Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: perplessità cova

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    perplessità cova

    ciao a tutti, come da titolo,ho un dubbio che mi assale da qualche giorno.il maschetto dei miei diamantini molto diligentemente ha fatto il nido, (ne ha fatto 5-6 da tutte le parti) e ora sono 2 giorni che è iniziata la cova visto che ci sono 5 uova,la cosa che vi chiedo è normale che vedo covare solo ed esclusivamente il maschio? non vorrei che la femmina non fosse pronta alla cova, e una volta nati i pulli (sempre che nascano) non se ne prendesse cura, vi è mai capitato?
    grazie ciao a tutti

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao anche a me e capitato che covasse prevalentemente un maschio io ho quelli olandesi. Il maschio prvalentemente il giorno ogni tanto la femmina poi la notte in 2..poi quando usciva il maschio di giorno entrava la femmina...anche io ero preoccupato ma devo dire che le cose sono andate meglio del previsto e si sno rivelati una coppia eccezionale...Non ho capito cosa ha fatto 5\6 da tutte le parti???...Ciaooo

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    no no , mi sono espresso male, volevo dire che ho faticato un po a fargli piacere la cassetta nido, infatti volevano nidificare in tutte le mangiatoie, prima di "obbligarli" a farlo nella cassetta nido. grazie per la risposta

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Quote Originariamente inviata da s1mon381 Visualizza il messaggio
    no no , mi sono espresso male, volevo dire che ho faticato un po a fargli piacere la cassetta nido, infatti volevano nidificare in tutte le mangiatoie, prima di "obbligarli" a farlo nella cassetta nido. grazie per la risposta
    Molte volte non gradiscono non la cassetta nido ma il ""posto"" dove essa è collocata.

    Ecco perchè preferiscono nidificare nelle mangiatoie dove forse vi è più luce o dove forse pensano che sia il posto ideale perchè meno accessibile dall'esterno.....
    Esistono delle cassette nido appositamente più piccoline appunto per metterle all'interno della gabbia (sempre che questa sia spaziosa.....) e non sarebbe male provare a collocarla dove loro hanno scelto di fare il nido.
    Chissà.... forse avresti risolto subito il problema.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi