Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 45 su 45

Discussione: I miei gould...come formare le coppie?

  1. #41
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Finora ci hai mostrato tutto tranne che i petto lilla, quindi spero che effettivamente te ne siano nati, altrimenti ti stai preoccupando inutilmente.
    Ma veniamo a ciò che alimenta i tuoi dubbi....il discorso è molto semplice: petto lilla e petto bianco non sono due mutazioni diverse, bensì sono due versioni dello stesso gene mutato, entrambe recessive rispetto al petto viola, e con una dominanza del lilla sul bianco, dominanza che mi sento di definire "incompleta" data l'allelicità dei due geni mutati.
    Questo fa si che quando incrociamo un petto lilla ed un petto bianco ciò che ne nasce è una versione "rimescolata" delle due versioni, un fenotipo intermedio che può variare dal bianco velato di rosa al lilla schiarito o macchiato di bianco, e ciò avviene anche se accoppiamo un pv/pl x un pv/pb, a volte addirittura i cosiddetti pl/pb alla prima muta si presentano come petto bianco (anche se, a ben guardare, in certe condizioni di luce si può scorgere una soffusione rosata) e poi diventano petto rosa o quasi lilla con la seconda muta.
    Purtroppo quando si incrociano il pl e il pb nella stessa linea di sangue si rischia di inquinare il proprio ceppo, e a farne le spese è la selezione del petto bianco, e nel tuo caso, a meno che anche i suoi fratelli non abbiano generato pl, non è detto che la femmina in questione abbia ereditato il gene pl dal padre, potrebbe semplicemente essere una pv/pb che ha avuto la "sfortuna" di accoppiarsi con un pv/pl, e quindi essere il tr pastello sf il vero responsabile della comparsa del pl o pseudo tale.
    In entrambi i casi però la situazione non cambia, dato che hai ottenuto la forma "rimescolata" delle due versioni del gene mutato.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 01-06-15 a 08: 28
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #42
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Allora, per le foto, appena posso e i soggetti terminano completamente la loro 1' muta le inserirò.
    Un fratello di questa femmina nata nel 2013.. è venuto verde tn petto bianco inquinato; praticamente era rosato/grigio.. Ai tempi tu stesso fabio, mi avevi detto che probabilmente vi era la mutazione petto lilla di mezzo. Anche se non ebbi conferma se il padre (che era PV) fosse portatore di bianco o lilla, non avendo più avuto figli.
    Comunque ho visto (grazie a una tua foto) che il novello maschio che ho avuto, è considerato petto viola avendo il corpo verde pastello.. praticamente è identico a quello tuo ma con tr... quindi adesso forse le cose cambiano e devo verificare soltanto i petto delle novelle sorelle, di cui farò le foto al più presto. Mi confermi??

  3. #43
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Mi riferivo a questa foto, è identico al mio..
    Immagini allegate

  4. #44
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quello della foto non è un mio soggetto, ma è sicuramente un pastello sf a petto viola, magari si può essere tratti in inganno dal colore del suo petto, ma è dovuto al fatto che le piume del petto riflettono la luce in maniera variabile, in base all' esposizione e l'angolazione.
    In ogni caso, se quello fosse stato un petto lilla la maschera sarebbe stata più chiara, e il dorso sarebbe stato giallo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #45
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    E infatti il mio non ha corpo giallo ma verde pastello.
    Comunque grazie per i chiarimenti, volevo chiedervi se eventualmente i petto lilla possono essere esposti alle mostre internazionali, regionali, campionato italiano..ect..??

+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi