Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 110

Discussione: Cous Cous

  1. #11
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Dimenticavo: se metti il miele, perchè mettere anche il sale? Lo trovo un contro senso. Il miele - mai dimenticarlo - altro non è che uno zucchero. Non apporta proteine. Ripeto: va benissimo per prepare il cous cous ma se poi aggiungiamo del sale e come fare una doccia e poi andare a correre nel fango.
    Poi, si capisce, ognuno si comporta come meglio crede.

  2. #12
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Ascheri Visualizza il messaggio

    Concordo con quanto scritto da Giuseppe.

    Alla fine non credo di spendere di più rispetto ad un pastone commerciale, anche perché i migliori non costano poco.
    Gradirei un vostro giudizio a proposito di questo mio metodo.
    Certamente si spende molto meno. Un buon pastone costa 3.5 - 4 euro al chilo. Il cous cous 1,20. Il risparmio è evidente, oltretutto la resa del cous cous è ben maggior di quello del pastone. Ma, se queste cose aspettate che ve le dicano negozianti o aziende del settore, è come sperare che il cappone salti nella pentola del pranzo di Natale. Concludo scrivendo che il cous cous per uso ornitologico, in relazione al suo prezzo – proibitivo – non ha un riscontro logico acquistarlo. Per farla breve, il gioco non vale la candela. Ma, anche su questo, non aspettatevi che ve lo dica chi ha interessi nel settore.

  3. #13
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Quote Originariamente inviata da Gianfranco Casati Visualizza il messaggio
    Vediamo il primo e unico problema, quello per uso umano se reperibile nei negozi o supermarket ha un costo troppo alto per un'uso continuato.

    Ognuno ha le sue opinioni, per carità ma i fatti sono un' altra cosa. Domando: se il pastone secco (che il più delle volte costa il triplo del cous cous) si può usare senza nessun problema facendone «un uso continuativo», perchè con il cous cous non è possibile? Non si capisce.

    Rimane poi da capire dove sia la convenienza ad acquistare il cous cous per uso ornitologico che costa con un buon pastone. E non è un caso. E' una mirata scelta commerciale

  4. #14
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Quote Originariamente inviata da giuseppe valendino Visualizza il messaggio
    Dimenticavo: se metti il miele, perchè mettere anche il sale? Lo trovo un contro senso. Il miele - mai dimenticarlo - altro non è che uno zucchero. Non apporta proteine. Ripeto: va benissimo per prepare il cous cous ma se poi aggiungiamo del sale e come fare una doccia e poi andare a correre nel fango.
    Poi, si capisce, ognuno si comporta come meglio crede.
    Hai ragione, ma non lo faccio per una questione di gusto ma per integrare le varie sostanze, in quanto uso sale iodato. E poi magari a loro piace quel contrasto dolce-salato, visto come lo divorano! :D


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  5. #15
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Vorrei spezzare una lancia per i pastoncini del commercio.
    Concordo con Giuseppe sul fatto che il cous cous permette un notevole risparmio.
    Io stesso quando avevo 400 coppie di esotici lo usavo regolarmente insieme a pan grattato, uova, etc, ma anche dopo con i pappagalli granivori, se pur modificato, lo usavo sempre.
    Vorrei che però non ci dimenticassimo degli uccelli frugivori e nettarivori.
    Mi rendo perfettamente conto che è una fascia di nicchia di allevatori ma, purtroppo, risulta molto difficile farsi un pastoncino casalingo perchè è difficile rimanere su % di ferro compatibili con il metabolismo di questi uccelli (max 100 ppm, meglio 70 ppm).
    Risultato occorre utilizzare pastoncini del commercio oltretutto molto costosi.
    []=]]

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  6. #16
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di leonardo


    Registrato dal
    18-08-08
    residenza
    ottaviano
    Messaggi
    55

    Pastoncino In Commerci O Fatto In Casa

    Quote Originariamente inviata da Enzo Patané Visualizza il messaggio
    Vorrei spezzare una lancia per i pastoncini del commercio.
    Concordo con Giuseppe sul fatto che il cous cous permette un notevole risparmio.
    Io stesso quando avevo 400 coppie di esotici lo usavo regolarmente insieme a pan grattato, uova, etc, ma anche dopo con i pappagalli granivori, se pur modificato, lo usavo sempre.
    Vorrei che però non ci dimenticassimo degli uccelli frugivori e nettarivori.
    Mi rendo perfettamente conto che è una fascia di nicchia di allevatori ma, purtroppo, risulta molto difficile farsi un pastoncino casalingo perchè è difficile rimanere su % di ferro compatibili con il metabolismo di questi uccelli (max 100 ppm, meglio 70 ppm).
    Risultato occorre utilizzare pastoncini del commercio oltretutto molto costosi.
    []=]]
    SCUSA ENZO VORREI DIRTI COSA PREPARO PER CENA AI MIEI UCCELLI,SI PUO OTTENERE UN BUON PASTONCINO, UN PACCO DI SALATINI DA 7.50GR UN PACCO DI BISCOTTI PRIMI MESI DA 500GR UN UOVO INTERO E VITAMINE IN POLVERE E FRULLO TUTTO.SALATINI+BISCOTTI SONO GIA FRULLATI E CHIUSI IN UN SECCHIO (TIPO QUELLO GIA CONF.)CHE LO PRENDO SOLO QUANDO NEO BISOGNO PER PREPARARE LA CENA. P.S.VORREI SAPERE COSA NE PENSI.

  7. #17
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Non entro nel merito dei prezzi perché sinceramente non mi sono fatto tutti i conti sui prezzi e sui consumi a stagione di pastone o di cous cous (ad occhio e croce un risparmio c'è usando il secondo), e non ho mai provato né cous cous ad uso ornitologico né il rusk.

    Da quello cho ho potuto constatare però nel mio piccolo allevamento negli ultimi due/tre anni, non posso che parlare bene e consigliare anche ad altri l'uso del cous cous, almeno nell'ambito dei canarini e dei fringillidi.
    Nell'ultima stagione, dove però ho messo in riproduzione poche coppie per motivi di tempo, ho sostituito del tutto l'uso del pastone con quello del cous cous, che ho fornito dopo averlo inumidito con acqua tiepida ed un goccio di miele insieme all'uovo sodo ed ai semi germinati. Fino a due anni fa al posto del cous cous per fare il "pappone",insieme sempre a uovo e germinati, usavo un pastone secco di buona marca, ma era più quello che trovavo sul fondo della gabbia o nelle veschette che quello che realmente mangiavano. Anche animali dai gusti difficili come i cardellini lo divorano.
    La crescita dei novelli è stata la stessa, se non addirittura migliore.
    Non entro nemmeno nel merito di valori nutritivi, proteine e altro, ma attenendomi a quello che ho visto, gli animali, sia novelli che riproduttori, mutano velocemente con un piumaggio morbido ed attillato.

    Ovvio che pensare di sostituire il pastone al cous cous nudo e crudo è impensabile, ma visto che le integrazioni di uovo, germinati e quant'altro le si deve comunque fare (io aggiungo anche sali minerali e lievito di birra liofilizzato, e saltuariamente vitamine in polvere), personalmente preferisco di gran lunga il cous cous per ragioni di appetibilità e salubrità.

    Saluti.

  8. #18
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da leonardo Visualizza il messaggio
    SCUSA ENZO VORREI DIRTI COSA PREPARO PER CENA AI MIEI UCCELLI,SI PUO OTTENERE UN BUON PASTONCINO, UN PACCO DI SALATINI DA 7.50GR UN PACCO DI BISCOTTI PRIMI MESI DA 500GR UN UOVO INTERO E VITAMINE IN POLVERE E FRULLO TUTTO.SALATINI+BISCOTTI SONO GIA FRULLATI E CHIUSI IN UN SECCHIO (TIPO QUELLO GIA CONF.)CHE LO PRENDO SOLO QUANDO NEO BISOGNO PER PREPARARE LA CENA. P.S.VORREI SAPERE COSA NE PENSI.
    Leonardo vorrei ringraziarti pubblicamente perchè mi hai messo una pulce nell'orecchio.
    Fino ad oggi mi sono fidato di quello che dicevano i "sacri testi " di ornicultura sull'uso delle uova.
    Le uova venivano definite come contenenti ferro.
    Mi sono informato. 100 gr di uova contengono 6,2 mg di ferro.
    Questo vuole dire che 1 kg di uova contengono 62 ppm di ferro e cioè una quantità ben inferiore alla soglia di tossicità degli uccelli frugivori.
    A ben pensarci, per molti anni ho fornito ad un merlo indiano da compagnia,che tenevo con i miei esotici, lo stesso pastoncino senza rilevare problemi.
    Tutto questo discorso per dire che, purtroppo, negli anni, mi ero incancrenito in dogmi senza metterli in discussione. Un errore terribile ancora di più perchè ho un'estrazione scientifica.
    Ora mi rimetterò al lavoro per formulare un pastoncino per i miei frugivori!!
    Grazie ancora Leonardo, e grazie a questo forum che mi ha costretto a pensare.
    P.S. I biscotti primi mesi contengono grandi quantità di sali minerlai aggiunti; se lo usi con i granivori sono perfetti, per i frugivori bisognerebbe prima controllare il tenore di ferro.
    1--.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  9. #19
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Queste finezze, queste alimentazioni, vanno bene per gli amatori, per gli appassionati.
    Per noi allevatori il discorso è diverso. Ve lo immaginate un allevatore da 35 coppie mettersi tutti i giorni – o quasi – a preparare un pastoncino siffatto?

    Già la gestione di un allevamento richiede molto tempo, anche se c’è ne sempre poco e se poi quel poco lo si passa in cucina, per preparare dei prodotti che si trovano tranquillamente in negozio, non ne usciamo più. Mai dimenticarselo: l’amatore, l’appassionato sono una cosa, l’allevatore un’altra. Per dire: avete idea di quanto costino i biscotti primi mesi per l’infanzia? Una mezza follia, pensando che poi vengono offerti ai canarini.

    Visto che siamo in tema consiglio vivamente di utilizzare, per “allungare” il pastone secco del commercio, o per “asciugare” il cous cous il pane grattato. In ogni famiglia se ne avanza sempre. Non buttatelo. Mettetelo in un sacchetto di carta, lasciatelo seccare ben bene, dopodiché lo macinate. Va benissimo e non costa nulla.

    E anche questo è un consiglio che i nostri negozianti – comprensibilmente dal loro punto di vista – non vi daranno mai. Men che meno le aziende del settore

  10. #20
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Io ho veramente poco tempo ma ho adottato un metodo che uso da anni.
    Premetto, attualmente mi sto contenendo proprio per il tempo e ho poco più di 100 coppie.
    Io preparo circa ogni 15 giorni sia circa 70 kg di una mix di frutta, verdura, etc che poi congelo in contenitori la cui capacità equivale a circa 3 giorni di utilizzo nell'allevamento.(chiaramente ho acquistato un frigo a pozzo industriale).
    Ogni 3 giorni tiro fuori un secchio e lo conservo nel frigorifero durante l'uso.
    Quando usavo il pastoncino fatto in casa usavo lo stesso procedimento.
    In questo modo non devo prepare nulla tutti i giorni.
    P.S. Sul costo dei componenti, Giuseppe, ti confesso che è l'ultima delle mie preoccupazioni.
    Io allevo per il gusto di allevare e primo dictat per me è dare ai miei uccelli il meglio che posso fornire (d'altronde non l'hanno mica chiesto loro di stare in gabbia, è il minimo che io possa fare) indipendentemente dal prezzo (certo che a parità di prodotto scelgo quello che costa meno, purtroppo non sono Paperone).
    [=^||||

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

+ Rispondi
Pagina 2 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. peeproncino cous cous
    Da gighen nel forum Alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16-10-09, 14: 00
  2. Cous Cous ..di miglio
    Da SuperAirin nel forum Alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21-09-09, 17: 20
  3. Informazioni Cous Cous
    Da Erpipolo nel forum Alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-04-09, 10: 20
  4. Informazioni Cous Cous
    Da massimo camera nel forum Canarini di colore
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15-04-09, 22: 19
  5. Informazioni Cous Cous
    Da Erpipolo nel forum Le vostre foto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15-04-09, 22: 06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi