Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Amadina testa rossa e Gola tagliata

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di perdix


    Registrato dal
    26-09-13
    residenza
    Pozzilli
    Messaggi
    97

    Amadina testa rossa e Gola tagliata

    Buongiorno a tutti, vorrei allevare queste due specie; vorrei sapere grosso modo quanto costa una coppia delle due specie e di che caratteristiche devono avere le gabbie/voliere? possono convivere? Nel periodo invernale di che temprature hanno bisogno? possono stare all'esterno nei nostri climi(io mi trovo in molise, a confine con la provincia di caserta)?

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Ciao...premetto che non le ho mai allevate,comunque sono speci simili ed in genere le coppie si trovano a 60 euro a meno che non decidi di prendere dei gola tagliata mutazione gialla per i quali potresti spendere qualcosa di più.
    Essendo speci simili possono tranquillamente convivere...anzi,fai attenzione alle possibili ibridazioni.Sono uccelli molto rustici per cui non presentano problemi di alimentazione e se ben acclimatati non credo abbiano problemi a trascorrere l'inverno all'esterno,sempre però proteggendo per bene le gabbie o le voliere. Questo però dipende anche dal posto in cui vivi tu,nel senso che se da te,in inverno,le temperature scendono molto sotto lo zero e vi rimangono per lungo tempo allora ti sconsiglio l'allevamento all'aperto.
    Anche io allevo esotici africani all'aperto,ma dove sto io,in inverno ,può capitare che di notte le temperature scendano anche sotto lo zero,ma poi durante la giornata risalgono...
    Per quanto riguarda la riproduzione...ho letto che in purezza risulta complicata,ma questo è la regola per tutti i piccoli africani, con l'ausilio delle balie invece risulta difficoltosa poiché i piccoli appena nati presentano un becco molto grande che a volte può spaventare i passeri che quindi si rifiutano di imbeccarli.
    Detto cioò esprimo un mio parere personale...tra le due speci io trovo molto più bella l'amadina testa rossa ....ma i gusti son gusti per cui buona scelta e buon allevamento!

    Massimo

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    io ho avuto l'amadina testa rossa, in gabbia da 55 fa le uova tranquillamente, ma devi stare attentissimo al calcio, quindi grit, osso di seppia e gusci d'uovo bolliti in grandi quantità (la mia femmina ha avuto 2 volte la ritenzione).
    Purtroppo non ho avuto uova feconde, era anche una coppia vecchia (pensavo fossero 2011 invece erano 2008).
    Le ho tenute a 15°C senza che ne risentissero
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimiliano gallo

    L'avatar di massimiliano gallo
    Registrato dal
    08-05-08
    residenza
    Viareggio
    Messaggi
    879

    Per entrambi le specie lo vedo improbabile la riproduzione sena ausili delle balie,in voliera i gola tagliata si impossesseranno di nidi altrui.

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    In questa discussione parlo della mia esperienza riproduttiva in purezza delle Amadine testa rossa:
    Quale nido per le Amadine testa rossa?
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi