Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 45

Discussione: I miei gould...come formare le coppie?

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Mi sono accorto di aver fatto un errore nella risposta relativa al pastello. Preciso: negli uccelli il maschio ha due cromosomi sessuali uguali: XX, mentre la femmina li ha diversi: XY.
    Quindi se nel maschio è affetto da mutazione pastello solo un cromosoma X, abbiamo il singolo fattore (o pastello eterozigote), se tutti e due allora avremo il mutato vero (Pastello c.d. "DF") mentre nella femmina, potendo essere affetto solo un cromosoma X, questo o è mutato o non lo è, per questo la femmina è sempre pastello.
    Ultima modifica di smitaly; 06-09-13 a 11: 12 Motivo: precisazione
    Salvatore Maione

  2. #12
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Ok adesso ho le idee un po' più chiare..almeno credo..:confused::confused:

    Se allora riesco a reperire il maschio che mi consigliavi psf ta pb, che accoppierò alla femmina novella tn pv/pb e di blu ,avrò femmine pastello (cioè gialle) in che percentuale?? Maschi solo singolo fattore, in che percentuale?
    Se invece trovo un pastello doppio fattore non potrò avere mai figli doppio fattore..giusto? Quest'ultimo accoppiamento me lo sconsigli? Giusto?
    Grazie mille.

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Partiamo dal presupposto che le percentuali sono solo teoriche, puoi avere nella pratica risultati numerici diversi, però sono una buona approssimazione se le consideri su tre covate, tutte di uova piene, in una stagione.
    Hai provato il calcolatore genetico indicato da fabio? Con quello il calcolo lo fai immediatamente, basta che inserisci correttamente i dati.
    La differenza nell'accoppiare un psf o un pastello DF con una femmina ancestrale sta nel fatto che con il primo ottieni metà della prole mutata e metà ancestrale (ambosessi - i maschi comunque saranno psf), mentre con il secondo ottieni solo prole mutata (ma i maschi saranno comunque psf). Non è sconsigliato questo accoppiamento, anche perchè fai sempre mutato x ancestrale, quindi i rischi di accoppiare mutato per mutato non li hai.
    L'accoppiamento generalmente sconsigliato è Maschio pastello doppio fattore x femmina pastello, perchè in teoria potrebbe scadere la taglia ed il piumaggio.
    Quello consigliato per ottenere maschi doppio fattore è Maschio psf x femmina pastello.

    Detto questo, conosco chi può cederti un maschio pastello singolo fattore testa arancio petto viola (forse pure portatore di petto bianco), ma dopo il mondiale di Bari (che si terrà a fine gennaio). Ma se ti interessa ne parliamo in privato.
    Salvatore Maione

  4. #14
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    La mia intenzione.. era quella di avere maschi df e femmine gialle... mi pare di aver capito che con la femmina novella che ho non posso ottenerli,giusto?
    Appena posso parliamo del maschio che potresti farmi avere!!
    A dopo.
    Leonardo.

  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    L'accoppiamento tra maschio pastello omozigotoe (past df) x femmina ancestrale, o conunque non pastello, è fattibilissimo, e avrebbero prole tutta pastello, maschi past. sf e femmine past.

    Al contrario, accoppiando pastello eterozigote (past. sf.) x femmina non pastello, avresti 25% maschi non past., 25% maschi past. sf., 25% femmine non past., 25% femmine past.....ovviamente le percentuali sono puramente teoriche.

    Per ottenere i maschi pastello omozigoti (past. df.) puoi far accoppiare un maschio pastello eterozigote (past. sf.) x femmina pastello.

    L'accoppiamento sconsigliabile è quello fra maschio pastello omozigote e femmina pastello.....fattibile solo in caso di disponibilità di soggetti veramente eccezionali!!!

    Volevo aggiungere solo qualche informazione a quanto scritto da Salvatore.
    Le tre varietà cromatiche ( TR, TN, TA) sono considerate ancestrali, la TR è geneticamente dominante e pare che in natura sia anche piuttosto aggressiva verso le altre due, eppure non è la più diffusa, invece i più numerosi in natura sono i TN (varietà recessiva sesso legata) e questo perché basta che un maschio TR o TA siano /TN per generare femmine TN.
    Quella meno diffusa numericamente è la TA (o TG, varietà recessiva autosomica).
    Sembra anche che, in base ad alcune ricerche della fondazione "Save the Gouldian", potendo scegliere, i D.di Gould selvatici, preferiscono partner con la stesso colore di maschera.

    Una cosa che ricordo, dato che allevo D.di Gould da 27 anni, è che i primi soggetti TA che vidi, a metà degli anni 80, mi sembra avessero la maschera più dorata, non arancione come adesso, e all'epoca venivano definiti solamente Testa Gialla, il termine Testa Arancio arrivò dopo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Ok..adesso parlando un po' di preparazione alla cova..: l'anno scorso ho messo i nidi a inizio febbraio e dopo circa 1 mese c'è stata la prima cova.. l'anno prossimo farò la stessa cosa solo dopo aver preparato le coppie alla riproduzione.
    Chiedo: i tre novelli nati a maggio , 2 femmine e 1 maschio, posso lasciarli insieme in volieretta, fino a gennaio, periodo in cui formerò le coppie che voglio? Si corre il rischio che vadano in estro prima, magari affiatandosi e formando tra di loro una coppia? Tra l'altro noto che il maschio già canta, e le due femmine ogni tanto sono litigiose tra loro.
    Come avete visto in foto, una ha completato praticamente la muta, gli altri due ancora no, la testa per esempio è ancora quasi tutta grigia, riusciranno a completarla o interromperanno per adesso la muta? somministro ancora (oltre al misto), pastoncino con gamberetti, e spighe di panico di cui vanno pazzi, fino a quando devo dare il pastoncino?

  7. #17
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Fossi in te sospenderei pastoncino e gamberetti, agli adulti non avresti dovuto darli, ai novelli basta perché corri il rischio che vadano in estro prima che completino la muta.
    Tienili separati in base al sesso, e comincia la preparazione un mese prima di accoppiarli, riprendendo i cibi proteici e gli integratori.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Agli adulti ho sospeso da mesi il pastoncino. Lo toglierò anche ai novelli. Pensi che posso unire le novelle con le femmine adulte, e l'unico novello con i maschi adulti?
    O li divido in gabbie separate?
    Grazie.

  9. #19
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Va bene tutti i maschi da una parte e tutte le femmine da un'altra.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Quote Originariamente inviata da mujaive Visualizza il messaggio

    Per la femmina spagliata, volevo chiederti, se è preferibile accoppiarla a un pastello( mi piace questa mutazione).. se si, che caratteristiche dovrà avere il maschio:..testa,petto,ect..??
    Oppure magari è preferibile una coppia completa pastello...??
    Grazie.
    Oggi mi hanno ceduto il pastello sf che cercavo per la femmina novella, che mi era rimasta 'spaiata'.
    Alla fine ho scelto un testa rossa sf petto viola, portatore di petto bianco e testa arancio. Mi è piaciuto molto, c'era anche un sf testa arancio, petto bianco, consigliato da salvatore...ma mi sono innamorato del primo...
    Cosa ne pensate??

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi