Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 110

Discussione: Cous Cous

  1. #1

    Cous Cous

    C'è qualcuno che ha voglia di parlare dell'uso del CUSCUS (o COUS COUS alla Francese).

    Per quanto mi riguarda ho fatto 2 piccole prove e ho controllato i risultati di allevamento di un amico della provincia di Piacenza che alleva Gloster.

    Tanto per togliere un pò di nebbia, stò parlando di usare il Cous Cous per uso alimentare umano NON quello che viene venduto da alcuni produttori di pastoni.

    Perchè questa precisazione, semplice sono diversi, quello ad uso umano ha un'altra granularità e non tende ad impastarsi come invece fà quello dei produttori di pastoni.

    Ripeto NON sono la stessa cosa e danno risultati diametralmente opposti, questo vale anche per un prodotto simile che in Inglese è conosciuto come Rusk.

    Vediamo il primo e unico problema, quello per uso umano se reperibile nei negozi o supermarket ha un costo troppo alto per un'uso continuato.
    Soluzione per chi può e trova l'azienda Molitrice, andarlo direttamente a comperare al Molino in sacchi da 10Kg (più grandi possono essere scomodi da trasportare).

    Risultati miei e del mio amico, Io ho mescolato il Cous Cous hai semi di girasole piccolo germinato, la residua umidità dei semi germinati dopo pochissimo tempo a fatto gonfiare e inumidire il Cous Cous, le femmine (e i maschi) imbeccano in modo incredibile, gozzi dei novelli iper grossi, altro vantaggio, i novelli appena allontanati dai genitori finiscono di svezzare meglio e di passare ai soli semi se in questa fase hanno ha disposizione il Cous Cous.

    Già nelle prime ore del pomeriggio portapastone erano quasi vuoti o vuoti.

    Ovvia contro indicazione, come tutti gli alimenti umidi non si deve fornire con il gran caldo e se il locale di allevamento è molto esposto al sole, diciamo con temperature del locale sopra i 25 gradi.

    Per quanto mi riguarda ho visto delle differenze con l'uso di qualsiasi tipo di pastoncino, ora ho almeno 4 o 5 mesi per trovare il molino migliore e più comodo dove andare a rifornirmi.

    Qualcuno ha qualche esperienza o nota da aggiungere.

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Manuel-05


    Registrato dal
    22-08-08
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    33

    Premetto che non sono un'esperto e non ho mai utilizzato cous cous.
    Ho letto in diverse discussioni, anche su altri forum, che molti eloggiano il cous cous per i suoi valori nutrizionali e i benefici che apporta all'allevamento.
    Scusate, ma che io sappia il cous cous è semplicissimo frumento e come valori nutrizionali è paragonabile alla scagliola.
    Le fette biscottate integrali hanno lo stesso valore nutrizionale.

    Forse l'unico vero vantaggio del cous cous è di essere molto appetibile anche a soggetti che sdegnano i comuni pastoni, e quindi aggiunto ad uovo e quant'altro può essere una buon sostituto del pastone.

    Parlo cmq da profano, lascio ai più esperti la parola.

  3. #3
    Pamela Muzzi
    Guest

    Ciao Gianfranco e innanzi tutto benvenuto nel forum!
    In passato e' gia' stata aperta una discussione sul cous cous, ti riporto il link, nell' attesa che qualcuno intervenga per ulteriori suggerimenti ed esperienze personali!!!
    http://www.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=1115
    Un saluto
    Pam

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Riporto la mia piccolissima esperienza.
    Il cous cous è importante per l'allevamento e lo svezzamento dei novelli soprattutto per il fatto che è molto appetibile e stimola l'imbeccata.
    Io mi sono trovato bene fornendolo miscelato a del pastoncino secco e della polvere per imbecco a mano in modo da umentarne il contenuto proteico che altrimenti sarebbe molto basso. Inoltre io l'ho somministrato a partire dalla seconda settimana di vita perche nella prima settimana oltre al pastoncino con germinati sono solito fornire un composto da me preparato a base di uovo sodo.
    Saluti.
    Gianluca



  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gloster


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    277

    Ciao Gianfranco, l’ amico di Piacenza e’ l’ amico in commune che abbiamo? ^[[[]]

    Io mi trovo benissimo con il cous cous, tranne il fatto che e’ aumentato ed e’ diventato quasi meno conveniente rispetto al pastone, questo perche’ essendo molto appetito se ne consuma molto di piu’.
    Lo fornisco nel seguente modo: 3 o 4 parti di cous cous e 3 o 4 parti di acqua dopo che si e’ rappreso ci mischio una parta di pastone secco ed un uovo sodo.. e poi ogni tanto apporto anche delle variazioni, tipo semi ammollati, semi secchi (lattuga, casellina, ecc. ) verdure, oppure sciolgo nell’ acqua vari tipi di integratori, lieviti o vitamine…
    Il risultato non cambia, lo mangiano sempre. //[[]]

    PS con il pastone si risparmia perche’ mangiandone di meno ne preparo meno… [[//]*
    Claudio Capozzi :,,

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quando allevavo esotici granivori ne usavo moltissimo.
    Ho sempre comprato quello per uso umano che vendono nei discount e che costa una cifra accettabile.
    Ho usato anche il rusk che, a mio parere non ha eguali.
    Purtroppo in Italia lo vendono solo in confezioni da 3 Kg ad un prezzo molto alto. Io lo acquistavo in Belgio a sacchi da 25 Kg per un prezzo molto ragionevole ma, chiaramente, la cosa non era molto comoda.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gloster


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    277

    Piccola precisazione per rendere piu' chiaro il mio scritto...
    Da notare l' importanza della parola quasi!

    Il cous lo pago 2 euro mentre il pastone 3 euro al kg (il tipo che uso io, poi che si possa pagare piu' o meno, questo e' il mio parametro).
    Con 5/8 kg di pastone faccio tutta la stagione cove, mentre con il cous cous ne uso il doppio semplicemente perche' essendo appetito ne mangiano di piu', ovviamente mangeranno meno semi ecc.

    Resta il vantaggio economico del prodotto, ma e' nullo per me rispetto al vantaggio dell' appetibilita' e facilta' d' uso.
    Il pastone comunque lo davo con uovo e ammobidito con acqua, quindi i tempi di preparazione sono simili.
    ciao

    Quote Originariamente inviata da gloster Visualizza il messaggio
    Ciao Gianfranco, l’ amico di Piacenza e’ l’ amico in commune che abbiamo? ^[[[]]

    Io mi trovo benissimo con il cous cous, tranne il fatto che e’ aumentato ed e’ diventato quasi meno conveniente rispetto al pastone, questo perche’ essendo molto appetito se ne consuma molto di piu’.
    Lo fornisco nel seguente modo: 3 o 4 parti di cous cous e 3 o 4 parti di acqua dopo che si e’ rappreso ci mischio una parta di pastone secco ed un uovo sodo.. e poi ogni tanto apporto anche delle variazioni, tipo semi ammollati, semi secchi (lattuga, casellina, ecc. ) verdure, oppure sciolgo nell’ acqua vari tipi di integratori, lieviti o vitamine…
    Il risultato non cambia, lo mangiano sempre. //[[]]

    PS con il pastone si risparmia perche’ mangiandone di meno ne preparo meno… [[//]*
    Claudio Capozzi :,,

  8. #8
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Due euro per un chilo di cous cous è troppo. Penso, anzi sono sicuro, dipenda dal fatto che acquisti le confezioni da 500 gr (costano molto di più) e non quelle da un chilo, che io pago 1,20 Euro.

    Certo, con l'aumento a livello mondiale del prezzo del grano, è aumentato anche il cous cous. Ma per lo stesso motivo è salito anche il prezzo dei pastoni. Anche se di questo, nessuno dice niente.

    Va detto che, soprattutto nei mesi invernali, non tutti i negozi e discount hanno il couscous quindi, quanto lo trovate, fatene buona scorta. Chi ha difficoltà a reperirlo vada nei negozi alimentari gestiti da extracomunitari. Lo troverà di sicuro e a buon prezzo nella confezione da un chilo.

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Quote Originariamente inviata da giuseppe valendino Visualizza il messaggio
    Due euro per un chilo di cous cous è troppo. Penso, anzi sono sicuro, dipenda dal fatto che acquisti le confezioni da 500 gr (costano molto di più) e non quelle da un chilo, che io pago 1,20 Euro.

    Certo, con l'aumento a livello mondiale del prezzo del grano, è aumentato anche il cous cous. Ma per lo stesso motivo è salito anche il prezzo dei pastoni. Anche se di questo, nessuno dice niente.

    Va detto che, soprattutto nei mesi invernali, non tutti i negozi e discount hanno il couscous quindi, quanto lo trovate, fatene buona scorta. Chi ha difficoltà a reperirlo vada nei negozi alimentari gestiti da extracomunitari. Lo troverà di sicuro e a buon prezzo nella confezione da un chilo.
    Concordo con quanto scritto da Giuseppe.
    Io lo uso ammollato al posto del pastone, è appetitissimo e so cosa c'è dentro (a differenza di quanto avviene con i pastoni commerciali).
    Faccio in questo modo:
    200g di cous cous
    200g di acqua
    un uovo
    un cucchiaino di spirulina
    una pastiglia di multicentrum
    un pizzico di sale iodato
    mezzo cucchiaino di miele
    una carotina

    Frullo tutto (tranne il cous cous) e bagno con la soluzione il cous cous fino ad assorbimento. Si può surgelare.
    Lo divorano in brevissimo tempo tutti i miei uccelli (d.mandarino e d. codalunga) senza distinzione, cosa che non avviene con i pastoni commerciali. I pulli crescono benissimo. Non noto mai carenze vitaminiche, le mute sono perfette e gli uccelli sono in ottima forma.
    Durante lo svezzamento lo fornisco quotidianamente, in riposo 1-2 volte a settimana.
    Alla fine non credo di spendere di più rispetto ad un pastone commerciale, anche perché i migliori non costano poco.
    Gradirei un vostro giudizio a proposito di questo mio metodo.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  10. #10
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    E un metodo che condivido. Mettere il miele o nell'acqua calda (lo faccio stemperare per bene) con cui si prepara il cous cous, o come da te indicato (cambia poco) lo rende ancora di più appetibile. Forse perchè lo fa diventare più dolce. Io ne metto 20 gr quando preparo il cous cous per 35 coppie più i novelli già svezzati.

    Ribadisco: in Lombardia il cous cous in confezione da 1kg lo pago 1,20 Euro.

+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. peeproncino cous cous
    Da gighen nel forum Alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16-10-09, 13: 00
  2. Cous Cous ..di miglio
    Da SuperAirin nel forum Alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21-09-09, 16: 20
  3. Informazioni Cous Cous
    Da Erpipolo nel forum Alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-04-09, 09: 20
  4. Informazioni Cous Cous
    Da massimo camera nel forum Canarini di colore
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15-04-09, 21: 19
  5. Informazioni Cous Cous
    Da Erpipolo nel forum Le vostre foto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15-04-09, 21: 06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi