Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 12
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 119

Discussione: Allevamento LucaZZ. Stagione 2013-2014

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Il motivo è che il nervosismo si può trasformare in frustrazione sessuale, e quindi in aggressività.
    A naso pensavo, invece, che visto che in natura diverse coppie di questi uccellini normalmente nidifica sullo stesso albero, in allevamento la visibilità tra le coppie poteva essere di stimolo alla riproduzione.

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da labi Visualizza il messaggio
    A naso pensavo, invece, che visto che in natura diverse coppie di questi uccellini normalmente nidifica sullo stesso albero, in allevamento la visibilità tra le coppie poteva essere di stimolo alla riproduzione.
    Labi, correggimi se sbaglio, ma "a naso" ho l'impressione che ti piaccia puntualizzare su ciò che scrivo

    In natura capita spesso che le coppie di Diamanti di Gould nidifichino all'interno dello stesso albero, parlo di "interno" in quanto il nido viene preparato in fondo a cunicoli abbastanza bui e profondi.



    Ma il problema è che la gabbia non è come la natura, allo stato selvatico i partner hanno la possibilità di scegliersi, e una volta formata la coppia essi procedono insieme alla costruzione del nido. In gabbia, invece, il più delle volte siamo noi a formare le coppie, quindi c'è il rischio che gli individui non si piacciano, ne subito, ne mai, o che siano attratti da un vicino di gabbia, disinteressandosi del partner che gli abbiamo affiancato, o arrivando addirittura a scacciarlo ed aggredirlo.
    E il fatto che una coppia veda, a pochi centimetri, un'altra coppia alle prese con nido e accoppiamenti, può innescare i comportamenti di cui accennavo nell'altro intervento.

    Solo in voliera si può, in parte, favorire il naturale comportamento sociale. Ma dato che in genere si tratta di un numero limitati di soggetti, tra i quali spesso ci sono dei mutati, l'assortimento delle coppie è comunque forzato, e difficilmente si usano nidi artificiali come questo:











    per cui è meglio non posizionare le normali cassettine (mono e doppia camera), solitamente usate, troppo vicine l'une alle altre.

    Oppure schermarle con dei pannelli laterali, come il tipo di nido artificiale usato in voliera dai ricercatori:



    Dato che allevo in gabbia, io uso schermare il laterali in modo che le coppie non si vedano. Prima usavo dei fogli di carta, ma da qualche anno utilizzo rami di eucaliptus, e la mia sensazione è che sembrino molto più a loro agio, infatti vedo che strappano le foglie per portarle nel nido e che gli piaccia molto giocherellare con i rametti.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 17-09-13 a 14: 19
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    No, ti sbagli nessuna puntualizzazione era solo una considerazione, vedo nemmeno troppo campata in aria. mi dispiace che tu abbia frainteso.

    comunque grazie per la precisazione. Penso che vada a beneficio di tutti gli utenti che vogliano cimentarsi con questo bellissimo estrildide, me compreso visto che ho intenzione di acquistarne un paio di coppie.

  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Nooooo Labi.....nessun fraintendimento, era solo una battuta!!!
    Felice di esserti stato utile.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Nooooo Labi.....nessun fraintendimento, era solo una battuta!!!
    Felice di esserti stato utile.
    Ok, perfetto. Mi fa piacere che sia così.

  6. #16
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao Fabio grazie per le indicazioni... Adesso vediamo come procederanno... ieri ho trovato altre 2 uova nei gould che ho provveduto a spostare pure quelle sotto i passeri che ho notato covare entrambi nel nido e non schiodarsi. sinceramente è una coppia che non ha mai sbagliato un colpo e ho una certa fiducia su di loro!!! Vediamo proseguiranno!! !I gould invece la sera tarda verso le 22 vedo che dormono entrambi fuori dal nido per cui non sarebbe stato opportuno lasciare le uova sotto di loro...
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Dormono fuori dal nido dopo che gli hai tolto le uova? O gli hai messo le uova finte?
    Perchè se gli togli le uova e non gli lasci niente è normale che dormano fuori, non hanno niente da covare...
    La prova per vedere se covano si fa sostituendo le uova vere con quelle finte, quelle vere le metti sotto i passeri al sicuro, quelle finte le lasci sotto ai gould per vedere se covano. Se per una decina di giorni covano regolarmente, gli lasci le finte e un giorno prima della schiusa gli rimetti le loro, mettendo ai passeri quelle finte. Alla schiusa controlli che non li buttino fuori dal nido e che li alimentino; se va bene glieli lasci, tenendo ancora in caldo 4-5 giorni i passeri (con le uova finte sotto), se va male passi i pulli ai passeri, che dovrebbero accettarli senza problemi.
    Inoltre, personalmente sostituisco le uova deposte dai gould ogni giorno con quelle finte, e alla deposizione del quinto uovo le metto sotto i passeri, di cui nel frattempo ho buttato le uova mano mano che le deponevano sostituendole con quelle finte.
    Salvatore Maione

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANTONIO RENNO


    Registrato dal
    27-03-13
    residenza
    pozzallo
    Messaggi
    178

    ciao fabio,
    bellissime e interessantissime le foto che hai inserito in questa discussione,
    mi farebbe molto piacere vedere qualche foto dei nidi che metti alle tue coppie e se non e' un problema anche qualche foto del tuo allevamento...forse chiedo molto?
    nella speranza di conoscerci di persona un giorno....

    ciao fabio.

  9. #19
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Antonio, in un altro post hai scritto:
    Quote Originariamente inviata da ANTONIO RENNO Visualizza il messaggio
    ciao Fabio,
    sto vedendo il sito che mi hai consigliato peccato che e' in inglese ..e' moolto interessante.
    quindi quei nidi, e parte di quelle foto, dovresti già averli visti.
    Io non allevo in voliera, per cui non posso usare nidi con un simile ingresso, e per la riproduzione utilizzo cassettine a doppia camera:







    e cassettine monocamera del tipo per ondulati inglesi (14 x 14 x 22), cioè più grandi e profonde (e quindi buie) rispetto a quelle per i normali ondulati.


    Questo invece è un mio progetto per i nidi che vorrei realizzare un giorno:


    Foto del mio allevamento?
    Nulla di eccezionale!!!
    Le trovi in questa discussione dell'anno scorso:
    Lista coppie x il 2013 e aspettative di nascita in casa Musumeci

    ci sono quelle in cui schermavo le gabbie con fogli di giornale,
    e quelle più recenti in cui uso foglie e rami di eucaliptus:



    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da smitaly Visualizza il messaggio
    Dormono fuori dal nido dopo che gli hai tolto le uova? O gli hai messo le uova finte?
    Perchè se gli togli le uova e non gli lasci niente è normale che dormano fuori, non hanno niente da covare...
    La prova per vedere se covano si fa sostituendo le uova vere con quelle finte, quelle vere le metti sotto i passeri al sicuro, quelle finte le lasci sotto ai gould per vedere se covano. Se per una decina di giorni covano regolarmente, gli lasci le finte e un giorno prima della schiusa gli rimetti le loro, mettendo ai passeri quelle finte. Alla schiusa controlli che non li buttino fuori dal nido e che li alimentino; se va bene glieli lasci, tenendo ancora in caldo 4-5 giorni i passeri (con le uova finte sotto), se va male passi i pulli ai passeri, che dovrebbero accettarli senza problemi.
    Inoltre, personalmente sostituisco le uova deposte dai gould ogni giorno con quelle finte, e alla deposizione del quinto uovo le metto sotto i passeri, di cui nel frattempo ho buttato le uova mano mano che le deponevano sostituendole con quelle finte.
    Ciao Smitaly!! Per quanto riguarda le uova io ho fatto che ho lasciato le prime 7 uova vere e deposte sotto ai gould e appunto al 7° uovo ho spostato sotto i passeri che covavano uova finte. In contemporanea ho messo anche le uova finte sotto i gould e e nei giorni successivi hanno deposto anche l'8° e il 9° uovo che ho spostato sempre sotto i passeri!!!

    Oggi emozione grande!!! SI RITORNA BAMBINI IN QUESTI CASI!!!!!!!!!! Ho controllato con la pila solamente 2-3 uova per non disturbare troppo i passeri (e perchè ero in ritardo per andare a lavoro!!!!!) e ho visto che avevano il primo cerchio di vasi capillari con il cuoricino che batte!!! che emozione vedere in questi primissimi stadi la vita che nasce!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi
Pagina 2 di 12
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi