Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 119

Discussione: Allevamento LucaZZ. Stagione 2013-2014

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Allevamento LucaZZ. Stagione 2013-2014

    Ciao amici volevo condividere con Voi la mia avventura di quest'anno!!
    Ho avuto modo di formare 2 coppie di gould:
    una è la stessa dell'anno scorso e cioè Verde/blu TN/TA PV x Verde TR PV e mi aveva dato alla luce in purezza un novello
    l'altra coppia è formata dal novello in questione cioè Verde/blu TA PV x femmina Verde/blu TN PV donata dall'amico Cristian del forum.
    La seconda coppia non ha ancora il nido e nonostante abbia la femmina nata a marzo 2013 e il maschio nato a novembre 2012 ho notato che essendo vicina alla coppia matura quando vedono gli altri andare nel nido diventano matti come per dire che vorrebero metter su famiglia anche loro e pensavo di metterlo verso gennaio quando ora che iniziano ad imbottire il nido ed eventualmente a deporre la femmina avrà almeno 10 mesi e mezzo 11.

    La prima coppia invece mi ha completato il nido a regola d'arte e oggiho notato aver deposto addirittura il 7° uovo. è normale una deposizione così tanto grande.

    Come già detto in altre discussioni credo che questa covata la darò ai passeri che sono pronti più che mai e farò fare la covata successiva in purezza.

    Le mie domande sono:
    Potrei già mettere il nido alla coppia novella?
    è normale che la coppia adulta abbia deposto 7 uova? La coppia di passeri a cui affiderò le uova in primavera mi aveva tirato su ben 6 passeri su 6 uova deposte quindi sono tranquillo per la coppia a cui affiderò le uova.

    Grazie per ogni vostra delucidazione in merito!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il numero di uova è ancora nella norma, io ho avuto femmine che sono arrivate a 9 uova.
    Le coppie però faccio in modo che non si vedano fra di loro, schermando le gabbie con rami di eucaliptus.
    Il motivo è che il nervosismo si può trasformare in frustrazione sessuale, e quindi in aggressività.
    La femmina del 2013 ha solo 6 mesi, io aspetterei l'anno nuovo, tenendoli separati e fornendo un alimentazione leggera.
    Oppure cerca una femmina più matura, perché il maschio è già pronto, e quella la tieni di riserva.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pol

    L'avatar di pol
    Registrato dal
    21-03-13
    residenza
    marostica
    Messaggi
    224

    Bene per la prima coppialuxa! Hna curiosita ma come fai a saper eche il pullo é portatore di blu? Perche se il padre é portatore e la madre no hai il 25% di possibilita chelosia
    RAE P66

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Grazie fabio x la dritta ma ora femmine pronte non ne trovo!
    Pol lo so xké chi me lo ha dato era già mezzo incerto che fosse nato da un blu e Poi il piccolo quando era senza piume aveva un colorito della pelle non rosaceo ma tendente al verde scuro proprio come x i blu! Così rom quasi sicuro che sia portatore!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pol

    L'avatar di pol
    Registrato dal
    21-03-13
    residenza
    marostica
    Messaggi
    224

    Ah ok ho capito!
    RAE P66

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Colore della pelle tendente al verde scuro?????
    I pulli dei soggetti di linea verde hanno la pelle piuttosto giallastra.
    Quelli di linea blu hanno la pelle piuttosto violacea.
    La mia esperienza personale mi dice che i portatori di blu nati da blu x portatore hanno la pelle uguale ai blu, ma per il resto è davvero difficile individuare i portatori nati da altri accoppiamenti.

    Ps....ora dovrebbe essere il momento migliore per trovare femmine di Gould quasi pronte, o almeno di un anno di età.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Colore della pelle tendente al verde scuro?????
    I pulli dei soggetti di linea verde hanno la pelle piuttosto giallastra.
    Quelli di linea blu hanno la pelle piuttosto violacea.
    La mia esperienza personale mi dice che i portatori di blu nati da blu x portatore hanno la pelle uguale ai blu, ma per il resto è davvero difficile individuare i portatori nati da altri accoppiamenti.

    Ps....ora dovrebbe essere il momento migliore per trovare femmine di Gould quasi pronte, o almeno di un anno di età.
    Scusa Fabio volevo dire violaceo cioè come quella dei blu che non ricordavo bene come fosse...

    Si vede che avendo fatto un solo pullo l'anno scorso ho perso un pò di "nozioni"!!

    Prima ho spostato le 7 uova sotto i passeri che ormai è da pipù di un mese che covano assiduamente e che ho notato in questi ultimi giorni essere molto più costanti e più fermi sopra le uova finte!!! Ora vediamo come proseguirà!!!
    Mi ricordate quanti giorni ci vogliono? 13 giorni se non erro giusto?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Luca perdonami ma, se i passeri dG stanno covando già da un mese, dubito che coveranno per altri 16/18 giorni, cioè il tempo necessario per la schiusa delle uova dei Gould.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Urca.... evviva... è proprio quello che temevo... HO anche messo le uova finte sotto i gould così che continuino per almeno una decina di giorni a covare... stiamo a vedere come prosegue e se vedo che i passeri smettono cambierò di nuovo le uova... grazie per questa precisazione... Vi tengo aggiornati.
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Spostare le uova di continuo non è una buona idea, tra una coppia e l'altra, tra una specie e l'altra, tra un nido e l'altro, ci sono delle differenze termiche che, soprattutto ad incubazione avanzata, possono causare la morte degli embrioni.
    Se i Gould covano lasciale a loro, semmai poi sposti i pulli una volta nati, se ci sono problemi, e se i PdG sono ancora in cova.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi