Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: periodi non coincidenti

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    periodi non coincidenti

    Salve ,scrivo al forum per chiedere un consiglio.
    E' la prima volta che nel medesimo locale allevo mozambico e canarini.
    Volevo sapere come faccio ad aumentare le ore di luce, per i mozambico (,che stanno per andare in estro),
    senza far andare in estro i canarini.
    Ovviamente i canarini adesso sono in muta, ma per novembre dicembre(periodo clou dei mozambico),
    anbrebbero in estro pure loro.
    Ho pensato di mettere qualcosa avanti le gabbie, per far si che la luce del neon solare arrivi in maniera insufficente.

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    Io l'anno scorso ho riprodotto con successo una coppia di mozambico (la mia prima) quasi senza luce artificiale...avrei prodotto tranquillamente 4 novelli senza i miei errori grossolani.Credo che tu possa tenere giusto 1-2 ore in più senza far andare in estro i canarini.Se per te è la prima esperienza coi mozambico mi permetto di darti qualche consiglio:

    -fornisci tarme della farina nel pastoncino,aumenta la dose quando nascono i piccoli (10-12 al giorno)
    -metti a disposizione vari tipi di nido perchè non tutte le femmine hanno lo stesso gusto(da canarino interno,da canarino esterno,a pera)
    -infrasca molto bene i nidi e un po anche le gabbie
    -posizionali più in alto possibile
    -dividi il maschio alla deposizione delle uova
    -fornisci moltissimo materiale per il nido perchè creano anche dei nidi altissimi.
    -cerca di lasciarli il più tranquilli possibile e avrai grandi soddisfazioni.


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Potresti mettere le barre a led sulle gabbie dei monzambico così da dargli luce e gli altri stanno al buio

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    d'accordo su tutto tranne che x le tarme,x i mozambico non sono assolutamnte indispensabili ,basta l'uovo sodo e un buon pastoncino proteico ,magari aggiunto con germinati giornalmente(attenzione alle muffe) e i pulli cresceranno benissimo.Anche un pò di riscaldamento del locale x mantener la t° intorno ai 18 °

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    Io ho consigliato le tarme per la mia esperienza...infatti la mia coppia imbeccava davvero pochissimo con il pastone ed imbeccava quasi solamente con i semi di panico.Il piccolo ultimo nato che è stato cresciuto con il panico cresceva davvero molto lentamente pur essendo nato in un periodo con più ore di luce rispetto ai fratelli che erano nati in dicembre ed erano stati allevati con le tarme della farina.
    Certamente non contraddico un veterinario che sicuramente ne sa più di me in materia ma io ho avuto un esperienza molto positiva con le tarme e quindi le continuerò a fornirle e mi sono sentito anche di consigliarle.


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    certo ,continua pure ad usarle,non ho detto che fanno male ma solo che x questi piccoli serinus non sono indispensabili.é logico che le coppie vanno abituate x tempo all'alimentazione che dovranno adottare nel periodo riproduttivo,quindi basta fornire uovo e pastoncino con germinati un paio di mesi prima dell'inizio cove magari a gg alterni e durante le cove li useranno x nutrire i pullima ripeto non sono contro l'uso delle tarme.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi