Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Canarino leggermente sovrappeso?!

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di teo628

    L'avatar di teo628
    Registrato dal
    28-08-13
    residenza
    Sanremo
    Messaggi
    86

    Canarino leggermente sovrappeso?!

    Ciao a tutti, ho due canarini, un maschio e una femmina, e ho notato che il maschio è leggermente ingrassato e canta un po' meno.
    Io lascio tutto l'anno 2 mangiatoie sempre piene di semi, una mangiatoia sempre piena di pastoncino giallo e a giorni alterni frutta o verdura fresca.
    Come tipo di alimentazione va bene o devo modificarla?
    Eventualmente per fargli fare una dieta, separo il maschio dalla femmina?
    Ciao!

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Giornalmente soffio le bucce dalla mangiatoia ma le rabbocco ogni 2 o 3 giorni: questo perchè li " costringo " a mangiare tutti i semi e non solo quelli neri che sono più dolci e più oleosi e quindi più ingrassanti.

    In questo periodo niente pastoncino (neanche quello di mantenimento) - frutta e verdura 1 volta a settimana (ovviamente alternati).
    Somministro zucchina genovese, zucchina lunga, cetriolo (ottimo per la muta), peperone, carote e tutti gli ortaggi che trovo nel frigo cercando di offrire un'alimentazione varia, sana e mai abbondante.

    Come semi fornisco scagliola mischiata al lino (5%), niger (5%) e perillla bianca (10%). Le percentuali sono per ogni Kg di scagliola. Acqua fresca tutti i giorni.

    Separarli non servirà a nulla.
    Non conosco le misure della gabbia dove sono alloggiati ma se ti è possibile spostali in una più ampia perchè il movimento e lo sforzo del volo sarà già una dieta oltre a tenerli in forma.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di teo628

    L'avatar di teo628
    Registrato dal
    28-08-13
    residenza
    Sanremo
    Messaggi
    86

    la gabbia è 60x30x40, credo sia sufficente.
    Perchè in questo periodo il pastoncino non si deve dare? Stanno finendo la muta e il pastoncino non gli da' energia?

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    ciao paride,

    volevo sapere per ortaggi cosa dai, per curiosità.
    Io somministro più verdure (cicoria, lattuga, spinaci, scarola a volte bietola, broccoletti) e per ortaggi zucchina (che spesso frullo ) e basta.
    Altro ortaggi che somministri ???
    Io la carota non la do perchè si ossida facilmente ed i peperoni non sono graditi...ma tu come li dai ???
    Grazie per i consigli

    ciao clemente

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da teo628 Visualizza il messaggio
    ... Perchè in questo periodo il pastoncino non si deve dare? ....
    La muta è una fase molto delicata che richiede uno sforzo non indifferente, quindi è bene fare attenzione alle esigenze dei nostri amici volanti.
    Una buona alimentazione aiuta molto. Come già detto prima, personalmente evito cibi troppo proteici offrendo loro una dieta varia e leggera ma ricca di vitamine B e D: frutta e verdura di stagione come sempre ben lavata e asciugata, sali minerali e in più un complesso multivitaminico idrosolubile da somministrare per almeno una settimana.

    Il pastone va dato tutti i giorni nel periodo degli accoppiamenti e di preparazione appunto per "scaldare gli animi" e risulta quasi indispensabile in fase di svezzamento dei pulletti.
    In questo periodo evito di darlo appunto per non gravare sul fegato.

    Solo per mia curiosità: hai mai letto la composizione di un pastoncino?
    Vai su qualsiasi motore di ricerca e ricercando una ditta di vendita di prodotti ornitologici on-line, cerca un pastoncino qualunque, di qualsiasi marca e leggi i dettagli.

    E’ un prodotto di lavorazione di pasticceria a base di uovo fresco, farine, oli, grassi, fruttosio e miele miscelato ad elementi chimici (fosforo, sodio, calcio, ecc.) ad altri componenti (fibre, proteine, ceneri, lisina, ecc.) ed additivi nutrizionali (varie vitamine come la A, D3, E, .K, B1, B2, B3, ecc., acido folico, biotina, cloruro, magnesio, ferro, iodio, rame, manganese, ecc…..)

    Ecco perché si preferisce darlo più alle femmine (tutte nella stessa volieretta) che non ai maschi (tutti in altra volieretta) per i quali bisogna fare attenzione che non ingrassino eccessivamente poiché ciò potrebbe compromettere la loro fertilità.

    In una gabbia da 60 gli uccelli “saltano” da un posatoio all’altro e quindi sono impossibilitati a “volare”.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da clemente Visualizza il messaggio
    Altro ortaggi che somministri ???
    Io la carota non la do perchè si ossida facilmente ed i peperoni non sono graditi...ma tu come li dai ???
    Ciao Clemente
    come dicevo, somministro zucchina genovese, zucchina lunga, cetriolo, peperone, carote e tutti gli ortaggi che trovo nel frigo tipo cavolfiore (che noi chiamiamo "broccolo") melanzane, asparago, zucca, fave e piselli freschi (ovviamente riguardo al periodo), finocchio, sedano, ecc.....
    Non ho mai dato il pomodoro perchè alcuni dicono che i semi fanno male.....

    Riguardo la somministrazione ho due metodi:
    - quando non ho molto tempo a disposizione, li divido a "razioni" (oppure a fette ed in base al numero dei soggetti) li introduco all'interno della gabbia, a volte appese alle sbarre a volte sulla griglia;
    - diversamente frullo tutto miscelandoli al cous/cous.

    Proprio i canarini "spazzolano" tutto !!!


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    alcuni chiarimenti:
    del sedano che dai ???
    il finocchio lo frulli ????? come fanno a mangiarlo se è duro ??
    Melanzane....????
    Asparagi comè???
    Mi son dimenticato di dirti che anche io do piselli e a volte fave !!!
    La zucca ????
    Cosa frulli e metti nel cous cous????
    Io associo a volte cous cous e pastone e a volte piselli.
    Leggevo che adesso hai smesso il pastone per la muta.......io lo somministro 3 volte a settimana per non gonfiare troppo i Fife.

    Grazie per le risposte
    ciao clemente

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Non somministro razioni abbondanti ma preferisco facciano "assaggini". Quindi poco e vario ogni giorno.

    - Del sedano somministro il gambo;
    - il finocchio non lo frullo. E' duro ? Hai mai provato a darlo ?
    - melanzane a volte a dadini a volte a fette;
    - asparagi ovviamente crudi;
    - anche la zucca cruda (i pappagalli si divertono a sbriciolare la buccia che è durissima....)

    Nel cous cous metto quasi sempre: insalata a foglie verdi (lattuga, o cicoria, o tarassaco, ecc.), carota, gusci di uova sode. Poi, secondo ciò che ho a disposizione, a volte una mela, a volte l'uovo sodo, a volte fave a volte piselli. Logicamente - cous cous a parte - tutto frullato.

    Non metto mai il pastone (o altri sfarinati) nel cous cous perchè viene un "impasto orribile". Mi piace pensare che i miei amici volanti possano prendere quello che più è appetito poichè alcuni soggetti mangiano più il cous cous che il resto mentre altri lasciano nei portabiscotto (lo metto lì) solo il cous cous mangiando - appunto - tutto il resto.
    La razione che adotto, è un portabiscotto quasi colmo per coppia.
    Il cous cous lo somministro a tutti i miei volatili, anche alle coppie con nidiacei.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lorenzo89

    L'avatar di Lorenzo89
    Registrato dal
    28-03-12
    residenza
    N/A
    Messaggi
    465

    La mia dieta è misto semi t5 pastone di ottima qualità (non dico il nome perchè non si puo ma se volete saperlo contattatemi) frutta e verdura due volte a settimana massimo ( Mela come frutta) ( cicoria zucchine cavolo cetriolo spinaci ecc ecc Verdura) il pastone non lo lascio sempre a disposizione ed i semi non li cambio finchè non è quasi finito davvero tutto.. poi importantissimo il movimento durante la muta e riposo sono tutti nelle 120 poi a marzo nelle gabbie da cova uso le classiche 55cm
    allego qualche foto di oggi
    IMG_1530.jpgIMG_1529.jpgIMG_1531.jpg

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Sostituisci il pastone giallo (immagino che tu ti riferisca a quello morbido che per me è troppo grasso e andrebbe evitato soprattutto in questo periodo) con quello secco da somministrare non più di due volte a settimana mischiato a semi germinati o ammollati fino a fine muta.
    Ultima modifica di labi; 12-09-13 a 21: 14

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi