Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: riproduttori

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    infatti io credo che se superano il primo inverno poi difficilmente vengono predati o muiono di fame o malattie,a mortalità in natura è molto elevata solo nel primo anno di vita dei novelli xchè la selezione naturale fa sopravvivere solo i piu forti e piu adatti all'ambiente in cui devono vivere, in natura non c'è spazio x i deboli che muoiono subito dopo l'involo dal nido o nei mesi successivi senza arrivare a riprodursi

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nik80

    L'avatar di nik80
    Registrato dal
    11-03-09
    residenza
    Trevignano (TV)
    Messaggi
    25

    Ciao a tutti... un maschio ciuffolotto di 4 anni, bello e sano, dite che abbia minore capacità di fecondare e dia poche uova piene?? mi sembra di poter dire che in genere i ciuffolotti danno spesso tutte le uova piene, rispetto altri fringillidi dove qualche uovo chiaro lo trovi spesso...
    che dite?
    Nicola Dottori
    RNA 37PB
    dottorinicola@libero.it

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di domifeo

    L'avatar di domifeo
    Registrato dal
    22-01-14
    residenza
    (Namur) Belgio
    Messaggi
    801

    Ciao nik80, per me non ce differenza perche ho due coppie di verzellini di 6 anni , ce una coppia che a 3 uova e sono tutti fecondate e l'altra coppia 4 uova tutti pieni.
    anche le coppie di cardellini major ,del più di 90% tutti uova fecondate. In oltre penso che anche se le coppie sono tanti vecchi non danno problema di fecondita. ciao a presto

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    no no... i ciuffolotti secondo me fecondano molto meno rispetto a tutti gli altri. i maschi focosi le riempiono tutte ma rompono le balle alle femmine, e i maschi che non rompono le balle, qualche uovo bianco lo lasciano sempre...

    poi... questione di esperienze credo, la mia per ora è così, spero di migliorare facendo selezione negli anni

    esempio
    mi è morto improvvisamente un maschio di verdone ad aprile, e sono corso ai ripari acquistando un altro maschio di 4 anni. arrivato a casa lo alloggiato accanto alla femmina, una settimana col divisorio e una senza, e poi sono partiti col nido... 5 uova tutte piene. io credo che una situazione analoga coi ciuffolotti me la sarei scordata, come minimo 1 mese per ambientarsi e accettarsi come coppia, e poi era da vedere se il maschio di 4 anni copriva così bene la femmina...

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    quoto ares i ciuffolotti maschi spesso fanno cilecca nella fecondazione

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    quoto ares i ciuffolotti maschi spesso fanno cilecca nella fecondazione
    Assolutamente d'accordo... Sopratutto in spazi ridotti, nelle voliere a mio giudizio la percentuale di uova chiare diminuisce...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  7. #17
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    ..... e io quoto sia Pierre che Pedro ....

  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nik80

    L'avatar di nik80
    Registrato dal
    11-03-09
    residenza
    Trevignano (TV)
    Messaggi
    25

    Oggi ho trovato il nido col primo uovo per terra in voliera.. non so se possa essere stato il maschio o la femmina, visto che il nido è piccolo per lei che è bella grossa.. magari nell'intento di farsi spazio e imbottire meglio il nido ha tirato giù tutto... speriamo sia stato un caso perché è una bellissima coppia portatore brunopast x brunopast!!
    Nicola Dottori
    RNA 37PB
    dottorinicola@libero.it

  9. #19
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da nik80 Visualizza il messaggio
    Oggi ho trovato il nido col primo uovo per terra in voliera..
    Così d' istinto ti direi che è stata la femmina che l' ha "perso per strada", anche se tutto può essere.
    Comunque ti consiglierei di prendere i cestini di vimini di una misura più grande.
    Le mie stanno "schiacciate" giù per non farsi vedere, poi innalzano vere e proprie barriere coi fili di cocco.
    Insomma amano la privacy e sono molto attaccate al loro nido.... ma non tutte, purtroppo per noi.
    Auguri!
    Ultima modifica di pacriso; 08-05-14 a 11: 25

  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nik80

    L'avatar di nik80
    Registrato dal
    11-03-09
    residenza
    Trevignano (TV)
    Messaggi
    25

    ci sono già i nidi più grandi.. lei ha scelto quello.. forse si sente più protetta.. proverò a legarlo al portanido.. a dire il vero i giorni scorsi la vedevo e nn mi sembrava nemmeno pronta a partire.. ieri ha portato dentro 5 fili e oggi uovo... spero che quello di domani me lo risparmi!!
    Nicola Dottori
    RNA 37PB
    dottorinicola@libero.it

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi