Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 50

Discussione: Ciuffolotto topazio e giallo

  1. #21
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io mi baso sempre su questo sito in cui sono spiegati tutti gli accoppiamenti in base al tipo di mutazione, siccome è basata sul cardellino per utilizzarla anche su mutazioni come la topazio devi semplicemente sapere che tipo di mutazione è, in questo caso autosomatica recessiva http://www.ilcardellinomajor.it/recessiva.html

  2. #22
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Se dici a me, manco uno!!!!! Probabilmente ho sbagliato accoppiamento (come avevo scritto qualche mesetto fa........) sigh, sigh.
    Però, da quanto dice Tony, qualche portatore si!!!!
    Quest' anno è stato un anno un pò sf......o per me, infatti ho qualche momento di sconforto per l' impegno profuso e per gli scarsi risultati raggiunti e penso: Quasi quasi vendo tutto.
    Poi però quando entro in allevamento e me li guardo........ e penso a quanto ci ho dedicato per arrivare in questi anni a farmi il mio ceppo, mi dico: ...... sarà per l' anno prossimo!!! Barcollo ma non mollo!!!
    Bravo Filippo non mollare che a fine marzo forse prima dobbiamo aprire cove 2014 e sarà una grande stagione x tutti

  3. #23
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riki


    Registrato dal
    03-11-12
    residenza
    Rovereto
    Messaggi
    65

    Visto che parlate di mutazioni mi inserisco nella discussione. Io possiedo una ciuffolotta novella "fasciata", in pratica presenta delle barre alari bianche tipo fringuello, trattasi di una mutazione oppure rappresenta un'anomalia della pigmentazione. I genitori sono ancestrali non so se sono portatori di mutazioni.....

    Grazie per un'eventuale risposta

    Riccardo

  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Ciao RIKY mai sentita una mutazione fasciata ??
    Se puoi postare delle foto si potrebbe guardare bene

  5. #25
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Visto che parlate di mutazioni mi inserisco nella discussione. Io possiedo una ciuffolotta novella "fasciata", in pratica presenta delle barre alari bianche tipo fringuello, trattasi di una mutazione oppure rappresenta un'anomalia della pigmentazione. I genitori sono ancestrali non so se sono portatori di mutazioni.....
    Sicuramente è una carenza di pigmentazione,abbastanza frequente nei ciuffolotti.

    Per quello che riguarda la trasmissibilita di queste mutazioni: la topazio,e la giallo sono autosomiche recessive ,la bianco\pezzato è dominante quantitativa,e la pastellobruno è recessiva sessolegata.Quindi giallo e topazio x ancestrale o viceversa=tutti portatori, bianco x ancestrale o vieceversa = nessun portatore,solo pezzati e ancestrali,pastellobruno x ancestrale = maschi portatori e femmine mutate,ancestrale x pastellobruno= maschi portatori e femmine ancestrali.

  6. #26
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Se dici a me, manco uno!!!!! Probabilmente ho sbagliato accoppiamento (come avevo scritto qualche mesetto fa........) sigh, sigh.
    Però, da quanto dice Tony, qualche portatore si!!!!
    Quest' anno è stato un anno un pò sf......o per me, infatti ho qualche momento di sconforto per l' impegno profuso e per gli scarsi risultati raggiunti e penso: Quasi quasi vendo tutto.
    Poi però quando entro in allevamento e me li guardo........ e penso a quanto ci ho dedicato per arrivare in questi anni a farmi il mio ceppo, mi dico: ...... sarà per l' anno prossimo!!! Barcollo ma non mollo!!!
    però mi sembra molto strano che dall'accoppiamento maschio anc portatore di topazio x figlia topazio non sia venuto fuori neanche un topazio,io un paio d'anni fa accoppiando 2 ancestrali portatori ne ho avuti parecchi,purtroppo solo uno era sopravvissuto xchè avevano tutti problemi di equilibrio,però un certo n°erano nati e morti nei primi gg d vita.

  7. #27
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    però mi sembra molto strano che dall'accoppiamento maschio anc portatore di topazio x figlia topazio non sia venuto fuori neanche un topazio
    Probabilmente (anzi, a questo punto quasi sicuramente) ho scambiato le uova e non era suo padre! Già alla seconda covata avevo manifestato i miei sospetti proprio qui sul forum......

  8. #28
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Filippo non giocare con le uova !!! Ti fai gli scherzi da solo

  9. #29
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    si ma le sue uova dove le hai messe?

  10. #30
    giu1987
    Guest

    ma è solo con la topazio che c'è tutta sta mortalità nei novelli o anche per le altre mutazioni?

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi