Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Dubbi su Ivomec

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinzia82


    Registrato dal
    03-01-11
    residenza
    Latina
    Messaggi
    507

    Dubbi su Ivomec

    ciao a tutti, in questi giorni uno dei miei padda sembra avere problemi di acariosi respiratoria; nei giorni precedenti ho notato che a momenti respirava col becco aperto e ieri per la prima volta l'ho sentita tossire. Anche se si è trattato di un episodio isolato, mi sono spaventata(avendo già avuto problemi in passato, di acariosi, ma con i Gould), così l'ho portati in una stanza isolata e ho messo Ivomec(una goccia con siringa da insulina, versata sul dorso con l'ago);ora ho questi dubbi:
    1)i soggetti che erano loro vicini non sembrano avere problemi, che possibilità hanno di essersi infettati?considerando anche che il padda ha avuto ieri il primo segno di tosse?
    2)l'Ivomec che ho, mi è stato dato un anno fa circa e l'ho conservato in provetta in frigo; può essere ancora efficace?
    3)basta una sola goccia per un padda?
    Grazie in anticipo per le risposte

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    allora partiamo dal fatto che dopo un'anno il qualsiasi farmaco perde parte della sua efficacia ,io ti consiglio di prenderne un'insulina da qualsiasi veterinario (costo 5-6 euro) per quanto riguarda la somministrazione va' bene una goccia dietro la nuca oppure una goccia diluita con 8/9 di glicole propilenico (costo 4 euro 50ml) in farmacia direttamente in becco......spero che si riprendano presto

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinzia82


    Registrato dal
    03-01-11
    residenza
    Latina
    Messaggi
    507

    ok, ieri sono andata a prenderlo e ho chiesto anche la durata della conservazione in frigo, mi ha assicurato che si mantiene per qualche anno, poi non so; comunque continuerò la cura con quello nuovo, mettendolo dietro la nuca...thanks

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    ciao cinzia, magari aspetta una ventina di giorni prima di ripetere il trattamento, che l'ivomec è abbastanza forte, lo usano sulle vacche... tanto guarda, gli acari hanno un ciclo riproduttivo di circa 3 settimane, quindi tra 20 giorni per sicurezza è da rifare comunque per debellare anche quelli che ora sono uova e schiuderanno...

    per il contagio non ti preoccupare è una malattia che si debella facilmente e se presa subito non comporta problemi se non qualche colpo di tosse, se vedrai qualcuno tossire non ti spaventare, una goccia e risolvi, dopo 20 giorni un'altra e tutto è a posto

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinzia82


    Registrato dal
    03-01-11
    residenza
    Latina
    Messaggi
    507

    ok, allora farò così(la prima goccia messa era quella dello scorso anno, però mi sembra abbia fatto effetto...per sicurezza la seconda la metterò nuova), grazie!

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinzia82


    Registrato dal
    03-01-11
    residenza
    Latina
    Messaggi
    507

    scusate, ma in quali casi va messa una goccia di ivomec puro e in quali altri diluita con il glicole?

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Puro sulla cute della schiena. Altrimenti puoi darlo diluito via orale. Ma io preferisco puro. Meno sbatti...

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinzia82


    Registrato dal
    03-01-11
    residenza
    Latina
    Messaggi
    507

    ah, perché da qualche parte avevo letto che una sola goccia di ivomec può uccidere un canarino e io lo uso anche per diamantini, che sono più piccoli...ma se mi assicuri che messa sul dorso pura non è pericolosa, seguirò il consiglio

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Io i canarini li ho sempre trattati e non mi é mai morto nessuno. Quando hanno un po di rogna io metto 2 o 3 goccie su ogni zampa e spalmo... e poi una pure sulla schiena... e a volte per rifarlo non ho aspettato nemmeno 20 giorni.... ho sempre risolto il problema e non é mai morto nessuno.

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinzia82


    Registrato dal
    03-01-11
    residenza
    Latina
    Messaggi
    507

    ma l'ivomec , usato così abbondantemente, non può provocare anche problemi nella riproduzione dei soggetti trattati?2 o 3 gocce mi sembrano davvero tante, però parlo da profana...io per sicurezza mi fermo a una ogni 20, massimo 3 volte.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi