Aggiorno la situazione:
il soggetto in questione era stato trasferito in un gabbione con altri soggetti a riposo, ossia senza nidi né stimoli per la riproduzione come abbondanza di cibo o alimenti altamente proteici... ecc...
Ciononostante, col passare del tempo, ha trovato lo stesso un maschio con cui andare straordinariamente d'accordo, passavano gran parte della giornata a coccolarsi, stavano sempre vicino, difendevano una porzione di territorio scacciando gli altri ed alla fine ho anche assistito ad una copula, in altre parole si è formata spontaneamente una coppia. Quando poi ho trovato un uovo rotto sul fondo gabbia non ho resistito e mi sono lasciato trasportare dalla speranza di vita spostando la coppia in una gabbia da cova attrezzata, ieri mattina ho trovato un ovetto nel nido. Il soggetto presenta ancora il piumaggio viola inframmezzato da spruzzi di giallo, ad occhio non mi sembra abbia variato nulla, ossia ha la stessa quantità di piume "anomale", quindi non ha continuato a mutarle aumentando il giallo né ha sostituito quelle gialle ripristinando l'aspetto "viola tinta unita". Ma è anche vero che non è passato molto tempo da quando è comparsa la "stranezza" quindi c'è ancora la probabilità che alla prossima muta ritorni normale. Occorre attendere ancora.
Intanto vedo come si comporta con questa cova, nonostante sia con me da più di due anni, questa femmina ha tentato la riproduzione con tre maschi diversi producendo uova feconde, covandole diligentemente ma non riuscendo comunque mai a schiudere nulla, per qualche ragione lo sviluppo embrionale si interrompeva oppure i piccoli completamente formati non rompevano il guscio. Pertanto nonostante i buoni propositi e gli sforzi effettuati non è ancora diventata madre di nessuno... Speriamo che questa sia la volta buona!