Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: presentazione:D

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di max1980


    Registrato dal
    18-09-13
    residenza
    pavia
    Messaggi
    86

    presentazione:D

    ciao a tutti! mi chiamo max da pavia! sono un neofita di gould... prima avevo un paio di voliere con cocorite in una e nell'altra diamanti mandarino! quest'anno mi è venuto il raptus di comprare una coppia di gould.... e devo dire che è una malattia ah ah ah
    attualmente ho 4 coppie! la prima è ancestrale testa rossa! la seconda blu petto viola testa crema, la terza blu petto bianco testa nera e l'ultima... maschio lutino con femmina ancestrale testa rossa....
    insomma da 1 son passato a 4..... dimenticavo ho comprato 2 coppie di passeri del giappone per sicurezza...

    volevo farvi qualche domanda...

    1) son circa un mese e mezzo che li ho e devo dire che faccio una fatica immensa per fargli mangiare il pastoncino....(li dentro ci metto calcio e integratori.... invece vitamine e sali minerali nell'acqua) voi cosa usate? premetto che ho usato prima il cede' secco per esotici... nulla... poi un pastone di cui non ricordo il nome ... morbido e ho aggiunto dei semi prativi.... e nulla :((( son un po disperato.... avete untipo di pastone che i vostri Gould divorano??? (so' che normalmente ne mangiano pochissino)
    2) i passeri del giappone.... come cavolo fate a convincerli ad andare a covare le uova finte???? ah ah a ho provato sia a mettere un uovo finto al giorno... sia tutte e cinque le uova.... ma nada.... entrano solo a dormire in quel nido... voi li avete divisi o tutti insieme in una voliera?

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    fuori dal periodo riproduttivo difficilmente mangeranno pastone a volontà...solo durante le cove se ne ciberanno se saranno stati abituati opportunatamente....io uso quello che hai scritto e lo mangiano eccome, è questione di abitudine...insisti

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di max1980


    Registrato dal
    18-09-13
    residenza
    pavia
    Messaggi
    86

    grazie! 2 coppie su 4 hanno 5 uova e stanno covando... ma posso mettere calcio e sali minerali insieme nell'acqua? mi è stato detto di fare un ciclo di vitamine una volta al mese per 5 giorni... in quel caso sospendo calcio e sali oppure metto sali, calcio e vitamine insieme?

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    dipende da cosa intendi per sali minerali...io i sali li metto nella linguetta....il calcio nell'acqua...le vitamine di solito si fanno dei cicli....prima della riproduzione e in muta...

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di max1980


    Registrato dal
    18-09-13
    residenza
    pavia
    Messaggi
    86

    ok! quindi ti riassumo cosa sto dando loro adesso ... se faccio qualche c....ta dimmelo pure..
    panico rosso ( mi hanno detto essere meglio del bianco), grit, misto esotici con scagliola, pastone, a giorni alterni foniopaddy, transivit in linguetta, calcio nel pastone, sali minerali nell'acqua, 1 volta al mese per 5 gg vitamine

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di max1980


    Registrato dal
    18-09-13
    residenza
    pavia
    Messaggi
    86

    p.s. i sali minerali sono liquidi in una boccetta e ne metto 4 gtt nel beverino

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    quel tipo di sali non l'ho mai usato....io uso quelli in polvere o sminuzzati

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di max1980


    Registrato dal
    18-09-13
    residenza
    pavia
    Messaggi
    86

    ok provero a vedere se trovo anche io quelli in polvere.... il calcio invece come lo somministri?

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    nell'acqua...prova anche a dare i gusci di uova tritati...sono fonte di calcio

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ciao Max,
    se ho ben capito sia i Gould che i PdG si trovano in voliera, giusto?
    Per i Gould ok, ma per i PdG la voliera non è il luogo più adatto per usarli come balie, semmai dovresti tenerli nelle gabbie da cova.
    Messi in voliera, trovando uva nel loro nido, penseranno che qualche intruso le abbia li deposte, mentre nella gabbia da cova è più facile che accettino le uova artificiali e le covino.
    In ogni caso, due sole coppie di balie x 4 coppie riproduttrici, sono davvero una risorsa troppo esigua.

    Riguardo al pastoncino, è vero...non ne sono mangioni, ma se si individua quello che gradiscono lo mangeranno più volentieri.
    Sconsiglio di aggiungerci troppi integratori.
    Io per esempio ai miei do un pastoncino giallo all'uovo, morbido e abbastanza granuloso, che addiziono con gamberetti (gammarus), e lo mangiano volentieri, sia in pre-cova che quando sono in riproduzione e allevamento.
    Dato che gradiscono un prodotto morbido e fragrante ne metto modeste quantità, in maniera da rinnovarlo spesso e quindi averlo sempre fresco nelle mangiatoie, inoltre ci metto dentro nessun integratore in polvere, perché altrimenti il pastoncino si asciuga e non lo gradiscono più.
    Le vitamine le do ciclicamente nell'acqua una volta al mese x 1 settimana.....ma si può fare anche due giorni a settimana per tutto il mese.
    Altrettanto faccio con l'aceto di mele.
    Il Transivit sempre a disposizione durante il periodo riproduttivo, puro in una mangiatoia a parte.
    Spighe di panico giallo.
    Misto semi per esotici.
    Misto semi per canarini (4 semi con perilla).
    Semi germinati + couscous + uovo sodo.
    Gusci d'uovo di gallina sterilizzati (basta bollirli) sempre a disposizione, soprattutto durante le deposizioni.
    Gusci d'ostrica tritati con aggiunta di sali minerali in polvere.

    PS....il soggetto che definisci "lutino", deve avere gli occhi rossi, il petto bianco e nessuna traccia di melanina.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi