Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: Faccia nera e-o ipermelanismo?

  1. #21
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Non ho ancora messo nidi ma ho provato ad affiancarle un petto nero per vedere se poi nasce qualcosa di bello scuro....
    Immagini allegate

  2. #22
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Eusebi

    L'avatar di Massimo Eusebi
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pinerolo
    Messaggi
    182

    Le foto non si vedono bene,il sotto coda così melanizzato non è tipico per una faccia nera così come per il colore nero vicino all'occhio,sicuro sia una faccia nera?Tralasciamo le mutazioni latenti.




    Membro dell'Italia zebravinken club- www.italiazebravinkenclub.it

    R.N.A. AA311-K.B.O.F (Belgium)

  3. #23
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Quote Originariamente inviata da Massimo Eusebi Visualizza il messaggio
    Le foto non si vedono bene,il sotto coda così melanizzato non è tipico per una faccia nera così come per il colore nero vicino all'occhio,sicuro sia una faccia nera?Tralasciamo le mutazioni latenti.
    Come sarebbe a dire che le foto non si vedono bene? ho cercato appunto di mettere quelle che risultavano le più nitide!!! Mannaggia... come fotografo sono proprio negato... mi spiace

    Credo che l'attuale "atipica" presenza di nero sia ancora uno strascico dello straordinario ipermelanismo che ha colpito questo soggetto. A dir la verità un po' mi dispiace che lo stia perdendo perché era veramente affascinante. Ora sulle copritrici sono apparse le scacchiere, prima era completamente nero, adesso c'è anche del bianco. Ha ancora qualche piumetta intensamente nera tra petto e ventre e comunque il sottocoda si sta schiarendo, infatti ho messo quella foto dove si vede che stanno spuntando piume non più nere. Immagino che a breve perderà anche quelle ultime piume scure che hanno generato tanto confusione.

    Sono convinto che sia mutata faccia nera perché mettendo a confronto i colori del ventre tra lei ed il suo attuale compagno si può notare che nonostante lei sia una dorso chiaro non ha il ventre bianco, bensì grigio.

  4. #24
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Il soggetto misterioso non ha più cambiato altre piume, sono rimaste delle macchioline nere sparse e nel frattempo ho voluto provare a mettere un nido per vedere come avrebbero reagito i due elementi... per il momento entrano ed escono a turno, non li ho ancora visti dentro insieme ma sembra vadano d'accordo. Se mai troverò uova allora sarà la conferma che uno dei due è una femmina (ovviamente non ho dubbi sul fatto che il petto nero sia maschio! ), in caso di deposizione rimarrà comunque da attendere per vedere cosa ne nascerà... se saltano fuori dei faccia nera si chiarirà anche qualche altro dubbio!

  5. #25
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Eumo o non eumo... oggi ho potuto constatare che è una femmina, nel nido ho trovato mezzo uovo fracassato, peccato che non fosse intero, ma almeno possiamo escludere definitivamente che si tratti di un maschio! Speriamo bene per le prossime uova...

  6. #26
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Niente da fare... trovo sempre tracce di un uovo rotto nel nido, nemmeno tutti i giorni, solo ogni tanto dei residui di guscio che spariscono poco dopo.
    Non so se sia proprio il maschio a romperle di proposito, sta di fatto che stamattina ho visto che aveva il becco impiastricciato, guardo nel nido ed ecco ancora una volta dei pezzetti di guscio e residui del liquido che conteneva.
    Provo a lasciarli insieme ancora un po' poi magari divido semplicemente la coppia e metto la femmina con un altro maschio per scoprire se è il petto nero che le rompe.

  7. #27
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Con infinita tristezza comunico che stamattina ho trovato sul fondo della gabbia il famoso soggetto ipermelanico che sembrava un maschio eumo. Le sue condizioni paiono perfette: nessuna ferita, bene in carne, fino a ieri mangiava e svolazzava senza problemi, nemmeno un minimo accenno di "appallottamento"... La cosa è talmente inspiegabile che mi sento profondamente demoralizzato. Avevo progettato tanti sogni su quell'esemplare che ora mi sento completamente privo di entusiasmo...
    Scusate lo sfogo...

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi