Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: quando dividere la coppia

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Kiruo

    L'avatar di Kiruo
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    143

    quando dividere la coppia

    Ciao ragazzi, scusate la domanda che sicuramente vi sembrerà sciocca, al momento ho solo una coppia e li tengo insieme, quando li dovrò dividere?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Alcuni allevatori non dividono mai le coppie mentre altri - contrariamente ai primi - sono soliti separare i maschi (tutti in unica voliera) dalle femmine (tutte in altra voliera).

    La separazione delle coppie avviene grossomodo con la fine dello svezzamento dei pullus dell'ultima covata (e quindi giugno/luglio) per riformarle pochi giorni prima del 19 marzo, data in cui gli allevatori di canarini iniziano ufficialmente la nuova stagione cove.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Kiruo

    L'avatar di Kiruo
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    143

    capisco, credo che li lascierò insieme... ma il maschio canterà se tenuto con la femmina?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    ............. molto difficilmente...... ma in alcuni casi l'ho sentito cantare...


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Io lo scorso anno ho tenuto 6 coppie sempre insieme, ogni coppia era allocata in una gabbia da 55 cm.
    Sarà stato un caso ma quest'anno ho avuto un ottimo risultato nelle cove e le coppie erano abbastanza affiatate.
    Purtroppo il maschio canterà molto meno con la femmina al suo fianco, ma ogni tanto si farà sentire

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Molti credono che vivendo nella stessa gabbia, i due riproduttori (arrivati al periodo della riproduzione) possano avere meno "voglia" proprio a seguito del lungo periodo trascorso insieme e per questo motivo li separano anche se sono consapevoli che ciò va a discapito dell'affiatamento della coppia.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Dividere maschi e femmine mettendone 10/12 ogni gabbia da 120, riduce notevolmente il lavoro invece di 5/6 gabbie.
    Chi partecipa alle mostre, deve dividere singolarmente i soggetti scelti, che non è lavoro da poco. Se hai poche coppie, và bene tenerle insieme durante l'inverno.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io anche se ho solo 5 coppie li tengo separati fino a febbraio cosi con due gabbie da 120 faccio veloce a pulire e hanno comunque un paio di mesi per affiatarsi

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi