Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Faccia nera e-o ipermelanismo?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Faccia nera e-o ipermelanismo?

    Non mi ricordo se avevo già trattato questo argomento sul forum oppure se ne avevo solo parlato con degli amici che avevano sentenziato che il soggetto in questione si tratta di un caso di ipermelanismo ma col passare del tempo e delle mute vedo che invece di mettere piume più chiare, ossia normali, come ci si aspetterebbe da una dorso chiaro, ha sostituito le ultime piume bianche del ventre con un piumaggio quasi completamente nero. L'elemento fonte dei miei dubbi è una femmina nata il 14 marzo di quest'anno da una coppia composta da grigio faccia nera guancia nera/dorso chiaro x grigio dorso chiaro pezzato.
    Ecco qualche foto:
    Cominciamo con qualcosa che risale a quando il soggetto doveva ancora manifestare piume "strane". A circa 40 giorni di età sembrava una normalissima giovane novella grigio faccia nera dorso chiaro

    DSCN7469 24-04-13.jpg

    Poi a poco più di due mesi i primi segnali di una muta diversa da come ci si dovrebbe aspettare, compaiono piume estremamente nere tra lacrima e becco, come se fosse un maschio faccia nera

    DSCN7603 17-05-13.jpg

    Poi un'ulteriore sorpresa: oltre ad aver riempito di nero intenso tutta la zona tra lacrima e becco ecco che il nero compare in modo scomposto anche sui fianchi e sul petto pur mantenendo tracce di bianco

    DSCN7723.jpg

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Infine ecco come compare oggi, quasi totalmente nera con ali e schiena da dorso chiaro...
    In ogni caso ha quasi 6 mesi e quando sarà pronta tenterò di farla riprodurre con un petto nero per vedere cosa salta fuori!
    Immagini allegate

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola94

    L'avatar di Nicola94
    Registrato dal
    20-09-12
    residenza
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    275

    a me sembra un maschio, il becco e troppo rosso x essere una femmina, ma aspetta i piu esperti

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di calien_oblivion

    L'avatar di calien_oblivion
    Registrato dal
    27-08-13
    residenza
    asti
    Messaggi
    25

    Quote Originariamente inviata da Nicola94 Visualizza il messaggio
    a me sembra un maschio, il becco e troppo rosso x essere una femmina, ma aspetta i piu esperti
    Anche secondo me è un maschio, la colorazione del becco è parecchio scura! Bellissimo soggetto comunque!

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Intanto grazie dei complimenti, anche secondo me ha un certo fascino...
    Comunque, credo che il becco appaia particolarmente rosso intenso a causa del contrasto cromatico col piumaggio. Inoltre non ho mai assistito al suo canto, non ha la minima traccia di arancione sulle guance né di fianchi castani, pertanto fino a prova contraria la riterrei una femmina, poi magari mi sbaglio, ma al momento rimango convinto che sia femmina.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di calien_oblivion

    L'avatar di calien_oblivion
    Registrato dal
    27-08-13
    residenza
    asti
    Messaggi
    25

    Quote Originariamente inviata da EnricoB Visualizza il messaggio
    Intanto grazie dei complimenti, anche secondo me ha un certo fascino...
    Comunque, credo che il becco appaia particolarmente rosso intenso a causa del contrasto cromatico col piumaggio. Inoltre non ho mai assistito al suo canto, non ha la minima traccia di arancione sulle guance né di fianchi castani, pertanto fino a prova contraria la riterrei una femmina, poi magari mi sbaglio, ma al momento rimango convinto che sia femmina.
    Se è una femmina davvero allora ammetto di non averne mai viste con un colore così intenso di becco e zampe, ma può essere collegato appunto alla colorazione molto intensa, tienici aggiornati!!!!

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Soggetto molto interessante...tienilo da conto Enrico, e facci sapere gli sviluppi
    P.S.: Se veramente si tratta di una femmina, io per prima cosa la accoppierei al padre, se lo hai ancora...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Il faccia nera guancia nera /dorso chiaro padre di questo soggetto ce l'ho ancora, ma al momento è impegnato con un'altra semplice dorso chiaro portatrice di guancia nera, sempre una sua figlia ma di una covata antecedente a quella in cui è nato l'elemento con troppo nero, spero di ottenere dei mutati guancia nera. Stamattina ho trovato il loro primo uovo. Magari valuto come si comportano e se vedo che a febbraio non hanno combinato niente di buono provo a scambiare le femmine, però... essendo che stando alle apparenze sarebbero entrambi faccia nera rischierei morti embrionali, piuttosto accoppio a febbraio la bestiolina nera con un bel ancestrale ed in seguito in base a cosa salterà fuori potrei tenere un suo figlio da proporre alla madre per vedere cosa succede... In ogni caso, tenendomi la discendenza di entrambe le coppie, ossia quella prodotta dal padre con una femmina e quella della figlia con un altro maschio, potrei poi unirle limitando la consanguineità, poi occorrerà intervenire con sangue nuovo.

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    P.S. questa è la coppia riproduttrice che ha generato il soggetto troppo nero:

    Gr fn gn/dch x Gr dch pz


    Quindi i loro figli sono tutti portatori sia di guancia nera che di pezzato ed i maschi che non nascono mutati dorso chiaro ne sono comunque portatori.

    Inoltre come si vede bene, il maschio è fortemente inquinato di castano sui fianchi, la cosa che mi stupisce è che sembra ossidarsi di più il nero sulla prole, infatti anche un suo figlio maschio (che però ho già dato via) aveva tracce di nero sui fianchi nettamente molto più nero del padre, ossia era più nero il portatore di guancia nera che non il mutato!

    Stupisce anche come sia bianco il sotto coda del padre che essendo faccia nera dovrebbe avere perlomeno qualche piumetta scura, invece... candido come la neve! Tutto il contrario della figlia nera!!!
    Immagini allegate
    Ultima modifica di EnricoB; 03-09-13 a 10: 37

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Non vorrei sembrare insistente ed accanirmi su questo argomento ma ho ipotizzato un'altra teoria, forse la più assurda ma pur sempre possibile: potrebbe essere anche mutata petto nero? Magari i genitori di questa "nerina" sono a mia insaputa entrambi portatori di petto nero (perlomeno da parte di madre so che ha una nonna che è portatrice di petto nero, del guancia nera ignoro gli antenati ma potrebbe essere che chi lo ha venduto stesse tentando di ottenere un faccia nera guancia nera petto nero ed abbia scartato questo soggetto a causa dei fianchi castani nonostante avesse nel patrimonio genetico tutto quel miscuglio di mutazioni) e quindi la piccola potrebbe essere una Gr fn dch pn/gn pz ipermelanica piena di difetti e quindi semplicemente un affascinate scarto... Ho provato a vedere che aspetto dovrebbe avere una femmina faccia nera dorso chiaro petto nero ed è saltato fuori quest'immagine:



    se ci aggiungiamo dell'ipermelanismo si potrebbe facilmente associare alla mia nerina...
    Ma ritengo più facile che sia come ho immaginato in precedenza, ossia che si tratti di una forma di espressione della mutazione faccia nera diversa da quella riconosciuta dallo standard... certo, sempre con l'aggiunta di ipermelanismo!
    Ma in definitiva, per toglierci i dubbi, qualcuno saprebbe consigliarmi come agire per fare in modo che vada via questo ipermelanismo? A quanto pare non basta aspettare la muta perché in realtà è proprio dopo la muta che è saltato fuori tutto questo nero! <_<

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi