei pappagalli oltre alla miscela classica tagliata un po per alleggerirla, visto che allevo principalmente Poicephalus e quindi hanno
    una dieta legermente più grassa, fornisco sempre estrusi e molta frutta e verdura fresca
    Equilibrata in quel senso
    Concordo appieno con quanto scritto da Marco riguardo alla suscettibilità
    E al discorso delle ispezioni nei nidi
    Io infatti non anello i senilis ma li microcippo, giusto per non incorrere in problemi
    Allevo anche Fuscus e sono riuscito a riprodurli

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    che nido usate per i pionus? e in che periodo dell'anno si riproducono?
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi