Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: diamante codalunga 2013 quali aspettative ?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca.moroni


    Registrato dal
    02-08-12
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    37

    diamante codalunga 2013 quali aspettative ?

    é passato un anno, nessuno vuole dire nulla sui codalunga, come è andata la stagione riproduttiva che problemi ha incontrato quali soddisfazioni parliamone

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Trovo sia un esotico interessante. Non difficile nell'allevamento, rustico e forte ma estremamente particolare.

    Prolifico e seppure le mie femmine hanno covato in modo esemplare, l'unico problema riscontrato è che non sono ancora riuscito a fare una covata in purezza.

    Soddisfazioni ? In foto alcuni novelli di quest'anno. Più di queste ?



















    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio mansella

    L'avatar di fabio mansella
    Registrato dal
    15-11-12
    residenza
    malnate (va)
    Messaggi
    611

    ma che belli !!! come si riconoscono maschi da femmine ? ?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da fabio mansella Visualizza il messaggio
    ma che belli !!! come si riconoscono maschi da femmine ? ?
    Questo è un vero problema.

    Generalmente la macchia nera sul sottogola tende ad assumere nel maschio una dimensione più estesa e con una forma a pera più accentuata mentre nella femmina risulta essere più sottile e più allungata. Ma ciò, purtroppo, non è rilevabile su tutti i soggetti rendendo oltremodo difficile l’identificazione.



    Coppia di riproduttori: a sinistra F - destra M

    Alcuni allevatori suggeriscono di basarsi invece sul verso di richiamo: nel maschio è più acuto e sonoro, nella femmina meno squillante però tutto ciò rende difficoltoso il riconosciemento nei novelli.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Brian R.

    L'avatar di Brian R.
    Registrato dal
    06-06-13
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    46

    Io ho notato un particolare .... alcuni figli di una mia coppia avevano, a muta completa, la striscia dell'occhio differente dal sesso. Ovvero nei maschi si presentava più accentuata nelle femmine invece era più sottile . Adesso non so se è stata casualità o qualcosa legata ai geni che presentavano questo carattere ... Comunque sia il canto o il sottogola sono criteri "più sicuri " per la distinzione del sesso...




    RAE FEO P60

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca.moroni


    Registrato dal
    02-08-12
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    37

    Complimenti per i risultati,non esistono regole certe sul demorfismo,prova è che i maschi brutti sono sempre in agguato,tant'è che che io farò l'esame del DNA delle penne pettorali,per certificare il senso garantito.
    Altro argomento discusso in questa sezione è il giudizio alle mostre del diamante codalunga,ho visto che si parlava in un intervento della contrapposizione tra struttura e piumaggio,introducendo anche il termine di gigantismo,che a mio modesto modo di vedere,non è proprio azzeccato... nel giudizio di un codalunga la taglia maestosa e imponente non vuol dire grosso e sproporzionato,una grande taglia senza proporzione nelle forme è perdente,la voce struttura nella scheda di giudizio è quella più importante rispetto alla voce piumaggio, la prima ha il doppio dei punti a disposizione quindi chi ha struttura eccellente verso chi ha piumaggio eccellente vincerà sempre a parità delle altre voci.
    Spero di essere stato chiaro...a presto

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Probabilmente si tratta di una mia considerazione espressa in qualche discussione qui sul forum.
    Intendiamoci, non è che a me dispiacciano i soggetti di buona taglia e struttura, ma a volte ho avuto l'impressione che, in qualche mostra minore qui in Sicilia, siano stati sopravvalutati soggetti che di buono avevano solo la taglia, ma a forte discapito della struttura; parlo di teste piccole, petti oltremodo prominenti, piumaggio sbuffante e posizione seduta sul posatoio.
    Ovviamente è solo la mia opionione.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca.moroni


    Registrato dal
    02-08-12
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    37

    Ovviamente si fa per parlare liberamente delle proprie idee confrontandole con le idee altrui,è ovvio che l'esperienza del giudice e il livello di luminosità della mostra sono 2 variabili importanti,se i locali non hanno luce il colore non si vede mentre la struttura la vedi sempre,il piumaggio è un parametro che all'allevatore deve interessare poco perchè saprà che se un suo soggetto ha preso -5 nel piumaggio perchè negli ultimi 3 mesi non ha fatto mai il bagno quel soggetto se nelle prime 3 voci struttura,colore e disegno è andato bene il soggetto vale ai fini riproduttivi ed espositivi.
    Poi ricordiamo che la struttura si compone delle voci taglia , proporzione e forma per cui se un soggetto è enorme ma con petti sporgenti ,teste da fife con tronchi da gloster la proporzione nelle forme è molto più importante della sola taglia. ..Quanti allevatori di codalunga ci sono in Sicilia?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi