Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 49

Discussione: Si riparte! =)

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    femmine ancestrali TN..
    avrei detto femmine ancestrali T.R.

    quindi Fabio la mutazione sesso legata T.N. prevale su quella autosomica dominante del T.R il cui gene è comunque trasmesso dalla madre.

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il fattore TN è recessivo legato al sesso, e si comporta esattamente come tutti i fattori recessivi sesso legati.
    Solo i maschi ne possono essere portatori, e generare automaticamente progenie femminile TN, a prescindere dal colore della maschera della sua compagna.
    Le femmine invece, che hanno cromosomi sessuali WZ, se il cromosoma Z è mutato allora saranno TN, se no non saranno nemmeno portatrici.
    Un /TN (eterozigote) qualora sia accoppiato ad una femmina non TN trasmetterà la sua mutazione al 50% teorico delle sue figlie, e il 50% teorico dei suoi figli maschi ne sarà portatore.
    Un TN (omozigote) qualora sia accoppiato ad una femmina non TN avrà progenie femminile tutta TN, e tutti i figli maschi ne saranno portatori.
    Ovviamente, se un /TN o un TN si accoppiano con femmine TN avranno anche maschi TN, 50% il primo, 100% il secondo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    chiarissimo. la tua è la spiegazione di come si comporta il gene in una mutazione recessiva legata al sesso.

    quindi il testa nera non è una forma ancestrale ma è comunque da considerarsi una mutazione del testa rossa comunemente esistente in natura. scusate ma sono andato in confusione.
    Vista la sua buona diffusione in natura (perlomeno prima del suo recente declino) è ragionevole pensare che alcune colonie di diamnati siano rimaste isolate e si siano evolute separatamente per periodi di tempo più o meno lunghi per poi riunirsi alla popolazione principale.
    Ultima modifica di labi; 24-09-13 a 20: 01

  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ci sono diverse teorie in merito, ma tutte convergono sulla opportunità di defire le tre diverse varietà tutte ugualmente ancestrali, se poi siano tre sottospecie sviluppatesi su aree diverse, e poi riunitesi in un comune areale, non cambia molto dal punto di vista genetico.
    La TR è dominante, la TA è recessiva autosomica, la TN è recessiva legata al sesso.
    In ogni caso, anche se nella spiegazione ho usato il termine "mutazione", sarebbe più corretto definirle "varietà".
    La varietà TN è quella più diffusa in natura, mentre la TA è quella meno numerosa.
    Ciò è dovuto al fatto che i maschi TR e TA portatori di TN possono generare figlie TN dall'accoppiamento con qualsiasi altra varietà.
    Nella TN il colore della maschera è dovuto ad un gene inibitore del lipocromo.
    Nella TA il colore della maschera è dovuto ad un gene che sostituisce il lipocromo rosso con quello arancione.
    Quando si accoppiano un TA non portatore di TN, ed una TN non portatrice di TA, tutta la prole sarà TR, di cui tutti i maschi /TA/TN, e tutte le femmine /TA.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mambo92

    L'avatar di mambo92
    Registrato dal
    29-01-12
    residenza
    Oricola
    Messaggi
    197

    ragazzi alla fine ho preso una coppia di pdg, e adesso stanno covando 6 uova(piene) dei ddg.. se tutto va bene per il 28 dovrei avere il mio regalino di natale xD

  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mambo92

    L'avatar di mambo92
    Registrato dal
    29-01-12
    residenza
    Oricola
    Messaggi
    197

    e finalmente sono nati.. le balie si sono dimostrate molto protettivi! sono nati oggi.. hanno ancora i gozzi vuoti , mi devo preoccupare?
    Immagini allegate

  7. #17
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Nelle prime ore dopo la nascita i PdG non riempiono molto i gozzetti dei piccoli.
    Poi cominciano a rimpinzarli.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mambo92

    L'avatar di mambo92
    Registrato dal
    29-01-12
    residenza
    Oricola
    Messaggi
    197

    e questa mattina la situazione era questa
    Immagini allegate

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    fenomenali i passeri....anche io quest'anno mi sono dovuto munire di un paio di coppie...ed una i sta portando avanti 5 pulli, imbeccano a gogo...buona fortuna

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mambo92

    L'avatar di mambo92
    Registrato dal
    29-01-12
    residenza
    Oricola
    Messaggi
    197

    veramente fenomenali .. sono instancabili e dei super genitori.. la loro protezione per la prole mi ha veramente impressionato.. ho avuto la conferma del fatto che imbocchino i piccoli.. adesso posso star tranquillo.. da ora cercherò di disturbarli il meno possibile
    Immagini allegate

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi